lunedì 9 novembre 2009

Ciclomercato. Danilo Hondo alla Lampre. Giampaolo Caruso resta alla Flaminia

Danilo Hondo alla Lampre
Il tedesco Danilo Hondo, classe '74, torna nel circuito Pro Tour dopo 5 anni firmando per la Lampre. Corridore veloce, sprinter di assoluto livello, venne squalificato per un anno nel 2005 senza mai più tornare ai livelli raggiunti prima della squalifica, quando riuscì a vincere 2 tappe al Giro d'Italia.
La Lampre rappresenta per lui la possibilità di riaffermarsi nelle maggiori gare internazionali, potendo esprimere tutto il suo potenziale sia di velocista puro, sia come membro del treno che piloterà nelle volate Alessandro Petacchi.

Giampaolo Caruso resta alla Ceramica Flaminia
Dopo le voci delle ultime settimane che volevano Giampaolo Caruso verso squadre Pro Tour, il team manager della Ceramica Flaminia Roberto Marrone esce allo scoperto con un comunicato sul sito ufficiale della squadra.
“Giampaolo è un corridore sul quale il Team ha investito molto e dal quale, ne sono sicuro, avrà ancora molte soddisfazioni" dice Marrone. "Nella stagione appena conclusa ha dimostrato di essere uno dei migliori scalatori italiani, è andato fortissimo al Giro del Trentino, Giro D’Austria, Brixia Tour, Trofeo Melinda ed in ogni altra gara dove le salite decidevano la corsa. Giampaolo è un atleta che deve solo affrontare la prossima stagione con la consapevolezza dei suoi mezzi. Ha già dimostrato di saper correre da leader e, con compagni di squadra fortissimi che la Ceramica Flaminia all’occorrenza saprà mettergli a disposizione, sicuramente otterrà grandi risultati. Inoltre, nell’eventualità il team fosse invitato al prossimo Giro d’ Italia, sono sicuro che sarà uno dei principali protagonisti dell’ultima settimana di corsa”.
"E’ vero" afferma Caruso," le sirene di un Pro Team sono sempre allettanti e ringrazio la squadra che mi ha dato la possibilità semmai di valutare alcune proposte ma nella Ceramica Flaminia io mi sono sempre trovato bene, è cresciuta molto e per il prossimo anno si è ulteriormente rinforzata, soprattutto in salita. Il Giro d’Italia resta la corsa ove più che in ogni altra vorrei ben figurare e, se saremo invitati, in una squadra italiana come la Ceramica Flaminia potrò dire la mia, soprattutto nelle tappe di montagna, potendo fare in prima persona la mia corsa con dei forti compagni in appoggio. Se poi saremo in due a condividere la responsabilità della corsa non sarà un problema, almeno per noi. Ma potrebbe esserlo per gli altri…"

fonte: ciclosmoweb.net

Ciclomercato. Salvatore Mancuso alla ISD-Neri. Evgeny Sokolov alla Continental Moskow.

Salvatore Mancuso alla ISD - Neri
Passaggio tra i professionisti per il siciliano classe '86 Salvatore Mancuso, che va a rinforzare la squadra di Luca Scinto, la ISD - Neri.
Mancuso, quest'anno alla CC Cremonese, ha un ottimo palmares da dilettante, avendo vinto quest'anno il Gp Capodarco e l'anno scorso una tappa al Giro della Valle d'Aosta. Ha partecipato in passato anche a competizioni per gli Under 23 internazionali, cogliendo ottimi risultati al Grand Prix de Portugal nel 2008 e al Thuringen - Rundfahrt nel 2007.

Evgeny Sokolov alla Continental Moskow
Termina, per ora, la carriera del corridore russo classe '84 Evgeny Sokolov nel circuito Pro Tour, lasciando la BBox Bouygues Telecom in favore del team russo Continental Moskow.
Nei 2 anni in Francia, il risultato migliore è stato il quarto posto nel campionato nazionale russo in linea nel 2008, mentre quest'anno nessun piazzamento degno di nota.
Nella squadra di Mosca, ritroverà altre due promesse del ciclismo russo, che finora non sono riusciti ad imporsi nel ciclismo che conta, cioè Alexander Khatuntsev e Sergey Kolesnikov.

Cinque corridori della Liberty Seguros trovano un ingaggio
Iniziano ad accasarsi per il 2010 i corridori della Liberty Seguros, che ha terminato di esistere in seguito ai tre casi di positività all'EPO.
Quattro corridori, Hernani Broco, Felipe Cardoso, Jose Mendes e Edgar Pinto, sono stati ingaggiati da un'altra squadra portoghese, la LA-Paredes-Rota, mentre Rui Sousa è finito alla Barbot. Ancora in cerca di un contratto Manuel Cardoso, talentuoso velocista, in contatto con la Xacobeo Galicia, ma senza nessuna ufficialità.

fonte: ciclismoweb.net, cyclismag.com

Vuelta a Bolivia, vittoria finale per Ladino. Ultime 2 tappe a Soliz e Acarapi

Dopo 8 giornate di corsa, termina la seconda Vuelta a Bolivia, una tra le corse dell'UCI che raggiunge le altitudini più alte di tutto il mondo.
La vittoria finale è andata al vero dominatore della corsa, Gregorio Ladino, colombiano classe '73 del team messicano Tecos Trek. Ha vinto in montagna, ha controllato e spesso anche attaccato in pianura, ha gestito il vantaggio nell'ultima cronometro. Un vero leader, il corridore probabilmente più forte che corre attualmente in Sudamerica, dopo il ritorno di Rujano in Europa.
In classifica generale, ha vinto con distacchi pesanti su tutti gli inseguitori. Dietro di lui, una coppia di corridori boliviani, Oscar Soliz dell'Equipo EBSA e Juan Cotumba, suo compagno di squadra alla Tecos Trek. Da segnalare il grande recupero di Soliz nelle ultime tappe, sfruttando le sue doti sia di scalatore sia di cronomen. E' riuscito ad agganciare addirittura il secondo gradino del podio dopo aver perso molti minuti nelle prime tappe pianeggianti.
Oggi si sono corse le ultime due semitappe. Nella prima, una cronometro di 39 km con un passaggio in quota a 4251 m, si è imposto Soliz davanti a Ladino e Libardo Nino, che non è stato capace durante la corsa di trovare lo spunto vincente.
Nella seconda semitappa, 122 km con arrivo a La Paz, vittoria per il boliviano Richard Acarapi, avvantaggiatosi rispetto al gruppo principale e arrivato da solo al traguardo. Dietro di lui, l'argentino Daniel Diaz e il cileno Luis Sepulveda, protagonisti nelle prime tappe pianeggianti della corsa.

8°TAPPA 1°SEMITAPPA
1° Oscar Soliz (Bol) Equipo EBSA
2° Gregorio Ladino (Col) Tecos Trek a 1'54''
3° Libardo Nino (Col) Equipo EBSA a 4'36''
4° Juan Cotumba (Bol) Tecos Trek a 5'10''
5° Bernardo Colex (Mex) Tecos Trek a 5'33''

8°TAPPA 2°SEMITAPPA
1° Richard Acarapi (Bol) Equipo Sinchi Wayra
2° Daniel Diaz (Arg) Glas Casa Real a 1'37''
3° Luis Sepulveda (Chi) Equipo Pio Rico a 1'39''
4° Mario Patalagoytia (Arg) Argentina a 1'43''
5° Johnny Flores (Bol) Equipo Energysol a 1'48''

CLASSIFICA GENERALE
1° Gregorio Ladino (Col) Tecos Trek
2° Oscar Soliz (Bol) Equipo EBSA a 7'33''
3° Juan Cotumba (Bol) Tecos Trek a 7'54''
4° Libardo Nino (Col) Equipo EBSA a 9'50''
5° Victor Nino (Col) Equipo EBSA a 11'12''
6° Flober Pena (Col) Equipo EBSA a 17'26''
7° Alvaro Montoya (Col) Equipo Los Andes a 30'45''
8° Camilo Castelblanco (Col) Glas Casa Real a 32'53''
9° Horacio Gallardo (Bol) Glas Casa Real a 33'25''
10° Bernardo Colex (Mex) Tecos Trek a 34'