sabato 31 ottobre 2009

Pista. Coppa del Mondo a Manchester, 1°giornata dominata dalla Gran Bretagna

Dominio quasi incontrastato nella prima giornata della prima tappa di Coppa del Mondo su Pista della Gran Bretagna, che riesce a conquistare 4 vittorie su 6 finali disputate oggi.
Si parte con la vittoria nell'inseguimento individuale di Geraint Thomas sul belga Dominique Cornu, passando per la vittoria nello sprint femminile di Victoria Pendleton sulla cinese Guo, la corsa a punti vinta da Chris Newton fino al Keirin con la vittoria dell'immenso e plurimedagliato Chris Hoy. La pista britannica è in ottima salute, e questo dato è confermato anche dal secondo posto di David Daniell nel chilometro da fermo dietro al tedesco Stefan Nimke.
Unica specialità senza un britannico sul podio è lo Scratch femminile, con la vittoria dell'australiana Belinda Goss.
Giornata in chiaroscuro per gli italiani in gara. Da segnalare il fantastico sesto posto di Francesco Ceci nel Keirin, ultimo della finale A. Un grande traguardo per lui aver potuto sfidare per una medaglia corridori del calibro di Hoy e Levy. Sempre Ceci si piazza ottavo nel chilometro da fermo. Settimo posto per Marco Coledan nell'inseguimento individuale e ottavo posto per Monia Baccaille nello scratch, con Barbara Guarischi undicesima. Tredicesimo Angelo Ciccone nella corsa a punti.

1° GIORNATA - RISULTATI DELLE FINALI

Chilometro da fermo Uomini
1° Stefan Nimke (Ger), 2° David Daniell (Gbr), 3° Chongyang Wang (Chn), 8° Francesco Ceci (Ita)

Inseguimento individuale Uomini
1° Geraint Thomas (Gbr), 2° Dominique Cornu (Bel), 3° Vitaliy Shchedov (Ukr), 7° Marco Coledan (Ita)

Keirin Uomini
1° Chris Hoy (Gbr), 2° Christos Volikakis (Gre), 3° Maximilian Levy (Ger), 6° Francesco Ceci (Ita)

Corsa a punti Uomini
1° Chris Newton (Gbr), 2° Ho Ting Kwok (Hkg), 3° Roger Kluge (Ger), 13° Angelo Ciccone (Ita), fuori dalla finale Fabrizio Braggion (Ita)

Sprint Donne
1° Victoria Pendleton (Gbr), 2° Shuang Guo (Chn), 3° Simona Krupeckaite (Ltu)

Scratch Donne
1° Belinda Goss (Aus), 2° Evgeniya Romanyuta (Rus), 3° Shelley Olds (Usa), 8° Monia Baccaille (Ita), 11° Barbara Guarischi (Ita), fuori dalla finale Valentina Scandolara

0 commenti: