giovedì 17 dicembre 2009

Doping. Danilo Di Luca deferito. Richiesti 3 anni di squalifica

Riportiamo dal sito del Coni la notizia del deferimento di Danilo Di Luca e la richiesta di squalifica per 3 anni.

L'Ufficio di Procura Antidoping ha disposto il deferimento dell’atleta Danilo Di Luca al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento delle sue responsabilità in ordine alle violazioni della normativa antidoping, a seguito della accertata positività per presenza di Eritropoietina ricombinante di tipo Mircera, in occasione di due controlli ematici antidoping "in competition" disposti dall’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) durante lo svolgimento del Giro d’Italia 2009, nelle tappe del 20 e 28 maggio 2009 rispettivamente con arrivo a Torino ed a Silvi Marina, con richiesta di tre anni di squalifica (due anni pena base, aumentata di anni uno per l’aggravante di cui all’art.10.6), a far data dal 22 luglio 2009, così come previsto dall’art. 305 del Regolamento Anti-Doping UCI (ovvero art. 10.6 del Codice WADA) nonché l’invalidazione automatica dei risultati agonistici da lui ottenuti (art. 288 Regolamento Anti-Doping UCI ovvero 10.8 del Codice WADA). Inoltre ai sensi dell’art. 275 e dell’art. 326.1 del Regolamento Anti-Doping UCI si chiede la condanna al pagamento della sanzione economica ed ai costi relativi alla gestione del risultato secondo quanto sarà determinato dalla stessa Federazione Internazionale.

fonte: coni.it

1°Tappa Vuelta a Costa Rica, la cronosquadre alla BCR-Pizza Hut

Mercoledi 16 dicembre è iniziata, con una cronosquadre di 10 km, la 45esima edizione della Vuelta a Costa Rica, corsa di 12 tappe che si svolge nel periodo natalizio.
Presenti 10 squadre, 5 locali e 5 internazionali, una selezione del Guatemala, una selezione russa, una squadra canadase, una colombiana e una olandese.
La prima tappa, svoltasi interamente a Tres Rios, è stata vinta dalla squadra costaricana BCR-Pizza Hut, che ha preceduto di 4 secondi la Citibank-Economy Rent a Car e di 10 la colombiana Great Wall-Indeportes-Antioquia. Il primo leader è il corridore della BCR-Pizza Hut Fabricio Quiros, 19 anni, che ha tagliato per primo il traguardo all'arrivo del suo team.
Domani seconda tappa, da San José a Ciudad Quesada, di 149 km, con un solo gran premio della montagna.

ORDINE D'ARRIVO
1° BCR-Pizza Hut (Crc)
2° Citibank-Economy Rent a Car (Crc) a 4''
3° Great Wall-Indeportes-Antioquia (Col) a 10''
4° Plycem-JPS-Orbea (Crc) a 14''
5° Grupo ICE (Crc) a 46''

Pista. Sei Giorni di Zurigo, sorpasso di Lampater e Grasmann

Seconda giornata alla Sei Giorni di Zurigo e cambio al vertice della classifica generale. I tedeschi Leif Lampater e Christian Grasmann raggiungono il comando della corsa, avendo conquistato un giro sui rivali svizzeri, Bruno Risi e Franco Marvulli. La differenza del punteggio rimane contenuta e a vantaggio degli svizzeri quindi, nelle prossime serate, ne vedremo ancora delle belle. Dietro di loro, Alexander Aeschbach e Tristan Marguet sono a 2 giri di ritardo e con già una trentina di punti in meno e, per rientrare in gioco, dovranno attaccare già dalla prossima serata.
In risalita gli italiani Angelo Ciccone e Fabio Masotti, ottavi a 7 giri di ritardo e con 35 punti, con nel mirino la coppia Holloway - Siedler, settima.

CLASSIFICA DOPO LA 2°GIORNATA
1° Leif Lampater - Christian Grasmann (Ger) 106 punti
1 giro
2° Bruno Risi - Franco Marvulli (Swi) 115 punti
2 giri
3° Alexander Aeschbach - Tristan Marguet (Swi) 87 punti
4 giri
4° Walter Perez - Sebastian Donadio (Arg) 56 punti
5° Danilo Hondo - Christian Bach (Ger) 47 punti
6° Andreas Muller - Sven Krauss (Ger) 23 punti
5 giri
7° Daniel Holloway (Usa) - Sebastian Siedler (Ger) 27 punti
7 giri
8° Angelo Ciccone - Fabio Masotti (Ita) 35 punti
8 giri
9° Petr Lazar - Alois Kankovski (Cze) 44 punti
10° Jesper Morkov - Michael Larsen (Den) 4 punti
9 giri
11° Nolan Hoffman - Dean Edwards (Rsa) 49 punti
11 giri
12° Maxime Bally - Loic Perizzolo (Swi) 20 punti
14 giri
13° Toni Tauler (Esp) - Dario Colla (Arg) 5 punti