mercoledì 4 novembre 2009

Giro d'Italia: Partenza a Washington?

Affascinante, questa proposta lo è sicuramente. Di difficile attuazione anche.
Il Giro d'Italia sta considerando una partenza al di fuori dell'Europa per la prima volta nella sua centenaria storia. La capitale degli Stati Uniti, Washington DC, vorrebbe ospitare la corsa nei prossimi anni, secondo il giornale La Gazzetta dello Sport. Il direttore del Giro Angelo Zomegnan ha dichiarato che per un periodo di tempo l'idea di far partire il Giro in America era un'ipotesi, ma ora c'è un interesse concreto da parte di Washington.
Il sindaco di Washington Adrian Fenty è un grande fan del ciclismo e un'atleta di triathlon e sarebbe favorevole al progetto. Se la corsa partisse da Washington, si potrebbero percorrere due o tre tappe negli USA lungo la costa est, passando da Philadelphia o addirittura da New York City.
Nessuno dei tre Grandi Giri è mai partito fuori dall'Europa. I maggiori problemi sono dati dai costi, dalla lunghezza del viaggio e dal jet-lag per tornare in Italia.
I problemi del jet-lag sono superabili, cambiando l'orario della partenza o la lunghezza delle tappe, mentre i costi di trasporto restano molto alti, oltre al fatto che un giorno di riposo per il trasferimento potrebbe non bastare. Ma l'ipotesi resta molto interessante, perchè vedere la maglia rosa a Manhattan o davanti alla Casa Bianca, sarebbe un evento storico.

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: