sabato 5 dicembre 2009

Ciclomercato. Aria di ritiro per Pereiro. Flahaut all'ISD Sport Donetsk

Pereiro: dall'Astana al ritiro in una settimana
Il vincitore del Tour de France 2006 Oscar Pereiro ha ammesso che la sua carriera potrebbe essere alla fine. Parlando in una conferenza stampa venerdi pomeriggio a Vigo, in Spagna, ha parlato anche del suo contratto con l'Astana.
"Lo scenario più probabile è che questo sarà il mio addio. Sono realista ed è quello che penso. I miei rappresentanti stanno cercando una soluzione, parlando anche con altre squadre, ma è molto difficile dato che ho un contratto firmato con l'Astana valido dal 1° gennaio e se voglio firmarne un altro, prima devo rescindere con l'Astana."
Continuando a parlare del contratto con l'Astana, Pereiro ha detto che è stato contattato dal ds dell'Astana Giuseppe Martinelli che gli ha confermato l'arrivo dei documenti dall'UCI e che tutto stava andando bene. Dopo qualche giorno di silenzio, il manager dell'Astana Yvon Sanquer lo ha chiamato chiedendo di rinegoziare il salario del corridore. Sanquer ha motivato questa richiesta dicendo che stava ricevendo "pressioni" per rompere il contratto e non pagare Pereiro quanto stabilito.
Su questo, Pereiro ha dichiarato che si era già ridotto il salario di parecchio rispetto a quello percepito alla Caisse d'Epargne e non aveva intenzione di ridurselo ulteriormente.
L'ultima discussione è avvenuta il 27 novembre, confermando le posizioni sia dell'Astana che del corridore, lasciando tutto in mano ai rispetti avvocati.
Una brutta vicenda per il corridore spagnolo e una brutta vicenda per l'Astana, che perde ulteriore credibilità agli occhi del mondo del ciclismo.

Denis Flahaut alla ISD Sport Donetsk
Ricomincia dal basso la carriera del corridore francese Denis Flahaut, classe '78. Dopo solo una stagione, lascia la Landbouwkrediet-Colnago per accasarsi al team continental ISD Sport Donetsk, squadra ucraina con un calendario corse tra Belgio e Francia. Quest'anno, Flahaut ha vinto due corse, la Nationale Sluitingprijs Putte-Kapellen in volata e una corsa minore in Belgio.

Kirk Carlsen alla Garmin Transitions
Acquisto in prospettiva futura per l'americana Garmin Transitions, che ha appena cambiato nome da Garmin Slipstream.
Kirk Carlsen, statunitense classe '87, ha firmato un contratto di due anni per la squadra ProTour, lasciando la squadra di sviluppo affiliata alla stessa Garmin.
Carlsen, campione nazionale a cronometro Under 23 nel 2008, quest'anno ha ottenuto importanti piazzamenti in Europa con un decimo posto a Francoforte, un dodicesimo alla Liegi e un ventesimo al Fiandre e al Tour de l'Avenir.

Nicolas Baldo all'Atlas
Il corridore classe '84 Nicolas Baldo lascia il team Differdange e approda alla squadra svizzera Atlas. In questa stagione, una vittoria importante al Giro del Friuli, durante il quale ha vinto la quarta tappa.

fonte: cyclingnews.com, denisflahaut.com, cyclismag.com

0 commenti: