sabato 19 dicembre 2009

3°tappa Vuelta a Costa Rica, ancora Russia con Kolesnikov

Le polemiche sul finale di gara hanno caratterizzato la terza tappa della Vuelta a Costa Rica. Il primo a tagliare il traguardo è stato il russo Alexander Khatuntsev ma i commissari di corsa l'hanno squalificato ed escluso dalla corsa perchè, a loro parere, il corridore non avrebbe completato l'intero percorso della tappa ma avrebbe preso una deviazione sbagliata a 20 km dall'arrivo. Nella volata del plotone, un altro russo l'ha spuntata sugli atleti di casa. Si tratta di Sergey Kolesnikov, che ha battuto Henry Raabe e Gregory Brenes.
La squadra russa, a causa di questa decisione della giuria, potrebbe non prendere il via oggi per la quarta tappa della corsa.
Gregory Brenes della BCR-Pizza Hut è diventato il nuovo leader della corsa. Anche in questo caso, decisione controversa. Dopo aver controllato più volte il fotofinish, si è stabilito che dopo i primi 5 corridori c'era un distacco di un secondo, facendo guadagnare esattamente un secondo a Brenes sui compagni di squadra.
Un'altra notizia, arrivata questa mattina, ha scosso il mondo del ciclismo centroamericano. Il vincitore della Vuelta a Guatemala, Nery Felipe Velasquez, è stato trovato positivo a un'anabolizzante per uso veterinario a un controllo dopo l'undicesima tappa della corsa. Se la positività fosse confermata, per Velasquez sarebbe la fine della carriera dato che era già stato squalificato nel 2004 per EPO.
Velasquez si è detto sorpreso e ha richiesto subito le controanalisi, sostenendo che è impossibile che sia risultato positivo solo in una tappa quando ha fatto controlli durante tutta la durata della corsa. Anche un compagno di squadra di Velasquez, Alfredo Ajpacaja, è stato trovato positivo durante la corsa. Se la positività verrà confermata, la vittoria della corsa passerà al secondo classificato, Juan Carlos Rojas, quinto nella tappa di oggi qui in Costa Rica.

ORDINE D'ARRIVO
1° Sergey Kolesnikov (Rus) Russia
2° Henry Raabe (Crc) Citibank a 1''
3° Gregory Brenes (Crc) BCR-Pizza Hut s.t.
4° Janier Acevedo (Col) Greatwall-Indeportes s.t.
5° Juan Carlos Rojas (Crc) Plycem-JPS s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Gregory Brenes (Crc) BCR-Pizza Hut
2° Alexander Sanchez (Crc) BCR-Pizza Hut a 1''
3° Federico Ramirez (Crc) BCR-Pizza Hut s.t.
4° Allan Morales (Crc) BCR-Pizza Hut s.t.
5° Henry Raabe (Crc) Citibank a 4''

fonte: biciciclismo.com, cyclingnews.com

0 commenti: