martedì 13 ottobre 2009

La carriera di Frank Vandenbroucke

Potremmo parlare ore e ore dei problemi di doping, di depressione, di risalite in bicicletta e di cadute. Sia fisiche che mentali.
Ma in questo momento, dato che non conoscevamo l'uomo, vogliamo portare rispetto e profonda commozione per una vita che si spegne a soli 34 anni, senza giudicare e fare processi, senza darsi troppe risposte perchè le ipotesi sono ancora troppe.
Quindi, come omaggio al corridore, che abbiamo amato nei momenti di splendore, vogliamo ricordare i suoi risultati, le sue imprese, le sue squadre, dal debutto con la Lotto nel 1994, passando per il periodo d'oro alla Mapei, poi Cofidis, Lampre, Domo, Quickstep, e il lento declino degli anni successivi.
La sua più grande impresa fu la vittoria alla Liegi - Bastogne - Liegi del 1999, in maglia Cofidis, dove riuscì a staccare tutti sull'ultima salita e a involarsi verso una vittoria solitaria.
Tra le altre corse, ricordiamo nel 1998 la Gand-Wevelgem, l'Het Volk nel 1999 e le vittorie in Italia del Trofeo Laigueglia nel 1996 e del Trofeo Matteotti nel 1997.
Vinse anche la Parigi-Nizza nel 1998 e 2 tappe alla Vuelta Espana nel 1999.
Io me lo voglio ricordare così, mentre scatta sulla Redoute alla Liegi. E fa il vuoto, davanti ai migliori.

0 commenti: