martedì 3 novembre 2009

3°tappa Vuelta a Bolivia, si impone il fuggitivo Edward Ortiz

La terza tappa della Vuelta a Bolivia, 207 km da Santa Cruz a Villa Tunari di Cochabamba, è stata vinta dal colombiano Edward Ortiz dell'Equipo Yuasa davanti ai compagni di fuga Lenin Zubieta dell'Equipo Z Sport e Deybi Reque dell'Equipo Sinchi Wayra.
Corsa caratterizzata dalla fuga dei 3 corridori, che riescono a mantenere un buon vantaggio sul gruppo anche all'arrivo. Negli ultimi chilometri della corsa, Ortiz rompe gli indugi e parte da solo, staccando i compagni, arrivando con quasi 3 minuti sugli altri 2 atleti.
Classifica generale invariata, con tutti i corridori più importanti arrivati in gruppo.
Domani quarta tappa, 113 km, da Corani a Cochabamba, tutta in pianura, ma che non scende mai sotto i 2500 m di altitudine, variabile che può fare la differenza.

ORDINE D'ARRIVO
1° Edward Ortiz (Col) Equipo Yuasa
2° Lenin Zubieta (Bol) Equipo Z Sport a 2'49''
3° Deybi Reque (Bol) Equipo Sinchi Wayra a 2'55''
4° Daniel Diaz (Arg) Glas Casa Real a 3'10''
5° Luis Sepulveda (Chi) Equipo Pio Rico s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Edgardo Simon (Arg) Argentina
2° Daniel Diaz (Arg) Glas Casa Real a 4''
3° Luis Sepulveda (Chi) Equipo Pio Rico a 8''
4° Gregorio Ladino (Col) Tecos Trek a 12''
5° Libardo Nino (Col) Equipo EBSA a 12''
6° Victor Nino (Col) Equipo EBSA a 12''
7° Flober Pena (Col) Equipo EBSA a 12''
8° Horacio Gallardo (Bol) Glas Casa Real a 12''
9° Freddy Parra (Col) Tecos Trek a 22''
10° Miguel Nino (Col) Equipo EBSA a 22''

Ciclomercato. Fabio Felline e Pedersen alla Footon - Servetto.

Martin Pedersen e Fabio Felline alla Footon - Servetto
Altri 2 nuovi acquisti per la Footon - Servetto, attivissima sul mercato, che ha rivoluzionato quasi completamente la squadra dell'anno scorso. Hanno firmato per il 2010 il danese Martin Pedersen, proveniente dal Team Capinordic, e l'italiano Fabio Felline dal Team Bergamasca.
Martin Pedersen, classe '83, ritorna in una squadra Pro Tour dopo 2 anni con squadre Continental danesi. Porterà l'esperienza dei due anni passati al Team CSC e anche una buona dote di vittorie, tra cui quest'anno la Rund um Koln.
Fabio Felline, classe '90, è una delle speranze del ciclismo italiano, dominatore nella categoria Juniores e ottimo anche tra gli Under 23, con una vittoria nella tappa più dura del Giro delle Valli Cuneesi.

Sergej Fuchs passa alla Nutrixxion - Sparkasse
Cambio di rotta per il talento tedesco Sergej Fuchs, che lascia il team Rabobank Continental per passare alla squadra tedesca Nutrixxion - Sparkasse. La scelta di passare alla Nutrixxion è motivata dal fatto che la squadra ha un buon calendario per il 2010, con molte corse a tappe.
Quest'anno Fuchs, classe '87, è arrivato terzo al Tour de l'Avenir, mentre l'anno scorso riuscì ad arrivare quinto al Regio Tour.

Rodrigo Garcia alla Xacobeo - Galicia
Rodrigo Garcia Rena, classe '80, torna a correre in Spagna dopo un anno nella Miche, alla Xacobeo - Galicia, formazione Professional in lizza per correre il Giro d'Italia.
Garcia Rena ha iniziato la carriera da prof nel 2005 alla Kaiku, e vanta 2 vittorie nel 2007 alla Vuelta a Asturias. Quest'anno, alla Miche, un decimo posto finale al Giro di Sardegna e un quarto in una tappa al Tour de Slovaquie.

fonti: esciclismo.com, tuttobiciweb.it, marca.com

3°tappa Tour of Southland, Hutchings si impone allo sprint

Classifica invariata al Tour of Southland, dove oggi si è corsa la 3°tappa da Invercargill a Gore, per un totale di 165 km.
All'arrivo in volata, si è imposto l'atleta di casa Logan Hutchings della Colourplus, alla seconda vittoria di tappa dopo la cronosquadre di ieri, davanti ai connazionali Paul Odlin della Calder Stewart e Wade Mangham dell'Ascot Park Hotel. Arriva staccato di 19 secondi Floyd Landis, ormai fuori dai giochi e poco convinto di poter recitare un ruolo da protagonista nella corsa.
La classifica generale rimane invariata, se non per il ritiro del quinto in classifica, l'americano Ben Jacques-Maynes, che stamattina non è partito.
Domani quarta e quinta tappa, la prima di 88 km pianeggiante, la seconda di 101 km più vallonata con arrivo in leggera salita.

ORDINE D'ARRIVO
1° Logan Hutchings (Nzl) Colourplus
2° Paul Odlin (Nzl) Calder Stewart s.t.
3° Wade Mangham (Nzl) Ascot Park Hotel s.t.
4° Jason Barlow (Nzl) Placemakers s.t.
5° Jonathan Atkinson (Nzl) Energy Smart a 3''

CLASSIFICA GENERALE
1° Heath Blackgrove (Nzl) Zookeepers - Cycle Surgery
2° Jack Bauer (Nzl) Share The Road a 14''
3° Marc Ryan (Nzl) Colourplus a 24''
4° Jeremy Vennell (Nzl) Bissell Pro Cycling a 29''
5° Romain Fondard (Fra) Share The Road a 50''

Pista. Keisse, assolto per doping, leader alla Sei Giorni di Grenoble

La quinta giornata della Sei Giorni di Grenoble provoca un altro scossone alla classifica generale, portando alla ribalta la coppia che stava sicuramente correndo meglio ma che non era ancora riuscita a recuperare il giro di ritardo: stiamo parlando del duo belga Iljo Keisse e Gianni Meersman, finalmente primi, con un buon margine di punti sulle coppie inseguitrici.
Ma andiamo con ordine. La notizia più importante della giornata non riguarda la competizione in terra francese, ma l'assoluzione dall'accusa di doping per il corridore belga Iljo Keisse, trovato positivo alla catina e all'HTC durante la Sei Giorni di Gand nel 2008. La commissione disciplinare della federazione belga ha stabilito che la positività di Keisse era dovuto a cibi contaminati, come sostenevano i legali del corridore.
Forse liberato da questo peso, Keisse, insieme a Meersman, ha recuperato all'inizio della serata con delle prove fenomenali il giro di ritardo e ha anche aumentato il vantaggio ai punti.
A pari giri con la coppia belga, resistono gli olandesi Vermeulen - Van Bon e Roberts - Marvulli, che però iniziano ad avere qualche punto di troppo di ritardo con una sola giornata alla fine. Al quarto posto, la coppia Madsen - Kreutzfeldt, a pari giri, ma con un punteggio piuttosto basso.

CLASSIFICA DOPO 5 GIORNATE
1° Iljo Keisse - Gianni Meersman (Bel) 267 punti
2° Jeff Vermeulen - Leon Van Bon (Ned) 251 punti
3° Luke Roberts (Aus) - Franco Marvulli (Swi) 249 punti
4° Jens-Erik Madsen - Dani Kreutzfeldt (Den) 203 punti
1 giro
5° Tristan Marguet - Alexander Aeschbach (Swi) 240 punti
3 giri
6° Marc Hester (Den) - Dimitri De Fauw (Bel) 215 punti
7° Jiri Hochmann - Martin Blaha (Cze) 191 punti
7 giri
8° Kevin Fouache - Morgan Kneisky (Fra) 127 punti
12 giri
9° Steven Deneef (Bel) - Sebastien Ivars (Fra) 69 punti
15 giri

10° Austin Carroll - Guy East (Usa) 58 punti
22 giri
11° Jonathan Mouchel - Florent Ivars (Fra) 30 punti