sabato 14 novembre 2009

Presentazione dei Campioni Continentali UCI 2009. Dan Craven - Namibia

L'UCI organizza ogni anno 5 classifiche continentali, Africa, America, Asia, Europa e Oceania. La stagione 2008-2009 è stata la quinta, ed è appena terminata.
In cinque puntate, cerchiamo di conoscere un po' meglio i vincitori delle classifiche, spesso corridori non molto conosciuti al grande pubblico che si interessa di ciclismo, ma comunque atleti con tanta passione e spirito di sacrificio.
Quinta puntata, dedicata al vincitore dell'Africa Tour, Dan Craven della Namibia.

Campione UCI Africa Tour: Dan Craven (Namibia)

Arrivo a pari punti nell'Africa Tour per il namibiano Dan Craven e il sudafricano Jamie Ball, entrambi a 123 punti. In caso di arrivo a pari punti, si guardano il numero di piazzamenti per ogni corridore, e in questo caso a spuntarla è stato Craven. Il namibiano ha corso la maggior parte della stagione con la squadra britannica Rapha Condor, ma i risultati durante la pausa delle corse in Europa gli hanno fatto vincere la classifica finale.
Craven ha vinto il titolo di campione africano l'anno scorso, un giorno dopo il secondo posto nella cronometro. Craven aveva fatto punti anche all'Amashova National Classic in Sudafrica arrivando sesto e al Giro del Capo in marzo.
Questi risultati gli sono serviti per contrastare il campione sudafricano Ball, vincitore di una tappa e settimo classificato alla Tropicale Amissa Bongo.
Nonostante la sua prima vittoria al campionato nazionale in Namibia risalga al 2005, Craven è un nome relativamente nuovo sulla scena internazionale. Al GP Demy-Cars del 2006 è arrivato secondo e l'anno dopo ancora secondo al Giro delle Valli Aretine. Nel 2008, la prima vittoria in Europa, al GP Cristal Energie in Francia battendo Guillaume Bonnafond. Craven sperava di difendere il suo titolo di campione africano in casa, ma purtroppo si è rotto la clavicola e non ha potuto partecipare.

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: