martedì 10 novembre 2009

Pista. Mondiali Paralimpici. Un oro di Michele Pittacolo e due bronzi per l'Italia.

Un weekend di sport, competizione e soddisfazioni per l'Italia quello appena passato nel velodromo di Manchester, in Gran Bretagna, dove si sono svolti i Mondiali Paralimpici.
Tre medaglie per l'Italia, due bronzi nella prima giornata di gare e un oro, condito con il record del mondo nelle qualificazioni, di Michele Pittacolo nella seconda giornata.
Ma andiamo con ordine: le prime soddisfazioni per la pista italiana arrivano nella prima giornata, con i due bronzi di Michele Pittacolo nel chilometro da fermo CP4 e quello di Paolo Viganò nell'Inseguimento LC4.
Nella seconda, il grande risultato, l'oro di Pittacolo nell'Inseguimento CP4 arrivato dominando la gara sin dalle qualificazioni e infliggendo in finale un distacco di quasi 4 secondi al secondo classificato.
"Sono molto soddisfatto. - dice Michele Pittacolo - Questo è il terzo titolo iridato conquistato nella stagione, che si somma al bronzo nel chilometro e al record del mondo. Nelle prove di qualificazione avevo come avversario lo statunitense Trent, di sedici anni più giovane. Ho dato il massimo soprattutto negli ultimi tre giri e questo mi ha permesso di concludere con un ottimo tempo stabilendo così un nuovo record del mondo. Nella gara per la lotta al titolo mondiale non ho voluto esagerare, ho corso in modo sereno garantendomi così la vittoria e la maglia iridata."
Un mondiale ricco di risultati importanti, con 10 record del mondo frantumati su 24 gare. La parte del leone l'ha fatta la Gran Bretagna con 14 medaglie, di cui 10 d'oro, seguita dagli Stati Uniti con 11 medaglie, di cui 5 d'oro.

0 commenti: