lunedì 26 ottobre 2009

Festa del ciclismo pesarese, brillano Marangoni e Lasca

PESARO – Si è svolta a Pesaro la festa del ciclismo pesarese, firmata in grande stile dagli appassionati sostenitori del Fans Club Kaiser Canuti con la collaborazione della Sc Pesarese,del Gc Val Del Foglia e del comitato Coppa d’Oro città di Pesaro. In cabina di regia il tandem composto dagli sportivi Luca Cassiani e Giuliano Gurini. E’ stata veramente una gran bella festa,organizzata nei minimi particolari e con la massima cura. In mattinata era previsto l’impegno con la cronosquadre, poi tutti a tavola (oltre 150 persone) presso l’ospitale agriturismo Il Poggio.

Ma andiamo con ordine.All’invito degli organizzatori rispondono 21 quartetti,(tra l'altro il massimo consentito dagli organizzatori)composti come da regolamento da tre cicloamatori ed un professionista o dilettante elite under 23.Si gareggia sul collaudato anello di Chiusa di Ginestreto che misura circa 2 km e sarà ripetuto dai team al via per cinque volte per un totale di 10 chilometri.
Inizia lo spettacolo ed il pubblico si fa sempre più numeroso a bordo strada.Dapprima è Leonardo Giordani(Ceramica Flaminia Bossini)che con i suoi compagni di giornata riesce a siglare il miglior tempo provvisorio.Poco dopo, ci pensa l'idolo di casa Federico Canuti (CSF Navigare) a pilotare il suo team momentaneamente al comando.Ma è lo specialista del cronometro Alan Marangoni (CSF Navigare) a mettere il sigillo sulla cronosquadre abbinata alla festa del ciclismo pesarese.Insieme ai suoi compagni(tutti ragazzi che hanno corso insieme nelle categorie dilettantistiche e legati da una grande amicizia tra loro)ovvero sia Federico Vitali,Matteo Alvisi ed Andrea Sambi che con il tempo finale di 12 minuti e 31 secondi,alla ragguardevole media di 45,485 vanno a vincere questa avvincente cronosquadre.Secondi,ad appena quattro secondi si classificano Canuti-Della Martera-Fava e Teodori,mentre terzo gradino del podio per il quartetto composto da Giordani-De Simoni-Marchetti e Valeri.
Era annunciata come novità dell'edizione 2009 ed è stato spettacolo puro la prova singola riservata esclusivamente ai professionisti ed agli elite Under 23 presenti.Un giro con partenza da fermo,circa 700 metri complessivi attorno allo stabilimento Berloni (che ha patrocinato l'iniziativa ed ospitato tutte le operazioni preliminari nonché la partenza e l'arrivo della manifestazione).In palio il GP Nobili rubinetterie con un interessante premio al vincitore,e con una performance eccellente l'under 23 marchigiano Francesco Lasca(Bedogni Grassi Natalini Monsummanese)sbaraglia il campo aggiudicandosi nettamente questa prova contro il tempo alla media di 44.936.Alle sue spalle Fabrizio Amerighi(Team Utensilnord) ed il suo compagno di club Andrea Lupori.Quarta piazza per Canuti e quinto posto per Alan Marangoni entrambi della CSF Navigare.Applausi a scena aperta anche per il tricolore under 23 su strada Matteo Rabottini(Aran Cucine).
Dopodichè,la festa è proseguita a tavola con tantissimi ospiti illustri,iniziando dalla presenza del neo presidente della Provincia di Pesaro Urbino Matteo Ricci che ha portato il suo saluto a tutti gli intervenuti.Autorità sportive,atleti,dirigenti e semplici appassionati di ciclismo che hanno voluto esserci hanno decretato il successo pieno di questa seconda edizione della festa del ciclismo pesarese che a suo modo ha significato la fine della stagione ciclistica 2009.
-Nel ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla fattiva realizzazione dell'iniziativa,diamo appuntamento a tutti gli sportivi all'edizione 2010,aggiunge in merito il referente organizzativo Luca Cassiani,noi tutti continueremo a proporla nella data dell'ultima domenica di ottobre con la speranza che diventi negli anni un appuntamento fisso di fine stagione.

Articolo tratto da ciclopress.it, raggiungibile a questo indirizzo. Ringrazio Pierpaolo Bellucci per la preziosa collaborazione.

0 commenti: