giovedì 26 novembre 2009

Ciclomercato. Kolobnev alla Katusha, Marycz e Sebastien Haedo alla Saxo Bank

Saxo Bank: via Kolobnev che firma per la Katusha, arrivano Marycz e Sebastien Haedo
Per un campione che se ne va, due nuovi talenti che arrivano. In un comunicato sul sito ufficiale, il team Saxo Bak ha annunciato che dal primo gennaio 2010 Alexandr Kolobnev sarà libero di firmare per un'altra squadra ProTour, che sarà la russa Katusha, come dichiarato oggi stesso dal suo futuro team manager Andrei Tchmil. Kolobnev ha firmato un contratto per i prossimi due anni.
"Kolobnev è un grande corridore e rispettiamo lui sia come persona che come atleta. Lo ringraziamo per il suo contributo sulla strada e fuori e gli auguriamo i migliori auspici per il suo futuro" ha dichiarato Bjarne Riis.
"Sono stato molto contento di aver fatto parte di una squadra come la Saxo Bank e mentre stavo con questo team ho sviluppato il mio talento a un livello superiore. Ringrazio Bjarne che mi ha dato l'opportunità di accettare un'offerta da un altro team dove potrò avere il ruolo di leader" ha detto Alexandr Kolobnev.
Nel comunicato, vengono annunciati anche i due nuovi acquisti per il 2010, Jaroslaw Marycz e Sebastien Haedo.
Marycz, 22enne polacco, ha corso per la squadra italiana Fidibc.com e ha vinto il campionato polacco a cronomentro under 23 due volte. In questa stagione ha vinto in Italia la Coppa G. Romita, una tappa al Tour de Slovaquie e un prestigioso argento agli Europei per Under 23.
Haedo, fratello di Juan Jose, già corridore della squadra danese, è stato liberato dal suo contratto con la squadra Colavita-Sutter Home con quale, in questa stagione, ha vinto una tappa al Tour de San Luis e una al Nature Valley GP.

Gerhard Trampusch ritorna in una squadra Continental
Ve lo ricordate Gerhard Trampusch, ex corridore della Telekom, Mapei, Gerolsteiner e Acqua & Sapone? Oggi, dopo due anni passati nel team austriaco Elk Haus, è stato ingaggiato dalla formazione Continental ARBÖ Wels Gourmetfein. Trampusch, classe '78, torna nella categoria nella quale ha corso nel 2005, l'anno della sua vittoria più importante, una tappa al Giro d'Austria, quando correva nella Akud.

fonte: cyclismag.com

5°tappa Tour d'Indonesia, sempre Iran con Saeidi Tanha

Continua il momento magico dei corridori iraniani al Tour d'Indonesia. Oggi è stata la volta del portacolori dell'Azad University Abbas Saeidi Tanha vincere la quinta tappa, da Semarang a Yogyakarta. Dietro di lui, a pochi secondi, l'australiano Bradley Hall e l'indonesiano Iwan Setiawan. Gruppo a 1 minuto e 10 regolato da Purnomo Didit.
Nessun cambiamento in classifica generale, con i cinque della Tabriz ancora ai primi cinque posti della classifica generale.

ORDINE D'ARRIVO
1° Abbas Saeidi Tanha (Iri) Azad University
2° Bradley Hall (Aus) Plan B Racing Team a 9''
3° Iwan Setiawan (Ina) Customs Cycling Club a 11''
4° Purnomo Didit (Ina) D.I. Jogjakarta a 1'09''
5° Suhardi Hassan (Mas) Malesia a 1'10''

CLASSIFICA GENERALE
1° Mehdi Sohrabi (Iri) Tabriz Petrochemical
2° Ghader Mizbani (Iri) Tabriz Petrochemical a 10''
3° Andrey Mizourov (Kaz) Tabriz Petrochemical a 3'03''
4° Hossein Askari (Iri) Tabriz Petrochemical a 3'10''
5° Ahad Kazemi (Iri) Tabriz Petrochemical a 3'10''
6° Amir Zargari (Iri) Azad University a 3'34''
7° Bradley Hall (Aus) Plan B Racing Team a 10'19''
8° Farshad Salehian (Iri) Azad University a 10'54''
9° Abbas Saeidi Tanha (Iri) Azad University a 11'46''
10° Hari Fritanto (Ina) Polygon Sweet Nice a 11'47''

Pista. Sei Giorni di Gent. Giornata 2, tutto invariato

Non cambia di molto la situazione dopo la seconda giornata della Sei Giorni di Gent. Al primo posto restano i danesi Alex Rasmussen e Michael Morkov con 160 punti. Alle loro spalle, a pieni giri, Iljo Keisse e Roger Kluge a 149, Bruno Risi e Franco Marvulli a 126 e Kenny De Ketele e Robert Bartko a 84 punti. Si dilatano i distacchi nel punteggio mentre restano uguali i giri di ritardo, lasciando sempre in bilico la situazione, che può variare anche per causa di una sola gara storta. Dopo le prime 4 coppie, a 1 giro, Danny Stam e Leif Lampater e Jeff Vermeulen e Peter Schep che tengono il ritmo delle coppie di testa, senza riuscire a recuperare il giro di ritardo.
Stasera, è la volta della terza giornata di gara.

CLASSIFICA DOPO LA 2° GIORNATA
1° Alex Rasmussen - Michael Morkov (Den) 160 punti
2° Iljo Keisse (Bel) - Roger Kluge (Ger) 149 punti
3° Bruno Risi - Franco Marvulli (Swi) 126 punti
4° Kenny De Ketele (Bel) - Robert Bartko (Ger) 84 punti
1 giro
5° Danny Stam (Ned) - Leif Lampater (Ger) 96 punti
6° Jeff Vermeulen - Peter Schep (Ned) 69 punti
5 giri
7° Glenn O'Shea - Leigh Howard (Aus) 61 punti
6 giri
8° Alexander Aeschbach - Tristan Marguet (Swi) 40 punti
9° Leon Van Bon (Ned) - Andreas Muller (Ger) 24 punti
13 giri
10° Gert-Jan Jonkman (Ned) - Marc Hester (Den) 37 punti
15 giri
11° Ingmar De Poortere - Nicky Cocquyt (Bel) 14 punti
25 giri
12° Steven De Neef - Steve Sketch (Bel) 22 punti

fonte: z6sdaagse.be

3°tappa Vuelta Chiapas, vince l'argentino Patalagoytia

Jesus Patalagoytia vince in volata la terza tappa della Vuelta Chiapas davanti ai messicani Juan Pablo Magallanes e José Gomez Maldonado.
La terza frazione della corsa portava i corridori da Escuintla ad Arriaga lungo 173 km ed è stata caratterizzata dal caldo e dal forte vento contrario alla marcia degli atleti.
Proprio a causa del vento, ripetute cadute portano al ritiro di alcuni atleti. Ancora più sfortunati gli italiani Luca Benedetti e Luca Zanasca, che si ritirano per problemi di stomaco. Un vero peccato per Zanasca, quindicesimo in classifica fino a ieri.
Per l'esito della corsa, decisiva la salita di Escuintla, che ha frazionato il gruppo. Davanti, nel primo gruppo, sono rimasti solo in 13 a giocarsi la tappa e tra di loro l'ha spuntata Patalagoytia.
Nessun cambiamento nelle prime posizioni della classifica generale, con Libardo Nino sempre primo, davanti a Ladino e Victor Nino.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jesus Patalagoytia (Arg) ACME Sportif de Argentina
2° Juan Pablo Magallanes (Mex) Tecos Trek a 1''
3° José Gomez Maldonado (Mex) Canel's Turbo s.t.
4° Euris Vidal (Dom) Rep. Dominicana s.t.
5° Ignacio Perez (Arg) Coach s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Libardo Nino (Col) EBSA Colombia
2° Gregorio Ladino (Col) Tecos Trek a 23''
3° Victor Nino (Col) EBSA Colombia a 34''
4° Victor Garcia Estevez (Esp) Tequila Afamado a 2'30''
5° Florencio Ramos Torres (Mex) Tecos Trek a 3'05''
6° Bernardo Colex Tepoz (Mex) Tecos Trek a 3'41''
7° José Flober Pena (Col) EBSA Colombia a 4'51''
8° John Fredy Parra (Col) EBSA Colombia a 5'07''
9° Carlos Lopez Gonzalez (Mex) Canel's Turbo a 5'35''
10° Alfredo Gabino Toribio (Mex) a 6'36''

fonte: oem.com.mx

17 squadre per il ProTour 2010. Dentro l'Astana, fuori la Lampre

Il consiglio dell'UCI ProTour (UPTC) ha annunciato che diciasette squadre ProTour sono registrate per la stagione 2010. All'italiana Lampre - Farnese Vini è stata negata la registrazione per l'anno prossimo. Ora, la Commissione Licenze deciderà se togliere o meno anche la licenza ProTour alla squadra italiana.
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza: la licenza e la registrazione sono due cose differenti. Per essere parte del ProTour, una squadra deve ottenere la licenza, valida da 1 a 4 anni, che è basata su criteri sportivi, etici e finanziari, riguardanti sia la storia del team sia le garanzie per il futuro. La licenza implica il diritto e l'obbligo di partecipare a tutte le competizioni del ProTour.
La registrazione, invece, è una procedura annuale che permette all'UCI di constatare che la squadra ha il budget e le risorse umane per le attività dell'anno successivo.
In questo caso, la Lampre non ha ricevuto la registrazione per il 2010 e, ovviamente, viene messa in dubbio anche la sua licenza ProTour, dato che qualche elemento non sarà conforme agli standard UCI. Il team manager Giuseppe Saronni si è detto tranquillo a riguardo, con la sicurezza di poter dimostrare che la squadra è in linea con i parametri richiesti, per correre nel ProTour nel 2010.

Le seguenti squadre ProTour sono state registrate dall'UPTC per il 2010:

AG2R La Mondiale (Fra)
Astana (Kaz)
Caisse d’Epargne (Esp)
Euskaltel-Euskadi (Esp)
Footon-Servetto (Esp)
Française des Jeux (Fra)
Garmin-Slipstream (Usa)
Liquigas-Doimo (Ita)
Omega Pharma-Lotto (Bel)
Quick Step (Bel)
Rabobank (Ned)
Saxo Bank (Den)
Team Columbia-HTC (Usa)
Team Katusha (Rus)
Team Milram (Ger)
Team RadioShack (Usa)
Team Sky (Gbr)

fonte: cyclingnews.com