mercoledì 4 novembre 2009

Ciclomercato. La Androni Giocattoli di Savio si prepara per il 2010

La formazione di Gianni Savio, dopo un 2009 di vittorie e grandi risultati, si ripresenta nel 2010 senza lo sponsor dell'anno scorso, la Diquigiovanni, ma ricevendo un investimento importante da parte dell'Androni Giocattoli, che diventa primo sponsor della squadra.
"Per i contratti dei corridori attualmente in squadra", ha dichiarato Savio, " abbiamo la copertura assicurata, oltre che dalla Androni Giocattoli, primo nome della squadra, dal pool di sponsor “storici”: Tre Colli, Sidermec, CM, Regolo, Massinvest, Lauretana, Sittam, Guerciotti e Santini. Poiché lascia la Diquigiovanni, che è stata rilevata dalla Aalto Partners, la nostra campagna acquisti proseguirà al termine della trattativa in corso per la definizione del secondo nome della squadra."
Per ora il motto di Savio è stato Squadra che vince non si cambia: infatti, sono stati confermati i corridori più forti, da Michele Scarponi (2 tappe al Giro e la Tirreno-Adriatico) a Francesco Ginanni (Laigueglia, Lugano e Carnago), da Josè Serpa (Tour de Langkawi e 12° al Giro) a Rubens Bertogliati (campione svizzero a cronometro), senza dimenticare Leonardo Bertagnolli (una tappa al Giro e al Brixia Tour). Confermati anche gli italiani Alberto Loddo, Luca Solari, Fabio Taborre, Thomas Bertolini, lo spagnolo Luis Mate e i venezuelani Carlos Ochoa e Jackson Rodriguez.
Per ora, i due nuovi acquisti sono Matthew Wilson dal Team Type 1 e il neoprof Damiano Margutti.
Wilson, classe '77, porta l'esperienza delle sue 6 stagioni da professionista in Europa. Quest'anno, da segnalare il 7°posto al Tour Down Under. Per lui anche un titolo di campione nazionale nel 2004.
Margutti, classe '86, ha corso come stagista nel 2008 nella Nippo - Endeka, senza grandi risultati. Quest'anno, è arrivato secondo al campionato nazionale italiano Elite senza contratto, dietro Pedrazzini, e ha vinto una tappa al Giro delle Valli Cuneesi

fonte: tuttobiciweb.it

Giro d'Italia: Partenza a Washington?

Affascinante, questa proposta lo è sicuramente. Di difficile attuazione anche.
Il Giro d'Italia sta considerando una partenza al di fuori dell'Europa per la prima volta nella sua centenaria storia. La capitale degli Stati Uniti, Washington DC, vorrebbe ospitare la corsa nei prossimi anni, secondo il giornale La Gazzetta dello Sport. Il direttore del Giro Angelo Zomegnan ha dichiarato che per un periodo di tempo l'idea di far partire il Giro in America era un'ipotesi, ma ora c'è un interesse concreto da parte di Washington.
Il sindaco di Washington Adrian Fenty è un grande fan del ciclismo e un'atleta di triathlon e sarebbe favorevole al progetto. Se la corsa partisse da Washington, si potrebbero percorrere due o tre tappe negli USA lungo la costa est, passando da Philadelphia o addirittura da New York City.
Nessuno dei tre Grandi Giri è mai partito fuori dall'Europa. I maggiori problemi sono dati dai costi, dalla lunghezza del viaggio e dal jet-lag per tornare in Italia.
I problemi del jet-lag sono superabili, cambiando l'orario della partenza o la lunghezza delle tappe, mentre i costi di trasporto restano molto alti, oltre al fatto che un giorno di riposo per il trasferimento potrebbe non bastare. Ma l'ipotesi resta molto interessante, perchè vedere la maglia rosa a Manhattan o davanti alla Casa Bianca, sarebbe un evento storico.

fonte: cyclingnews.com

Ciclomercato. Gomez Marchante e Vazquez all'Andalucia Cajasur

José Angel Gomez Marchante e Manuel Vazquez all'Andalucia - Cajasur
Due nuovi importanti acquisti per la squadra spagnola Andalucia - Cajasur, team inserito tra le Professional e che ha partecipato all'ultima Vuelta a Espana.
I due nuovi corridori messi sotto contratto per il 2010 sono José Angel Gomez Marchante e Manuel Vazquez. Acquisti di indubbio valore per le corse a tappe, che rendono l'Andalucia una squadra su cui puntare per lo spettacolo in salita nei grandi giri. Andiamo nel dettaglio dei 2 corridori.
Gomez Marchante, classe '80, ha corso quest'anno nel Cervelo Test Team con discreti risultati, lontano dai fasti del passato in cui era una delle promesse del ciclismo spagnolo. Nel 2006, ottenne un quinto posto alla Vuelta Espana e la vittoria della Vuelta al Pais Vasco. Con la Cervelo, un anonimo 22° posto alla Vuelta Espana e un quinto alla Volta a Catalunya.
Vazquez, classe '81, quest'anno ha corso per la Contentpolis - Ampo, ottenendo un prestigioso 15° posto alla Vuelta a Espana e un quarto posto nella 18° tappa. Il 2008 è stato il suo anno migliore, con tanti buoni piazzamenti nei primi posti in varie corse a tappe, tra cui il secondo nella Volta a la Comunitat Valenciana.

Nicolas Vogondy alla BBox Bouygues Telecom

Uno degli ultimi corridori della defunta Agritubel rimasti senza contratto per il 2010 era Nicolas Vogondy, classe '77, vincitore per 2 volte del campionato nazionale in linea.
Lunedì firmerà un contratto di un anno per la BBox Bouygues Telecom, squadra che quest'anno non farà parte del Pro Tour.

fonte: velo-club.net

4° e 5°tappa Tour of Southland, vincono Bevin e McCauley

Due tappe oggi al Tour of Southland, la prima più facile e pianeggiante, la seconda con arrivo in leggera ascesa ma che può fare la differenza.

La 4°tappa, di 88 km da Invercargill a Tuatapere, vede la vittoria del giovane Patrick Bevin dell'Ascot Park Hotel davanti a Joshua England della Subway-Avanti e Matthew Gorter della PowerNet. Tappa caratterizzata dal forte vento proveniente dalla costa e dalla fuga di 6 corridori, arrivati con 32 secondi di vantaggio sul gruppo. Non cambia la classifica, che però verrà scossa nella tappa successiva.

Infatti, la 5°tappa di 101 km da Tuatapere a Winton, porta qualche cambiamento alla classifica generale. La vittoria è andata al campione nazionale neozelandese Gordon McCauley davanti a Tom Findlay a Jack Bauer. La corsa è stata caratterizzata dal forte vento che ha frazionato il gruppo in tanti tronconi. L'attacco Joe Cooper ha portato un ulteriore frazionamento, con 6 corridori davanti e il gruppetto del leader Blackgrove a inseguire. A 5 chilometri dal traguardo il vantaggio era intorno ai 30 secondi, margine che è rimasto costante fino all'arrivo. Nuovo leader della corsa Jack Bauer, davanti a Marc Ryan e Jeremy Vennell.

ORDINE D'ARRIVO 4°TAPPA
1° Patrick Bevin (Nzl) Ascot Park Hotel
2° Joshua England (Nzl) Subway - Avanti s.t.
3° Matthew Gorter (Nzl) PowerNet s.t.
4° Karl Moore (Nzl) Kia Motors s.t.
5° Brad Hall (Aus) Calder Stewart s.t.

ORDINE D'ARRIVO 5°TAPPA
1° Gordon McCauley (Nzl) Subway - Avanti
2° Tom Findlay (Nzl) Bici Vida s.t.
3° Jack Bauer (Nzl) Share The Road s.t.
4° Jeremy Vennell (Nzl) Bissell Pro Cycling a 2''
5° Marc Ryan (Nzl) Colourplus s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Jack Bauer (Nzl) Share The Road
2° Marc Ryan (Nzl) Colourplus a 14''
3° Jeremy Vennell (Nzl) Bissell Pro Cycling a 19''
4° Heath Blackgrove (Nzl) Zookeepers - Cycle Surgery a 26''
5° Gordon McCauley (Nzl) Subway - Avanti a 56''
6° Tom Findlay (Nzl) Bici Vida a 1'10''
7° Romain Fondard (Fra) Share The Road a 1'13''
8° Peter Latham (Nzl) Bissell Pro Cycling a 1'18''
9° Glen Chadwick (Usa) Zookeepers - Cycle Surgery a 1'57''
10° Joseph Cooper (Nzl) Subway - Avanti a 3'15''

Pista. Sei Giorni di Grenoble. Vincono Marvulli e Roberts

Nella sesta giornata della Sei Giorni di Grenoble rimanevano solo 3 prove per i professionisti. 3 prove tra cui solo una che poteva variare il numero dei giri di ritardo, l'americana finale. Ed è proprio qui che la coppia Marvulli - Roberts ha creato il suo capolavoro, riuscendo a dare un giro ai belgi Keisse - Meersman, più avanti nel punteggio, e distanziando anche la coppia Vermeulen - Van Bon, rimasta seconda come a inizio serata. Keisse e Meersman alla fine sono terzi, a un giro di ritardo ma con il punteggio più alto, quarti Madsen e Kreutzfeldt.
Il finale ideale per una Sei Giorni che ha visto molti cambi al vertice, con continui capovolgimenti e sorprese, ma che alla fine ha incoronato una coppia esperta e molto capace.
Tra gli sprinter professionisti, vittoria di Kevin Sireau davanti Gregory Baugé e Mickael D'Almeida, tutti e 3 atleti di casa.

CLASSIFICA FINALE
1° Luke Roberts (Aus) - Franco Marvulli (Swi) 296 punti
2° Jeff Vermeulen - Leon Van Bon (Ned) 283 punti
1 giro
3° Iljo Keisse - Gianni Meersman (Bel) 301 punti
4° Jens-Erik Madsen - Dani Kreutzfeldt (Den) 213 punti
2 giri
5° Tristan Marguet - Alexander Aeschbach (Swi) 252 punti
4 giri
6° Jiri Hochmann - Martin Blaha (Cze) 195 punti
5 giri
6° Marc Hester (Den) - Dimitri De Fauw (Bel) 216 punti
9 giri
8° Kevin Fouache - Morgan Kneisky (Fra) 137 punti
14 giri
9° Steven Deneef (Bel) - Sebastien Ivars (Fra) 76 punti
19 giri

10° Austin Carroll - Guy East (Usa) 62 punti
26 giri
11° Jonathan Mouchel - Florent Ivars (Fra) 39 punti