giovedì 12 novembre 2009

2°tappa Tour of Hainan, vittoria in volata di Shpilevsky

La seconda tappa del Tour of Hainan, 182 km da Baoting a Xinglong, poteva essere molto dura per i corridori, con 3 salite durante il percorso.
Con la vetta della prima salita dopo soli 18 km, la corsa si è infiammata sin dalle prime battute. William Dickison della Savings and Loans ha lanciato il primo attacco appena è iniziata l'ascesa, con Volodymyr Zagorodny sulle sue ruote. In cima, passa per primo l'ucraino con un minuto di vantaggio sul plotone.
Dopo la discesa, i due corridori sono raggiunti da un piccolo gruppo di corridori fino all'approccio della salita di prima categoria dopo 48 km dalla partenza, dove avviene lo scatto di Jean Schluter della Nutrixxion Sparkasse, che però viene raggiunto e superato da Jai Crawford della Savings and Loans, Zagorodny e Mateusz Taciak della Mroz. I tre passano insieme sulla vetta e al termine della lunga discesa hanno un minuto di vantaggio sugli inseguitori.
Ma con ancora più di 100 km all'arrivo, il destino dei fuggitivi è segnato. Infatti, nel plotone la nazionale ucraina si incarica dell'inseguimento e riprende i fuggitivi, fino a 10 km dall'arrivo dove iniziano gli attacchi per provare a vincere la tappa.
All'ultimo chilometro, una caduta penalizza un buon numero di corridori, tra cui il leader Buts, mentre davanti Boris Shpilevsky della Russia vince allo sprint, davanti allo sloveno Grega Bole e allo spagnolo della CarmioOro A-Style Francisco José Ventoso.
Buts rimane primo in classifica perchè l'incidente è avvenuto dentro l'ultimo chilometro e, quindi, gli è stato attribuito lo stesso tempo del primo classificato. E' stato portato all'ospedale per accertamenti ma è probabile che prenderà il via nella tappa di domani.

ORDINE D'ARRIVO
1° Boris Shpilevsky (Rus) Russia
2° Grega Bole (Slo) Slovenia s.t.
3° Francisco José Ventoso (Esp) CarmioOro A-Style s.t.
4° Mikhaylo Khalilov (Ukr) Ucraina s.t.
5° Andreas Schillinger (Ger) Nutrixxion Sparkasse s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Vitaliy Buts (Ukr) Ucraina
2° Mikhaylo Khalilov (Ukr) Ucraina a 10''
3° Gordon McCauley (Nzl) Subway-Avanti a 11''
4° Boris Shpilevsky (Rus) Russia a 12''
5° Grega Bole (Slo) Slovenia a 16''
6° Francisco José Ventoso (Spa) CarmioOro A-Style a 18''
7° Volodymyr Zagorodny (Ukr) Ucraina a 21''
8° Jean-Mitja Schluter (Ger) Nutrixxion Sparkasse s.t.
9° Phillip Gaimon (Usa) Jelly Belly s.t.
10° Mateusz Taciak (Pol) Mroz Continental Team a 22''

fonte: cyclingnews.com

Presentazione dei Campioni Continentali UCI 2009. Gregorio Ladino - Colombia

L'UCI organizza ogni anno 5 classifiche continentali, Africa, America, Asia, Europa e Oceania. La stagione 2008-2009 è stata la quinta, ed è appena terminata.
In cinque puntate, cerchiamo di conoscere un po' meglio i vincitori delle classifiche, spesso corridori non molto conosciuti al grande pubblico che si interessa di ciclismo, ma comunque atleti con tanta passione e spirito di sacrificio.
Terza puntata, dedicata al vincitore dell'America Tour Gregorio Ladino, Colombia.

Campione UCI America Tour: Gregorio Ladino (Colombia)

Jose Rujano probabilmente è il sudamericano più conosciuto, ma il venezuelando protagonista del Giro anni fa è arrivato secondo nell'UCI America Tour dietro al colombiano Gregorio Ladino. Ladino ha vinto con 40 punti di vantaggio davanti a Rujano, con il primo nordamericano arrivato sesto, Scott Zwizanski della Kelly Benefits Strategies
Come Mizbani e McDonald, Ladino è stato il corridore predominante nelle corse sudamericane grazie anche al suo team, il Tecos de la Universidad Autonoma de Guadalajara. Pur avendo vinto la Vuelta a Costa Rica nel 1997, Ladino non ha partecipato a nessuno corsa UCI fino al 2001, quando vinse ancora in Costa Rica, la Vuelta a Guatemala e una tappa alla Vuelta a Columbia.
Ladino, l'attuale campione Panamericano, non ha vinto soltanto in Sudamerica. Nell'America del Nord quest'anno ha vinto il prologo della Vuelta a Bisbee arrivando quarto nella generale, mentre l'anno scorso vinse il Tour of the Gila e proprio la Vuelta a Bisbee.
La vittoria nell'America Tour 2008-2009 è iniziata l'anno scorso con la vittoria nella Vuelta a Chiapas. Il 36enne corridore della Tecos ha poi vinto a Bisbee, la Doble Sucre Potosi GP Cemento Fancesa e la Vuelta Mazatlan, oltre al titolo panamericano. Ladino ha iniziato bene anche il 2009-2010, andando a imporsi nella Vuelta a Bolivia solo qualche giorno fa.

fonte: cyclingnews.com

Doping. Il TAS squalifica Matteo Priamo per 4 anni.

Il Tribunale arbitrale dello sport (TAS) ha squalificato Matteo Priamo per 4 anni, come richiesto dalla procura antidoping del Coni. La squalifica di Priamo decorre dal 27 febbraio 2009 fino al 26 febbraio 2013.
Il corridore, coinvolto nello scandalo doping di Emanuele Sella, e indicato da quest'ultimo come fornitore del CERA allo scalatore della CSF-Navigare, era stato assolto dal Tribunale Nazionale Antidoping in quanto le prove a carico non avevano raggiunto il grado di probabilità elevata, quindi il fatto non era stato compiuto.
Priamo, nel Giro 2008 "magico" di Sella, vinse la sesta tappa da Potenza a Peschici. In seguito alle accuse di Sella, Priamo è rimasto senza squadra nel 2009, mentre l'ex compagno di squadra ha già ricominciato a correre e a vincere con la CarmioOro A-Style.