venerdì 16 ottobre 2009

Inizia l'Azerbaijan Tour, prima tappa a Rasoul

Mentre in Europa la stagione ciclistica su strada volge al termine, nel resto del mondo la stagione ricomincia proprio in questi mesi.
In Iran, paese molto attivo nel ciclismo con corridori di medio livello, si sta svolgendo l'Azerbaijan Tour. Che c'entra l'Azerbaijan con l'Iran? E soprattutto, dove sta questo Azerbaijan???
Domande lecite perchè siamo proprio ai confini del ciclismo. Questa corsa si svolge nelle province nord-occidentali dell'Iran, conosciute anche come Azerbaijan iraniano. Questa è la zona in cui il ciclismo è più sviluppato, difatti i 2 team iraniani principali hanno sede proprio qui.
La prima tappa ha visto come vincitore il 22enne Barati Rasoul, della Azad University Iran. Per lui è la prima vittoria UCI in carriera, dopo i buoni piazzamenti nelle altre corse che si svolgono nel paese, come il President Tour of Iran e il Tour of Milad do Nuor.
Al secondo posto il corridore greco Ioannis Tamouridis, protagonista delle 6 giorni e terzo alla cronometro dei Giochi del Mediterraneo.
I grandi favoriti per la corsa sono i vincitori delle passate edizioni, Hossein Askari e Ghader Mizbani, della Tabriz Petrochemical Cycling Team. Insieme a loro, altri due ottimi atleti come Mehdi Sohrabi e Ahad Kazemi, vincitori delle ultime due edizioni del Tour of Milad du Nuor, che fanno della Tabriz la squadra da battere.
Ma la vera sorpresa potrebbe arrivare dalla squadra di Tamouridis, la SPTableware, che ha in corsa un fortissimo corridore come Alexey Shchebelin, senza dimenticare il compagno di squadra di Rasoul nella Azad, Zargari.
6 tappe alla scoperta di un continente nuovo e, magari, di qualche nuovo eroe.

ORDINE D'ARRIVO
1° Barati Rasoul (IRI) Azad University Iran
2° Ioannis Tamouridis (GRE) SPTableware-Gatsoulis
3° Behrouz Farzad (IRI) a 2''
4° Samad Poor Seiedi (IRI) Tabriz Petrochemical a 4''
5° Hosein Jahanbanian (IRI) Tabriz Petrochemical
CLASSIFICA
1° Barati Rasoul (IRI) Azad University Iran
2° Ioannis Tamouridis (GRE) SPTableware-Gatsoulis a 4''
3° Behrouz Farzad (IRI) a 8''
4° Samad Poor Seiedi (IRI) Tabriz Petrochemical a 14''
5° Hosein Jahanbanian (IRI) Tabriz Petrochemical a 14''

0 commenti: