giovedì 22 ottobre 2009

Ciclomercato. Gianpaolo Cheula alla Footon-Servetto. Problemi per Elk Haus e Boavista

Gianpaolo Cheula alla Footon - Servetto
Gianpaolo Cheula, classe '79, ha firmato per la Footon - Servetto, riuscendo a trovare una squadra per il 2010 dato che la Barloworld, la sua attuale squadra, chiuderà i battenti.
Cheula si dichiara felice di poter avere come in passato come ds Gianetti ed è stimolato dalla nuova avventura. Potrà sfruttare i suoi dieci anni di professionismo per aiutare i tanti giovani presenti nella squadra.
Le vittorie più prestigiose di Cheula sono la Course de la Paix nel 2006 e il GP Nobili Rubinetterie nel 2008, entrambe con la Barloword.

Elk Haus e Boavista, a rischio il 2010
Destino comune per la squadra austriaca Elk Haus e la portoghese Boavista. Entrambe hanno problemi economici a causa delle difficoltà degli sponsor. L'Elk Haus deciderà a metà novembre se continuare a sponsorizzare la squadra che porta il suo nome. Intanto, i corridori possono trovarsi un'altra squadra senza nessun vincolo. Tra gli altri, i migliori sono il giovane Markus Eibegger, campione austriaco in carica, e Gerhard Trampusch, ex Mapei e Telekom.
Tegola anche per Eddy Ratti, che sembrava in procinto di rientrare nel ciclismo professionistico all'Elk Haus, ma dovrà probabilmente continuare a cercare un altro ingaggio.
La Boavista, dopo aver perso il suo principale sponsor, la Madeinox, ora è alla ricerca di altre fonti economiche, ma la situazione non sembra molto buona, dato anche gli scandali doping successi in Portogallo negli ultimi tempi.

fonte: tuttobiciweb.it, cyclismag.com

Ciclomercato. Andriy Grivko all'Astana. Bernucci e Spezialetti alla Lampre

Andriy Grivko all'Astana
Andriy Grivko, corridore classe '83 della ISD - Neri, è l'ultimo acquisto messo a segno dall'Astana di Contador. Continua la campagna di rafforzamento con un corridore dalle indubbie qualità, sempre atteso per una consacrazione definitiva. Quest'anno ha vinto il campionato ucraino a cronometro ed è arrivato 22esimo al Giro d'Italia. Si attende ora l'annuncio ufficiale dell'ingaggio.

Alessandro Spezialetti e Lorenzo Bernucci alla Lampre
Altri arrivi in casa Lampre, e tutti targati LPR. Dopo Pietropolli e Petacchi, alla corte di Saronni arrivano Alessandro Spezialetti, classe '75, e Lorenzo Bernucci, classe '79.
"Mi ha voluto Cunego nella sua squadra", dice Spezialetti, storico gregario di Di Luca, "Ho già lavorato con lui alla Saeco e sono entusiasta di poter lavorare con lo staff della Lampre e con i tanti giovani che ci saranno l'anno prossimo."
Contento anche Bernucci "Sono felice perchè finalmente potrò tornare nel ciclismo che conta. Aspetto con trepidazione le classiche del Nord, dove spero di poter dire la mia. Ringrazio Bordonali e la LPR per la possibilità concessami quest'anno."
Con Spezialetti si aggiunge un importante tassello per le corse a tappe lasciato libero da Tiralongo, mentre con Bernucci si cerca di occupare il posto lasciato da Alessandro Ballan per le corse al Nord.

Riccardo Riccò, squalifica ridotta a 20 mesi. Potrà rientrare a Marzo per la Sanremo.

L'UCI, riconoscendo la collaborazione di Riccardo Riccò nelle indagini, ha confermato che la squalifica del corridore è di 20 mesi, come deciso dal Tas. Riccò avrà l'opportunità di tornare alle gare il 18 marzo 2010, esattamente 2 giorni prima della Milano - Sanremo, alla quale potrà partecipare se la sua squadra, la Ceramica Flaminia, verrà invitata. Ma ancora più importante è che il corridore modenese può allenarsi anche in ottica Giro d'Italia, che inizierà l'8 maggio.
Riccò, trovato positivo al CERA durante il Tour de France 2008, è stato squalificato due anni dal Tribunale Nazionale Antidoping del Coni. Successivamente, è ricorso in appello al TAS di Losanna per chiedere uno sconto alla squalifica, chiedendo il riconoscimento della sua collaborazione. Il Tas ha riconosciuto la collaborazione di Riccò e ha ridotto la squalifica a 20 mesi. Successivamente, l'agenzia francese di lotta al doping ha squalificato il corridore per due anni da ogni competizione sul suolo francese, contraddicendo la squalifica del Tas, che è inappellabile.
Per ovviare a questo inconveniente, l'UCI e i legali di Riccò si sono incontrati e hanno deciso ieri che la decisione del Tas fosse quella più pertinente.
Come risultato di tutto ciò, potremmo vedere Riccò correre sulle strade del Giro d'Italia. Come lo accoglieranno i tifosi? E che corridore sarà? Un motivo di interesse in più per un Giro che si preannuncia già scoppiettante.

fonte: gazzetta.it

2° Tappa Vuelta a Guatemala, Velasquez la spunta in volata.

In questa Vuelta a Guatemala, finora c'è solo un nome sopra tutti gli altri: Nery Felipe Velasquez. Dopo aver vinto il prologo, vince anche in volata la seconda tappa, precedendo Jonny Morales e Juan Carlos Rojas. Classifica invariata, in attesa di tappe più impegnative.

ORDINE D'ARRIVO
1° Nery Felipe Velasquez (Gua) Café Quetzal
2° Jonny Morales (Gua) Jalapa Mario Estrada s.t.
3° Juan Carlos Rojas (Crc) Costarica s.t.
4° Segundo Navarrete (Ecu) Ecuador s.t.
5° Byron Guama (Ecu) Ecuador s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Nery Felipe Velasquez (Gua) Café Quetzal
2° Rodrigo Castillo (Gua) Cable DX Decorabanos s.t.
3° Jonny Morales (Gua) Jalapa Mario Estrada s.t.
4° Manuel Rodas Ochoa (Gua) Cable DX Decorabanos a 2''
5° José Ismael Sarmiento Riano (Col) Colombia a 4''
6° Danny Morales Aquino (Gua) Jalapa Mario Estrada a 5''
7° Steven Villalobos (Crc) Costarica a 7''
8° Manuel Eduardo Medina (Ven) Café Quetzal a 7''
9° Juan Carlos Rojas (Crc) Costarica a 8''
10° Luis Santizo (Gua) Café Quetzal a 8''

Sei giorni di Amsterdam, terza giornata

La Sei Giorni di Amsterdam è giunta a metà del suo cammino, e la corsa si fa ogni giorno più avvincente e combattuta. Infatti, a fianco della coppia Bartko - Kluge, sempre al comando sia come punti che come giri, si sono aggiunte le coppie Risi - Marvulli e Stam - Lampater, che hanno recuperato un giro al duo tedesco e si sono rimesse in scia per la vittoria finale. Sembra chiaro che la gara, oltre a queste tre coppie, prende ancora in considerazione anche la coppia Keisse - De Ketele, a un giro di ritardo, e la coppia Bos - Schep, che oggi ha recuperato 2 giri e ha il secondo punteggio assoluto. Tutto è ancora in bilico, e ogni sera la situazione si evolve e si modifica. Il nostro Elia Viviani, in coppia con Donadio, perde altri 2 giri e una posizione, ma ha uno spunto di orgoglio con un eccellente secondo posto in una prova a eliminazione.

CLASSIFICA DOPO LA TERZA GIORNATA
1. Bartko – Kluge (Ger) 134 punti
2. Risi – Marvulli (Swi) 124 punti
3. Stam (Ned) – Lampater (Ger) 108 punti
1 giro
4. De Ketele – Keisse (Bel) 89 punti
2 giri
5. Bos – Schep (Ned) 128 punti
4 giri
6. Van Bon – Stroetinga (Ned) 76 punti
7. Pronk – Pronk (Ned) 50 punti
6 giri
8. Ligthart – Vermeulen (Ned) 41 punti
7 giri
9. Vierhouten – Mouris (Ned) 29 punti
8 giri
10. Jonkman – Van der Zwet (Ned) 24 punti
10 giri
11. Traksel – Veldt (Ned) 57 punti
12. Donadio (Arg) – Viviani (Ita) 55 punti
13 giri
13. Vingerling – Stöpler (Ned) 19 punti
14 giri
14. Van Hummel (Ned) – Hester (Den) 28 punti
15 giri
15. Kip – Pieters (Ned) 13 punti