lunedì 16 novembre 2009

Ciclomercato. Kiserlovski e Viviani alla Liquigas. Hayman, Calzati e Portal al Team Sky

Kiserlovski e Viviani completano la Liquigas per il 2010
Con gli ingaggi del croato Robert Kiserlovski e dell'italiano Elia Viviani, la Liquigas per il 2010 è fatta. 28 corridori, 19 confermati e 8 nuovi acquisti, tantissimi giovani che ruoteranno intorno ai fari della squadra, Basso, Bennati e Pellizotti, più giovani già affermati come Nibali e Kreuziger.
Kiserlovski arriva dalla Fuji - Servetto, classe '86 e quest'anno ha raggiunto come miglior risultato un quarto posto alla Settimana Coppi e Bartali. Viviani, classe '89, si aggregherà alla squadra da aprile dopo aver disputato il campionato del mondo su pista. Atleta completo e molto veloce, è stato campione europeo under 23 nel 2008 nell'americana.
Il roster della Liquigas 2010 sarà il seguente:
Confermati (19): Valerio Agnoli, Ivan Basso, Daniele Bennati, Maciej Bodnar, Francesco Chicchi, Jacopo Guarnieri, Roman Kreuziger, Aliaksandr Kuchynski, Vincenzo Nibali, Daniel Oss, Franco Pellizotti, Manuel Quinziato, Fabio Sabatini, Ivan Santaromita, Sylwester Szmyd, Alessandro Vanotti, Brian Bach Vandborg, Frederik Willems e Oliver Zaugg.
Nuovi (8): Francesco Bellotti (Team Barloworld), Davide Cimolai (neoprof), Tiziano Dall’Antonia e Mauro Finetto (CSF Group-Navigare), Robert Kiserlovski (Fuji-Servetto), Kristjan Koren (neoprof), Maciej Paterski (neoprof), Peter Sagan (neoprof) e Elia Viviani (neoprof).

Hayman, Calzati e Portal al Team Sky
L'australiano Mathew Hayman e i francesi Sylvain Calzati e Nicolas Portal sono gli ultimi 3 acquisti del Team Sky annunciati oggi, che portano il numero degli atleti presenti in squadra a 22 da 11 differenti nazionali.
Mathew Hayman, classe '78, lascia la Rabobank dopo un'intera carriera passata nella squadra olandese. La sua ultima vittoria risale al 2006 con i Giochi del Commonwealth. La vittoria più prestigiosa, il Sachsen-Tour nel 2005.
Sylvain Calzati, classe '79, lascia la defunta Agritubel e la Francia. Tra le sue più grandi vittorie, il Tour de l'Avenir nel 2004 e una tappa del Tour de France nel 2006.
Nicolas Portal, anche lui classe '79 come Calzati, lascia dopo quattro stagioni la Caisse d'Epargne. Per lui, una vittoria di tappa al Criterium del Delfinato nel 2004.

La Tecos Trek lascia il ciclismo
Dopo 54 anni di onorata presenza nel ciclismo, la Tecos Trek lascia il mondo delle due ruote, a causa di problemi finanziari e di mancanza di supporto da parte della federazione messicana. Nel 1955 la squadra fu fondata da alcuni studenti dell'università di Guadalajara e dal 1996 era registrata come squadra continental affiliata all'UCI.
Solo quest'anno la squadra ha ottenuto ottimi risultati come la vittoria nei Giochi Panamericani, il campionato messicano in linea e a cronometro e la recente Vuelta a Bolivia.

fonti: biciciclismo.com, cyclingnews.com

0 commenti: