domenica 22 novembre 2009

2°tappa Vuelta al Ecuador, Guama si ripete ancora in volata

Byron Guama, corridore dell'Ecuador della squadra Concentración Deportiva Pichincha, ha vinto la seconda tappa della Vuelta al Ecuador da Tulcan a Ibarra, lungo 128 km.
Dopo 13 km di corsa, viene affrontata la prima salita della giornata, di prima categoria, con il passaggio di Santiago Ojeda in vetta. Nella salita successiva, un gruppo di cinque corridori prova ad andersene: si tratta di Joel Burbano della Fedecarchi, Epifanio Cortéz del Messico, Marco Salas della Plicem Costa Rica e i colombiani Graciano Fonseca e Wilson Cepeda della Boyacá Orgullo de América. Il gruppeto dei fuggitivi guadagna fino a 50 secondi, finchè il solo Cepeda non prova un'azione solitaria. Ma negli ultimi 3 chilometri, una reazione veemente del gruppo riporta il plotone compatto. L'arrivo in volata a Ibarra viene vinto da Byron Guama davanti a Erick Castano e Rafael Montiel.
In classifica generale, Guama aumenta il vantaggio sugli inseguitori grazie agli abbuoni conquistati per le vittorie di tappe.
Domani terza tappa, 136 km da Ibarra a Quito.

ORDINE D'ARRIVO
1° Byron Guama (Ecu) Concentración Deportiva Pichincha
2° Erick Castano (Ecu) Imbabura s.t.
3° Rafael Montiel (Col) Fedecarchi s.t.
4° Jorge Montenegro (Ecu) Espoli Dunamis s.t.
5° Fernando Camargo (Col) Boyaca Orgullo de America s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Byron Guama (Ecu) Concentracion Deportiva Pichincha
2° Erick Castano (Ecu) Imbabura a 14''
3° Rafael Montiel (Col) Fedecarchi a 16''
4° Fernando Camargo (Col) Boyaca Orgullo de America a 20''
5° Edson Calderon (Col) Indernarino s.t.
6° Jorge Montenegro (Ecu) Espoli Dunamis s.t.
7° Wilson Cepeda (Col) Boyaca Orgullo de America s.t.
8° Epifanio Cortez (Mex) Imss Mexico s.t.
9° Segundo Navarrete (Ecu) Concentracion Deportiva Pichincha s.t.
10° Israel Ochoa (Col) Boyaca Orgullo de America s.t.

fonte: biciciclismo.com

Anthony Orsani perde la vita in un incidente stradale

Tra i tanti articoli, prendiamo quello de La Nazione sulla tragica scomparsa del giovane ciclista Anthony Orsani.

Una giovanissima vita spezzata a causa di un incidente stradale. Anthony Orsani, 17 anni, giovane ma già campione italiano juniores a cronometro di ciclismo, è morto oggi all'ospedale di Empoli in seguito alle ferite riportate in un incidente stradale avvenuto intorno alle 13.30 a Vinci (in provincia di Firenze).
Secondo le prime ricostruzioni degli avvenimenti, il ragazzo, che abitava con i genitori a Castelmartini, nel comune di Larciano (Pistoia), era in sella alla sua bici quando si è scontrato con una Fiat Panda che proveniva dalla direzione opposta. L'incidente è avvenuto su un tratto rettilineo. Quando i soccorsi sono giunti sul posto il ragazzo era cosciente ma è morto pochi minuti dopo essere arrivato all'ospedale di Empoli.
Il ciclista, che avrebbe compiuto 18 anni il prossimo 2 dicembre, stava allenandosi insieme ad alcuni compagni della società G.S. Mastromarco, di Lamporecchio (Pistoia), con i cui colori doveva debuttare a gennaio, tra gli under 23, alla Vuelta Tachira in Venezuela, dopo essere stato a lungo in forza alla società dilettantistica Stabbia.
Ancora non è chiara la dinamica dell'incidente e i carabinieri stanno lavorando per risalire ai fatti. Finora si apprende che alla guida dell'auto c'era un diciottenne che stava rientrando a casa dopo una partita di calcio. L'impatto è stato molto violento e Orsani, dopo aver picchiato contro la Panda, è finito sul ciglio della strada. Il ciclista, che si era laureato campione italiano di crono nel giugno scorso, aveva già vestito i colori della nazionale agli europei di luglio in Belgio ed era stato convocato anche per i Mondiali ai quali aveva poi rinunciato.

fonte: La Nazione

1°tappa Tour d'Indonesia, la cronosquadre inaugurale alla Tabriz Petrochemical

Inizia bene il Tour d'Indonesia per la squadra iraniana Tabriz Petrochemical, che fa sua la tappa inaugurale di Jakarta, una cronosquadre di 12 km.
La squadra, composta da Mehdi Sohrabi, Ahad Kazemi, Andrey Mizourov, Hossein Askari e Ghader Mizbani, ha battuto di 28 secondi l'altra squadra iraniana Azad University. A un minuto e 2 secondi, la nazionale giapponese.
11 tappe, da oggi al 3 dicembre, per decidere il vincitore della corsa, che molto probabilmente uscirà tra uno dei corridori della Tabriz Petrochemical, decisamente la squadra più competitiva e forte del lotto delle partecipanti.

ORDINE D'ARRIVO
1° Tabriz Petrochemical Team (Sohrabi, Kazemi, Mizourov, Askari, Mizbani)
2° Azad University Iran Pro Team a 28''
3° Nazionale Giappone a 1'02''
4° Plan B Racing Team a 1'03''
5° D.I. Jogjakarta a 1'14''

Ciclomercato. La vicenda Wiggins si infittisce. Nuovi acquisti per la Footon-Servetto.

Vaughters: "Wiggins resta con noi"
Il team manager della Garmin-Slipstream, dopo l'articolo di ieri de L'Equipe, ha subito rilasciato una smentita alla cessione di Bradley Wiggins al Team Sky.
"Wiggins ha ancora un anno di contratto con noi e lo rispetterà", queste le parole di Vaughters. Dove correrà il corridore britannico l'anno prossimo? Stiamo a vedere i prossimi sviluppi.

Vidal Celis e Manuel Cardoso alla Footon - Servetto
Dopo il recente acquisto di Iban Mayoz, altri due corridori arrivano a rimpolpare il roster della formazione di Mauro Gianetti.
Gli ultimi due acquisti sono lo spagnolo Vidal Celis Zaballa e il portoghese Manuel Cardoso.
Vidal Celis, classe '82, proviene dalla Barbot - Siper, dove ha trascorso le ultime due stagioni. Per lui, due affermazioni in tappe del Circuito Montanes nel 2002 e nel 2006, e qualche buon piazzamento nelle ultime stagioni nelle corse di casa.
Manuel Cardoso, classe '83, lascia la defunta Liberty Seguros dopo 2 stagioni. Corridore di sicuro avvenire, uno dei migliori portoghesi professionisti, è il campione nazionale in carica e quest'anno ha vinto 8 corse, tra cui una tappa della Volta a Portugal in volata, battendo l'idolo di casa Candido Barbosa.

fonte: esciclismo.com

Ciclocross. Superprestige Hamme-Zogge, vince ancora Stybar

Doppietta indimenticabile per il ceco Zdenek Stybar che, dopo la vittoria di ieri nel GP Hasselt, oggi ha conquistato a Hamme Zogge la quarta tappa del Superprestige, ancora in volata, questa volta su Sven Nys.
Il percorso della gara era sinuoso e relativamente piatto e non ha favorito il campione del mondo Niels Albert. Albert ha provato subito a fare selezione nella prima parte della gara senza riuscire a staccare gli avversari, spendendo però tante energie preziose.
A metà percorso l'attacco di Nys porta via un gruppo di quattro atleti con Stybar, Albert e Vantornout.
Una serie di attacchi ha messo Albert sulla difensiva, facendolo staccare nell'ultimo giro. Vantornout ha preso in mano la situazione nelle ultime battute ma, come sabato ad Hasselt, Stybar ha superato tutti con un grande sprint imbattibile per i compagni di fuga. Al secondo posto Nys, terzo Vantornout.
In classifica generale, Nys e Albert sono primi a 56 punti con un punteggio di vantaggio su Stybar. Quinta prova del Superprestige a Gieten, in Olanda, il 29 novembre.

ORDINE D'ARRIVO
1° Zdenek Stybar (Cze) Telenet Fidea
2° Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet-Colnago s.t.
3° Klaas Vantornout (Bel) Sunweb-Projob a 3''
4° Niels Albert (Bel) BKCP-Powerplus a 40''
5° Sven Vanthourenhout (Bel) Sunweb-Projob a 43''
6° Erwin Vervecken (Bel) Revor-Jartazi CT s.t.
7° Radomir Simunek (Cze) BKCP-Powerplus s.t.
8° Bart Aernouts (Bel) Rabobank CT s.t.
9° Kevin Pauwels (Bel) Telenet Fidea s.t.
10° Jan Verstraeten (Bel) KDL Trans NV s.t.
11° Enrico Franzoi (Ita) Liquigas s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Sven Nys (Bel) 56 punti
2° Niels Albert (Bel) 56 punti
3° Zdenek Stybar (Cze) 55 punti
4° Klaas Vantornout (Bel) 46 punti
5° Kevin Pauwels (Bel) 37 punti
12° Enrico Franzoi (Ita) 20 punti

fonte: cyclingnews.com

6°tappa Tour of Rwanda, la cronometro al marocchino Saadoune

Abdelatif Saadoune ha vinto la sesta tappa di questo Giro del Marocco, corso in terra ruandese. Come si può dire altrimenti di una corsa dominata completamente dai corridori della nazionale marocchina, vincenti in 5 tappe su 6, con la maglia di leader della generale saldamente sulle spalle di Adil Jelloul.
La cronometro di oggi, 33.8 km di andata e ritorno da Kigali, ha visto trionfare per la seconda volta Saadoune, che ha battuto di 27 secondi l'ottimo corridore del Rwanda Adrien Niyonshuti. Terzo posto per il sempre più leader Adil Jelloul, arrivato a 1 minuto e 27 secondi.
Domani penultima tappa, con tre gran premi della montagna e arrivo in pianura.

ORDINE D'ARRIVO
1° Abdelatif Saadoune (Mar) Marocco
2° Adrien Niyonshuti (Rwa) Rwanda a 27''
3° Adil Jelloul (Mar) Marocco a 1'27''
4° Andrea Elik (Ned) Global Cycling a 1'58''
5° Mouhcine Lahsaini (Mar) Marocco a 2'17''

CLASSIFICA GENERALE
1° Adil Jelloul (Mar) Marocco
2° Abdelatif Saadoune (Mar) Marocco a 3'01''
3° Adrien Niyonshuti (Rwa) Rwanda a 7'23''
4° Mohamed Er-Regragui (Mar) Marocco a 10'50''
5° Abraham Ruhumuriza (Rwa) Rwanda a 13'19''
6° Tarik Chaoufi (Mar) Marocco a 13'26''
7° Zakaro Nderi Mwai (Ken) Kenya a 13'51''
8° Rafiki Uwimana (Rwa) Rwanda a 19'34''
9° Mouhcine Lahsaini (Mar) Marocco a 19'51''
10° Nicodem Habiyambere (Rwa) Rwanda a 20'45''

1°tappa Vuelta al Ecuador, vince il corridore di casa Guama

Si torna a correre in Sudamerica con la trentesima edizione della Vuelta al Ecuador, corsa a tappe che si svolge dal 21 al 27 novembre. Presenti tutti i migliori corridori di casa, alcune selezioni nazionali e qualche atleta colombiano di discreto livello.
La prima tappa, un circuito nella città di Tulcan percorso per un totale di 60 km, ha visto imporsi allo sprint l'ecuadoregno Byron Guama della squadra Pichincha, davanti agli argentini Daniel Diaz e Diego Simiane.
Nella serata italiana di oggi, si entra nel vivo della corsa con la seconda tappa da Tulcan a Ibarra, 128.5 km, in attesa delle tappe di montagna.

ORDINE D'ARRIVO
1° Byron Guama (Ecu) Concentracion Deportiva Pichincha
2° Daniel Diaz (Arg) Argentina s.t.
3° Diego Simeani (Arg) Argentina s.t.
4° Edson Calderon (Col) Indernarino s.t.
5° Segundo Navarrete (Ecu) Concentracion Deportiva Pichincha s.t.
6° Wilson Cepeda (Col) Boyaca Orgullo de America s.t.
7° Fernando Camargo (Col) Boyaca Orgullo de America s.t.
8° Pablo Araya (Crc) Plicem s.t.
9° Jorge Montenegro (Ecu) Espoli Dunamis s.t.
10° Erick Castano (Ecu) Imbabura s.t.

Ciclocross. Zdenek Stybar vince allo sprint il GP Hasselt

Zdenek Stybar riesce finalmente a vincere una gara in Belgio, dopo essere salito varie volte sul podio in stagione. Stybar ha anche dato alla sua squadra, la Telenet Fidea, la prima vittoria stagionale. Al secondo posto, il compagno di squadra di Stybar, Kevin Pauwels, arrivato davanti al campione del mondo Niels Albert, rimasto un po' chiuso in volata, dopo aver tentato di staccare gli avversari per tutto il percorso. Quarto posto per Klaas Vantornout e quinto per Bart Aernouts, che faceva parte della fuga a 5 ma si è staccato nell'ultimo giro ed è arrivato al traguardo con 7 secondi di ritardo.
Il GP Hasselt fa parte del GVA Trofee, che vede Niels Albert ancora primo davanti a Sven Nys, oggi solo sesto, staccato di 3 punti. Terzo posto per Zdenek Stybar, 4 punti dietro ad Albert.

ORDINE D'ARRIVO
1° Zdenek Stybar (Cze) Telenet Fidea
2° Kevin Pauwels (Bel) Telenet Fidea s.t.
3° Niels Albert (Bel) BKCP-Powerplus s.t.
4° Klaas Vantornout (Bel) Sunweb Projob s.t.
5° Bart Aernouts (Bel) Rabobank CT a 7''
6° Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet-Colnago a 38''
7° Gerben de Knegt (Ned) Rabobank CT s.t.
8° Radomir Simunek (Cze) BKCP-Powerplus s.t.
9° Dieter Vanthourenhout (Bel) BKCP-Powerplus s.t.
10° Rob Peeters (Bel) Landbouwkrediet-Colnago s.t.

GVA TROFEE - CLASSIFICA DOPO 3 PROVE
1° Niels Albert (Bel) 70 punti
2° Sven Nys (Bel) 67 punti
3° Zdenek Stybar (Cze) 66 punti
4° Klaas Vantornout (Bel) 56 punti
5° Kevin Pauwels (Bel) 54 punti
11° Enrico Franzoi (Ita) 22 punti