lunedì 16 novembre 2009

1°tappa Tour of Rwanda, vittoria per il marocchino Jelloul

Prima tappa del Tour of Rwanda, l'unica corsa UCI che si svolge nell'Africa dell'Est, organizzata dalla Federazione Ciclistica Rwandese con l'aiuto di associazioni francesi.
Presenti nazionali da tutto il continente africano più due squadre europee, una francese e una olandese, che si contenderanno la vittoria finale lungo 8 tappe e tante salite.
La prima tappa partiva da Kigali e arrivava a Gisenyi, lungo 148.9 km, raggiungendo anche quota 2454 m, dopo altri 5 gran premi della montagna.
Dominio totale della nazionale del Marocco, con 4 atleti ai primi 4 posti dell'ordine d'arrivo. La vittoria è andata ad Adil Jelloul, con un vantaggio di 1 minuto e 42 secondi su un gruppetto regolato dai suoi 3 compagni di squadra, Chaoufi, Lahsaini e Saadoune.
Chi segue queste pagine si ricorderà di questi nomi già dal Tour du Faso, corsa nel quale il dominio del Marocco è stato totale, piazzando quattro atleti ai primi quattro posti della generale.
Buona prestazione anche per i corridori di casa, con Ruhumuriza e Niyonshuti ripresi nel finale di tappa.
Domani seconda tappa, si ritorna a Kigali affrontando all'incirca lo stesso percorso di oggi al contrario. Quindi, ancora salite.

ORDINE D'ARRIVO
1° Adil Jelloul (Mar) Marocco
2° Tarik Chaoufi (Mar) Marocco a 1'42''
3° Mouhcine Lahsaini (Mar) Marocco s.t.
4° Abdelatif Saadoune (Mar) Marocco s.t.
5° Sanwel Ekiru (Ken) Kenya s.t.
6° Zakaro Nderi Mwai (Ken) Kenya s.t.
7° John Njenga (Ken) Kenya s.t.
8° Abraham Ruhumuriza (Rwa)
9° Mohamed Er-Regragui (Mar) Marocco s.t.
10° Nicodem Habiyambere (Rwa) a 1'45''

0 commenti: