mercoledì 21 ottobre 2009

Ciclomercato. La Fuji cambia nome in Footon - Servetto e ingaggia Michele Merlo. Finetto alla Liquigas

Footon - Servetto, nuovo sponsor e nuovi acquisti per Gianetti
La Fuji - Servetto cambia nome e diventa Footon - Servetto per la stagione 2010 e, osservando le scadenze imposte dall'UCI, ha fatto richiesta per essere ammessa nel Pro Tour. Il roster per il 2010 è ancora incompleto, dato che molti corridori se ne sono andati, ma qualcosa si sta già muovendo. Infatti, dopo gli acquisti dei giorni scorsi sul fronte spagnolo, è stato ufficializzato l'acquisto di Michele Merlo, quest'anno alla Barloworld, e vincitore di una tappa del Tour of Britain. Merlo ha deciso di scegliere la squadra di Gianetti invece del Team Sky, perchè è sicuro che qui potrà giocarsi le proprie possibilità e continuare a crescere.

Mauro Finetto alla Liquigas - Doimo
Un passo avanti nella carriera di Mauro Finetto, che si aggiunge alla Liquigas - Doimo nel 2010 e accede alle corse del Pro Tour. Il trasferimento era nell'aria da giorni ma il recente rinnovo con la CSF - Navigare aveva causato qualche problema. Continua il ringiovanimento della Liquigas per il 2010, con un corridore di indubbio talento e spirito di sacrificio.

Baptiste Planckaert alla Landbouwkrediet - Colnago
Primo contratto da professionista per il giovane Baptiste Planckaert, 21 anni, che aveva corso nella Landbouwkrediet quest'anno già come stagista dal 1°agosto. L'arrivo del giovane belga si aggiunge a quelli di Hans Dekkers, Steven Caethoven e Bart Dockx.

fonte: tuttobiciweb.it, cyclingnews.com

Ciclomercato. Daniel Moreno all'Omega Pharma-Lotto. Honig all'Acqua & Sapone. Hoogerland verso l'addio

Daniel Moreno all'Omega Pharma - Lotto
Ottimo acquisto in casa Omega Pharma - Lotto, il nuovo nome della Silence - Lotto nel 2010. Dalla Caisse d'Epargne, arriva Daniel Moreno, classe '81, che potrà aiutare sia Cadel Evans in montagna, sia Philippe Gilbert nelle classiche, oltre che prendersi qualche soddisfazione in qualche corsa in cui sarà lasciato libero. Quest'anno, risultati di spicco il 2° posto al Gran Piemonte e al Tour de Pologne, e l'11° posto alla Vuelta Espana.

Hoogerland potrebbe lasciare la Vacansoleil
Il roster della Vacansoleil per il 2010 è stato confermato ieri, ma il destino di Johnny Hoogerland potrebbe essere lontano dalla squadra. A una radio olandese, ha dichiarato che potrebbe rimanere, ma che ci sono molte offerte per lui ed è un professionista. Quindi anche i guadagni hanno una certa importanza.

Honig all'Acqua & Sapone, Kluge alla Milram
L'olandese Reinier Honig della Vacansoleil, l'anno prossimo correrà nell'Acqua & Sapone. Classe '83, quest'anno ha ottenuto un quinto posto nel Gran Piemonte.
Il tedesco Roger Kluge, quest'anno al Team LKT Brandenburg, è stato ingaggiato dal Team Milram. Kluge, classe '86, recentemente ha vinto il Campionato Europeo Madison in coppia con Bartko e ha iniziato la stagione delle 6 giorni ad Amsterdam. Su strada, ha vinto 4 tappe di corse di medio-basso livello.

fonte: velo-club.net, tuttobiciweb.it

Inzia la Vuelta a Guatemala, 1°tappa a Velasquez

Nel periodo invernale, il ciclismo si sposta nei paesi più esotici e impensabili, dove si pensa che il ciclismo non esista neanche. E invece, proprio ieri, nel bel mezzo dell'America Centrale, in Guatemala, è iniziato il giro locale, arrivato alla cinquantesima edizione.
12 tappe per stabilire chi è il più forte, chi succederà nell'aldo d'oro al venezuelano Manuel Medina, in gara anche quest'anno con la formazione locale Café Quetzal.
Tra i corridori più famosi in gara, José Ismael Sarmiento, colombiano con una buona carriera alle spalle, Julio Alberto Perez Cuapio, famoso per i suoi trascorsi in Italia e ora ritornato a correre in Messico.
La 1°tappa, una cronometro di 3.8 km, è stata vinta dal corridore di casa Nery Felipe Velasquez, della Café Quetzal, davanti a Rodrigo Castillo della Cable DX e Jonny Morales della Jalapa.
Tra gli altri favoriti della corsa, 4°posto per Manuel Rodas della Cable DX a 2'', Sarmiento a 4'', Manuel Medina a 7'', Juan Carlos Rojas del Costarica a 8'', Byron Guama dell'Ecuador a 17'', mentre Perez Cuapio arriva a 31''. La squadra più forte è la nazionale del Venezuela, che piazza il primo corridore, Ronald Gonzalez, a 9'', ma che daranno spettacolo sulle montagne.

ORDINE D'ARRIVO
1° Nery Felipe Velasquez (Gua) Café Quetzal
2° Rodrigo Castillo (Gua) Cable DX Decorabanos s.t.
3° Jonny Morales (Gua) Jalapa Mario Estrada s.t.
4° Manuel Rodas Ochoa (Gua) Cable DX Decorabanos a 2''
5° José Ismael Sarmiento Riano (Col) Colombia a 4''
6° Danny Morales Aquino (Gua) Jalapa Mario Estrada a 5''
7° Steven Villalobos (Crc) Costarica a 7''
8° Manuel Eduardo Medina (Ven) Café Quetzal a 7''
9° Juan Carlos Rojas (Crc) Costarica a 8''
10° Luis Santizo (Gua) Café Quetzal a 8''

Doping. Duenas fa il nome di un nuovo medico. Controanalisi dei tre corridori della Liberty Seguros

Nuovo scandalo in arrivo?
Moises Duenas Nevado, positivo all'EPO nel 2008, durante il Tour de France, ha collaborato con la polizia e ha citato il nome di Jesus Losa. Secondo El Pais, alcuni SMS sono stati scambiati tra corridori ancora in attività come Francisco Mancebo, Daniel Moreno, Luis Leon Sanchez, Alexandr Kolobnev e Luis Maté, riguardo al medico sopracitato. Aspettiamo gli sviluppi della vicenda.

Controanalisi confermano la positività dei corridori della Liberty Seguros
E' stata confermata dalle controanalisi la positività all'EPO dei corridori Nuno Ribeiro, Hector Guerra e Isidro Nozal, tutti della squadra Liberty Seguros. Il controllo è stato effettuato poco prima dell'inizio del Giro di Portogallo, in un test a sorpresa.
Nuno Ribeiro, successivamente, ha vinto la corsa che, appena la squalifica verrà confermata, andrà al secondo classificato David Blanco.

fonte: velo-club.net, tuttobiciweb.it

Azerbaijan Tour, vince Kazemi. Ultima tappa a Mehrabani

Il 24esimo Azerbaijan Tour viene vinto da Ahad Kazemi Sarai, corridore iraniano classe '75, della Tabriz Petrochemical Cycling Team. E' il primo successo finale in questa corsa, che entra nel suo palmares già ricco di trionfi in casa e nell'est asiatico.
Non cambia la classifica nell'ultima tappa, e il trio della Tabriz resta tranquillamente ai primi 3 posti, relegando gli altri al ruolo di comprimari per esaltare il loro successo.
L'ultima tappa viene vinta da Ramin Mehrabani dell'Azad University, che regola un gruppetto di 3 atleti in volata. Secondo Hosein Jahanbanian, terzo Hamid Shiri.
Per il calendario asiatico, appuntamento domenica per la Japan Cup, con la presenza anche di squadre europee e di corridori di punta, come Joaquin Rodriguez e Ivan Basso.

ORDINE D'ARRIVO
1° Ramin Mehrabani (Iri) Azad University
2° Hosein Jahanbanian (Iri)
3° Hamid Shiri (Iri) a 1''
4° Alexey Shchebelin (Rus) SPTableware - Gatsoulis a 36''
5° Samad Poor Seiedi (Iri) Tabriz Petrochemical a 39''

CLASSIFICA GENERALE FINALE
1° Ahad Kazemi (Iri) Tabriz Petrochemical
2° Hossein Askari (Iri) Tabriz Petrochemical a 20''
3° Ghader Mizbani (Iri) Tabriz Petrochemical a 56''
4° Amir Zargari (Iri) Azad University a 1'06''
5° Barati Rasoul (Iri) a 1'43''
6° Alexey Shchebelin (Rus) SPTableware - Gatsousis a 2'48''
7° Hossein Alizadeh (Iri) a 3'58''
8° Janati Hamed (Iri) a 4'06''
9° Hosein Jahanbanian (Iri) a 4'50''
10° Ali Nemati (Iri) a 4'50''

Sei giorni di Amsterdam, seconda giornata

Non cambia molto la situazione dopo la seconda giornata alla Sei Giorni di Amsterdam. La classifica dei migliori resta pressoché invariata, con la coppia tedesca Bartko - Kluge sempre in testa nel punteggio e con un giro di vantaggio sugli inseguitori, gli svizzeri Risi - Marvulli e la coppia formata dall'olandese Stam e dal tedesco Lampater. Sempre undicesimi l'argentino Donadio e l'italiano Elia Viviani, che però perdono altri 4 giri e si ritrovano a 8 giri dalla vetta dopo solamente 2 giorni di corsa.

CLASSIFICA DOPO LA SECONDA GIORNATA
1. Bartko – Kluge (Ger) 100 punti
1 giro
2. Risi – Marvulli (Swi) 86 punti
3. Stam (Ned) – Lampater (Ger) 66 punti
2 giri
4. De Ketele – Keisse (Bel) 58 punti
4 giri
5. Bos – Schep (Ned) 78 punti
6. Pronk – Pronk (Ned) 34 punti
5 giri
7. Van Bon – Stroetinga (Ned) 44 punti
8. Ligthart – Vermeulen (Ned) 26 punti
6 giri
9. Vierhouten – Mouris (Ned) 16 punti
7 giri
10. Jonkman – Van der Zwet (Ned) 10 punti
8 giri
11. Donadio (Arg) – Viviani (Ita) 37 punti
12. Traksel – Veldt (Ned) 36 punti
9 giri
13. Vingerling – Stöpler (Ned) 16 punti
10 giri
14. Van Hummel (Ned) – Hester (Den) 21 punti
15. Kip – Pieters (Ned) 2 punti