mercoledì 21 ottobre 2009

Inzia la Vuelta a Guatemala, 1°tappa a Velasquez

Nel periodo invernale, il ciclismo si sposta nei paesi più esotici e impensabili, dove si pensa che il ciclismo non esista neanche. E invece, proprio ieri, nel bel mezzo dell'America Centrale, in Guatemala, è iniziato il giro locale, arrivato alla cinquantesima edizione.
12 tappe per stabilire chi è il più forte, chi succederà nell'aldo d'oro al venezuelano Manuel Medina, in gara anche quest'anno con la formazione locale Café Quetzal.
Tra i corridori più famosi in gara, José Ismael Sarmiento, colombiano con una buona carriera alle spalle, Julio Alberto Perez Cuapio, famoso per i suoi trascorsi in Italia e ora ritornato a correre in Messico.
La 1°tappa, una cronometro di 3.8 km, è stata vinta dal corridore di casa Nery Felipe Velasquez, della Café Quetzal, davanti a Rodrigo Castillo della Cable DX e Jonny Morales della Jalapa.
Tra gli altri favoriti della corsa, 4°posto per Manuel Rodas della Cable DX a 2'', Sarmiento a 4'', Manuel Medina a 7'', Juan Carlos Rojas del Costarica a 8'', Byron Guama dell'Ecuador a 17'', mentre Perez Cuapio arriva a 31''. La squadra più forte è la nazionale del Venezuela, che piazza il primo corridore, Ronald Gonzalez, a 9'', ma che daranno spettacolo sulle montagne.

ORDINE D'ARRIVO
1° Nery Felipe Velasquez (Gua) Café Quetzal
2° Rodrigo Castillo (Gua) Cable DX Decorabanos s.t.
3° Jonny Morales (Gua) Jalapa Mario Estrada s.t.
4° Manuel Rodas Ochoa (Gua) Cable DX Decorabanos a 2''
5° José Ismael Sarmiento Riano (Col) Colombia a 4''
6° Danny Morales Aquino (Gua) Jalapa Mario Estrada a 5''
7° Steven Villalobos (Crc) Costarica a 7''
8° Manuel Eduardo Medina (Ven) Café Quetzal a 7''
9° Juan Carlos Rojas (Crc) Costarica a 8''
10° Luis Santizo (Gua) Café Quetzal a 8''

0 commenti: