venerdì 13 novembre 2009

Campionato Continentale Oceania, la cronometro individuale a Drew Ginn

Australia contro Nuova Zelanda, è questo il tema principale del Campionato Continentale d'Oceania, che è iniziato oggi in Nuova Zelanda. Le due principali nazioni del continente sono anche le uniche due ad avere atleti di buon livello che gareggiano nel ciclismo.
Oggi, cronometro individuale, per uomini e donne elite, under 23 e under 19.
Nella gara maschile, presenti solamente 4 atleti, due per nazione, ma che comunque ha regalato un risultato affascinante e unico. Il vincitore, infatti, è l'australiano Drew Ginn, sconosciuto corridore classe '74, ma grandissimo campione del canottaggio, vincitore di 3 medaglie d'oro alle Olimpiadi che, evidentemente, non si è ancora stancato di vincere, pur cambiando sport di competenza.
Dietro di lui, la coppia neozelandese Logan Hutchings e Simon Croom, quarto l'altro australiano Sam Witmitz.
Tra le donne, vittoria per l'australiana Alexis Rhodes sulla neozelandese Melissa Holt e l'australiana Bridie O'Donnell.
Tra gli uomini under 23, ancora una vittoria australiana con Michael Matthews davanti ai neozelandesi Alex McGregor e Matt Marshall.
Domenica, appuntamento per la prova in linea su un percorso ondulato nei pressi di Invercargill.

ORDINE D'ARRIVO
1° Drew Ginn (Australia)
2° Logan Hutchings (Nuova Zelanda) a 1'35''
3° Simon Croom (Nuova Zelanda) a 2'46''
4° Sam Witmitz (Australia) a 8'32''

Presentazione dei Campioni Continentali UCI 2009. Giovanni Visconti - Italia

L'UCI organizza ogni anno 5 classifiche continentali, Africa, America, Asia, Europa e Oceania. La stagione 2008-2009 è stata la quinta, ed è appena terminata.
In cinque puntate, cerchiamo di conoscere un po' meglio i vincitori delle classifiche, spesso corridori non molto conosciuti al grande pubblico che si interessa di ciclismo, ma comunque atleti con tanta passione e spirito di sacrificio.
Quarta puntata, dedicata al vincitore dell'Europa Tour, l'italiano Giovanni Visconti.

Campione UCI Europa Tour: Giovanni Visconti (Italia)

L'italiano Giovanni Visconti ha vinto l'UCI Europe Tour 2008-2009, ma è stata una battaglia serrata fino alla fine. Il 26enne siciliano ha conquistato la vetta nell'ultima settimana vincendo di 37.2 punti.
All'inizio di ottobre, con 13 gare alla fine su 289, Kenny Robert Van Hummel era in testa con a pochi punti Jimmy Casper, con ancora 4 gare in Francia. Ma Casper non è riuscito a conquistare buoni risultati mentre Visconti, corridore della ISD - Neri, ha conquistato parecchi punti nelle ultime 5 gare italiane e ha vinto la classifica.
Visconti si è imposto sulla scena internazionale da Under 23 nel 2003. Quell'anno ha vinto, tra gli altri successi, il GP Kranj, il Trofeo G. Bianchin, il GP Inda - Trofeo Aras Frattini e l'Europeo Under 23 ed è diventato anche il campione italiano su strada Under 23.
L'anno successivo, la prestigiosa vittoria nella Ronde van Vlaanderen (Giro delle Fiandre) Under 23. Nel 2006 è passato professionista nel team Milram e nel 2007, accasandosi alla Quickstep, ha vinto il campionato nazionale italiano su strada davanti a Paolo Bossoni e Davide Rebellin, la sua vittoria più prestigiosa.
Nel 2008 è rimasto ancora alla Quickstep, conquistando la maglia rosa al Giro d'Italia per 6 tappe e finendo quarto al Giro di Lombardia. Quest'anno, ha preferito fare un passo indietro e diventare capitano di una squadra Professional, la ISD - Neri, vincendo Coppa Agostoni, Trofeo Melinda e GP Industria & Commercio di Prato, oltre a numerosi piazzamenti come i secondi posti al Memorial Marco Pantani, alla Coppa Sabatini e al GP Beghelli.

fonte: cyclingnews.com

Ciclomercato. L'Elk Haus chiude l'attività. Angelo Pagani professionista nel 2011

L'Elk Haus chiude l'attività
Il team austriaco Elk Haus ha perso lo sponsor principale e, in mancanza di un'altra sponsorizzazione importante, chiuderà l'attività a fine 2009.
Lo ha confermato il portavoce della squadra Wolfgang Wesely a Cyclingnews, dicendo che per il 2010 non hanno trovato nessun sponsor austriaco ma che ci riproveranno per il 2011.
L'azienda ELK Fertighaus AG, per voce del direttore Erich Weichselbaum, ha dichiarato che per ragioni finanziarie non possono più dedicarsi a questa sponsorizzazione ma che si devono concentrare sul loro core business.

Angelo Pagani diventerà professionista nel 2011
La Bottoli Nordelettrica Ramonda quest'anno è stata una vera fucina per il ciclismo professionistico, dato che ha fornito 4 suoi corridori alle squadre prof. Dopo Malori, Koren, Baggio e Contoli, si aggiunge anche un altro nome, l'italiano Angelo Pagani, che nel 2011 correrà con Bruno Reverberi alla Colnago Csf.
Pagani, classe '88, ha corso quest'anno il campionato del mondo Under 23 a Mendrisio, ha ottenuto il secondo posto al Giro della Valle d'Aosta e il terzo alla Vuelta Tenerife.

Kristof Vollon all'Amore & Vita
Altra scommessa in casa Amore & Vita. Questa volta riguarda un giovane scalatore belga, classe '86, che nelle ultime due stagioni ha corso nelle gran fondo. Si chiama Kristof Vollon, vincitore quest'anno, tra le altre, della Gran Fondo Michele Bartoli.
"La nostra non è stata una scelta a caso - spiega Cristian Fanini -. Vollon ci è stato vivamente consigliato da un amico comune per il quale nutro una profonda stima e rispetto e di cui mi fido ciecamente, essendo secondo me il miglior conoscitore di ciclisti al mondo. Ho quindi iniziato a seguire i suoi risultati e ho visto in lui del talento e di conseguenza deciso di concedergli questa chance".

Zakkari Dempster alla Rapha-Condor
Riprova l'avventura in Europa l'australiano Zakkari Dempster, classe '87, dopo una stagione difficile a causa delle difficoltà economiche della sua squadra, il Cycling Club Bourgas. La scelta per il team britannico è motivata dal calendario di corse che la squadra affronterà nel 2010.
"Corse come il Tour de Normandie, il Tour de Bretagne sono ottime corse per me. E alla fine dell'anno il Tour of Ireland e il Tour of Britain sono corse dove ho già fatto bene".
Quest'anno, dopo la parentesi europea, è tornato in Australia con la Drapac - Porsche, con la quale ha ottenuto un quinto posto finale al Tour de Hokkaido.

fonti: cyclingnews.com, tuttobiciweb.it, ciclismoweb.net

Pista. Sei Giorni di Monaco. Giornata 1

La Sei Giorni di Monaco è iniziata ieri sera, 12 novembre, nella "Italian Night". Hanno preso il via 15 coppie che si contenderanno fino all'ultima giornata la vittoria. In gara i migliori specialisti delle 6 giorni, oltre a qualche stradista famoso come al neoacquisto Lampre Danilo Hondo.
Una caduta, mentre i corridori erano al massimo della velocità, ha coinvolto i tedeschi Robert Bartko e Sebastian Siedler e l'americano Colby Pearce. Tutti e 3 si sono rialzati da soli e Bartko è stato portato in ospedale per accertamenti. Le squadre di Pearce e Siedler sono state neutralizzate e il compagno di Bartko e quello di Siedler, Roger Kluge e Andreas Muller, hanno corso insieme per il tempo rimanente. Domani, se staranno bene, tutti e 3 i corridori potranno riprendere la gara.
In testa alla classifica, grazie a una serata spettacolare, il duo danese composto da Alex Rasmussen e Michael Morkov, a pieni giri come la coppia svizzera Risi-Marvulli, i tedeschi Lampater-Grasmann, gli olandesi Stam-Schep e i tedeschi Muller-Kluge, più indietro tutti gli altri.

CLASSIFICA DOPO 1 GIORNATA
1° Alex Rasmussen - Michael Morkov (Den) 48 punti
2° Bruno Risi - Franco Marvulli (Swi) 47 punti
3° Leif Lampater - Christian Grasmann (Ger) 46 punti
4° Danny Stam - Peter Schep (Ned) 30 punti
5° Andreas Muller - Roger Kluge (Ger) 21 punti
2 giri
6° Danilo Hondo - Andreas Beikirch (Ger) 16 punti
3 giri
7° Daniel Holloway (Usa) - Kenny De Ketele (Bel) 33 punti
4 giri
8° Martin Blaha - Jiri Hochmann (Cze) 25 punti
9° Daniel Musiol - Sven Krauss (Ger) 4 punti
5 giri
10° Leigh Howard - Glenn O'Shea (Aus) 25 punti
11° Marcel Barth - Karl Christian King (Ger) 14 punti
12° Benjamin Edmuller - Lars Teutenberg (Ger) 11 punti
6 giri
13° Christian Bach - Fabian Schaar (Ger) 5 punti

3°tappa Tour of Hainan, in volata la spunta Metlushenko

Arrivo in volata nella 3°tappa del Tour of Hainan, con la vittoria che è andata all'ucraino Yuri Metlushenko davanti all'australiano Joel Pearson e al vincitore di ieri, il russo Boris Shpilevsky.
Classifica generale che cambia solo grazie agli abbuoni, con Vitaliy Buts sempre primo, con 8 secondi di vantaggio su Shpilevsky e 10 sul compagno di squadra Khalilov.

ORDINE D'ARRIVO
1° Yuri Metlushenko (Ukr) Ucraina
2° Joel Pearson (Aus) Savings and Loans s.t.
3° Boris Shpilevsky (Rus) Russia s.t.
4° Francisco José Ventoso (Esp) CarmioOro A-Style s.t.
5° Sean Ho Park (Kor) Seoul Cycling s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Vitaliy Buts (Ukr) Ucraina
2° Boris Shpilevsky (Rus) Russia a 8''
3° Mikhaylo Khalilov (Ukr) Ucraina a 10''
4° Gordon McCauley (Nzl) Subway-Avanti a 11''
5° Francisco José Ventoso (Spa) CarmioOro A-Style a 13''
6° Grega Bole (Slo) Slovenia a 14''
7° Volodymyr Zagorodny (Ukr) Ucraina a 20''
8° Matthias Brandle (Aut) Elk Haus a 21''
9° Jean-Mitja Schluter (Ger) Nutrixxion Sparkasse a 21''
10° Bernard Van Ulden (Usa) Jelly Belly a 21''