mercoledì 23 dicembre 2009

Ciclomercato. Allan e Scott Davis all'Astana. Luca Damiani alla Kenda Pro Cycling

Allan e Scott Davis all'Astana
Era nell'aria da qualche giorno ma l'ufficialità è arrivata soltanto nelle ultime ore. I fratelli Davis, Allan e Scott, nel 2010 correranno per la squadra kazaka Astana. L'acquisto di Allan Davis rende competitiva l'Astana anche nelle classiche e nelle corse di un giorno, andando probabilmente ad affiancare l'italiano Enrico Gasparotto come capitano.
Allan, il fratello più giovane e più conosciuto, lascia la QuickStep dopo 2 anni. Il 2009, per lui, è stato probabilmente l'anno migliore nella sua carriera, con tanti piazzamenti di prestigio come la vittoria al Tour Down Under, i quarti posti alla Milano-Sanremo e ad Amburgo e un Giro d'Italia con tanti piazzamenti sul podio.
Scott, classe '79, di un anno più vecchio di Allan, lascia la squadra australiana Fly V Australia e ritorna a correre nel ProTour. Alla ricerca ancora della prima vittoria da prof, il piazzamento più prestigioso in carriera è un terzo posto al Tour of Japan nel 2001.

Luca Damiani alla Kenda Pro Cycling
L'italiano Luca Damiani, dopo 3 anni alla Colavita Sutter Home, ha deciso di rimanere negli Stati Uniti e di firmare per la Kenda Pro Cycling, rifiutando svariate offerte da squadre italiane.
Damiani, classe '84, è uno dei giovani emergenti del ciclocross italiano ma, per la sua carriera su strada, già nel 2007 aveva tentato la fortuna nel continente americano, trovando un ambiente a lui congeniale e un modo di correre con il quale si è subito trovato in sintonia.
In carriera, ha vinto una tappa della Vuelta por un Chile Lider nel 2007 in volata.

Andreas Stauff alla QuickStep
Per un Allan Davis che se ne va, c'è un Andreas Stauff che arriva. Il giovane corridore tedesco, classe '87, è stato ingaggiato dalla QuickStep, squadra del ProTour, per le stagioni 2010-2011.
Indicato come uno dei più talentuosi sprinter della sua generazione, ha già dimostrato le sue doti vincendo una tappa e la classifica a punti del Tour de l'Avenir di quest'anno, oltre a 2 tappe della Thuringen Rundfahrt, importante corsa tedesca a livello giovanile.
"Sono molto orgoglioso di aver firmato per la Quickstep - ha dichiarato Stauff - Per me è una grande opportunità che non voglio mancare. Il mio obiettivo è di crescere in questo gruppo e di cercare di raggiungere dei buoni risultati in futuro. Mi piacciono molto le classiche del Belgio e la Quickstep è la squadra migliore per quelle corse. Imparerò molto da questo gruppo."

fonti: marca.com, cyclingnews.com, qsi-cycling.com

Ciclocross. Sven Nys vince ancora, suo il Noordzeecross

Per la quinta volta in carriera Sven Nys ha vinto il Noordzecross, competizione che si svolge a Middelkerke, in Belgio. Con temperature sottozero e un freddo vento, Nys ha battuto Tom Meeusen e Klaas Vantornout.
La gara per il campione belga non è stata troppo difficile, grazie anche alla mancanza sia di Albert che di Stybar, ma soprattutto per il suo stato di forma, che gli ha permesso di vincere 3 corse negli ultimi 5 giorni. L'unico a resistere a Nys è stato il giovane Meeusen fino a 3 giri dal termine, e ha conquistato un altro podio dopo quello di Antwerp di settimana scorsa, rivelandosi come la stella più brillante tra gli under 23.
Il ciclocross tornerà il 26 dicembre con la settima tappa della Coppa del Mondo a Zolder.

ORDINE D'ARRIVO
1° Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet-Colnago
2° Tom Meeusen (Bel) Telenet Fidea a 16''
3° Klaas Vantornout (Bel) Sunweb-Projob a 1'00''
4° Dieter Vanthourenhout (Bel) BKCP-Powerplus a 1'09''
5° Rob Peeters (Bel) Landbouwkrediet-Colnago a 1'15''
6° Tom Van den Bosch (Bel) Rendement Hypo a 1'18''
7° Jan Verstraeten (Bel) KDL Trans a 1'20''
8° Jonathan Page (Usa) Planet Bike a 1'25''
9° Ben Berden (Bel) a 1'49''
10° Kenneth Van Compernolle (Bel) Sunweb-Projob a 1'54''

fonte: cyclingnews.com

7°tappa Vuelta a Costa Rica, vittoria del colombiano Rodas, Brenes sempre primo

Il colombiano Julian Rodas ha vinto la settima tappa della Vuelta a Costa Rica, alla fine di una fuga insieme al leader Gregory Brenes, Juan Carlos Rojas della Plycem e Janier Acevedo.
Risultato che rispecchia la classifica generale, con i 4 corridori racchiusi in 14 secondi.
Nessuno tra gli altri corridori è riuscito a tenere il passo dei migliori e il primo arrivato dopo il gruppetto del vincitore, Fabricio Quiros, ha preso un distacco di quasi 3 minuti.
Domani tappa importante e spettacolare, una cronoscalata di 13,6 km con punte massime fino al 20%, che si svolge tra la città di Cartago e Santa Rosa de Oreamuno.
Un'altra occasione per i primi quattro di darsi battaglia e rivoluzionare la classifica generale.

ORDINE D'ARRIVO
1° Julian Rodas (Col) GreatWall-Indeportes
2° Juan Carlos Rojas (Crc) Plycem-JPS s.t.
3° Janier Acevedo (Col) GreatWall-Indeportes s.t.
4° Gregory Brenes (Crc) BCR-Pizza Hut s.t.
5° Fabricio Quiros (Crc) BCR-Pizza Hut a 2'45''

CLASSIFICA GENERALE
1° Gregory Brenes (Crc) BCR-Pizza Hut
2° Janier Acevedo (Col) GreatWall-Indeportes a 10''
3° Juan Carlos Rojas (Crc) Plycem-JPS a 14''
4° Julian Rodas (Col) GreatWall-Indeportes s.t.
5° José Adrian Bonilla (Crc) Citibank a 3'37''
6° Fabricio Quiros (Crc) BCR-Pizza Hut a 4'33''
7° Jesus Castano (Col) GreatWall-Indeportes 5'32''
8° Marconi Duran (Crc) Citibank a 5'44''
9° Marco Salas (Crc) Grupo ICE a 6'54''
10° Federico Ramirez (Crc) BCR-Pizza Hut a 9'18''

fonte: biciciclismo.com

Pista. Robert Bartko, Leon Van Bon e Pim Ligthart vincono la Sei Giorni di Apeldoorn

Non si poteva desiderare di più per la prima edizione della Sei Giorni di Apeldoorn, in Olanda. Dopo 6 giornate entusiasmanti e piene di capovolgimenti, la vittoria finale è andata alla squadra che all'inizio della serata si trovava terza e a un giro di ritardo. Robert Bartko, Leon Van Bon e Pim Ligthart sono riusciti a recuperare il giro di ritardo e, nell'ultimo sprint dell'ultima prova, a mettere la propria ruota davanti al team composto da Stam, Schep e Veldt per guadagnare quei 5 punti di vantaggio decisivi per la vittoria finale.
Per Leon Van Bon, storico corridore olandese, si tratta della prima Sei Giorni vinta in carriera, dopo aver colto numerosi successi tra cui 2 campionati olandesi su strada, due tappe al Tour de France, una alla Vuelta a Espana e anche un argento alle Olimpiadi nella Corsa a Punti.
Anche la stagione delle Sei Giorni si prende una pausa durante il periodo natalizio, per ritornare dal 7 gennaio con la Sei Giorni di Rotterdam, sempre in Olanda.

CLASSIFICA FINALE
1° Bartko (Ger) - Van Bon - Ligthart (Ned) 436 punti
2° Stam - Schep - Veldt (Ned) 431 punti
3° Keisse (Bel) - Barth (Ger) - Mouris (Ned) 420 punti
4 giri
4° Vingerling - Stopler - Jonkman (Ned) 227 punti
6 giri
5° Hacecky - Blaha - Hochmann (Cze) 122 punti
8 giri
6° Havik - Mohs (Ger) - Knaven (Ned) 171 punti
7° R. Kreder - D. Kreder - M. Kreder (Ned) 111 punti
8° Pieters - Kip - Van der Zwet (Ned) 106 punti
9 giri
9° Traksel - Boskamp - Westra (Ned) 85 punti
10° Kos - Kuiper - Zijlstra (Ned) 41 punti
11 giri
11° Hester (Den) - J. Pronk - M. Pronk (Ned) 105 punti
15 giri
12° Bujko - Glowacki - Kasperkiewicz (Pol) 203 punti
24 giri
13° Barlevav - Simes - De Francheschi (Usa) 16 punti