martedì 19 gennaio 2010

1°tappa Tour de San Luis, risplende la vittoria di Francesco Chicchi

Arriva dall'Argentina la prima gioia per l'Italia di questo 2010. A portare sul gradino più alto il tricolore è il velocista della Liquigas-Doimo Francesco Chicchi, 29 anni, che comincia la nuova stagione con un'importante vittoria allo sprint su corridori del calibro di Danilo Napolitano e Alberto Loddo, battuti da Edgardo Simon per il secondo posto. Per Chicchi, un inizio di stagione simile a quello dell'anno scorso, quando vinse al Tour Down Under la sesta tappa.
"Sono molto felice di correre qui in Argentina" ha detto Chicchi. "Questa è la prima vittoria dell'anno per la squadra quindi è molto importante. Il finale è stato molto veloce, con la squadra Katusha a contenderci lo sprint. La squadra è stata incredibile per la mole di lavoro che ha fatto oggi."
La tappa di oggi, 168 km da San Luis a Villa Mercedes, era totalmente pianeggiante e, soprattutto, era tappa ideale per una fuga da lontano. E così è stato. Un gruppo di cinque attaccanti, lo spagnolo Jesus Rosendo (Andalucia-Cajasur), Emanuel Guevara (Argentina), Luis Mancilla (Cile), Arnold Alcolea (Cuba) e Arles Castro (Colombia) hanno preso il largo arrivando a un vantaggio di quasi 8 minuti. A metà gara, l'attacco iniziava a perdere consistenza e l'argentino Guevera è scattato da solo, rimanendo davanti per buona parte della corsa, fino a circa 20 km dall'arrivo. Una buona pubblicità per un corridore molto giovane come Guevera, 20 anni, campione nazionale su pista e acclamato lungo le strade di casa.
Ai -10, la Liquigas-Doimo ha preso la situazione in mano imponendo il suo lavoro come treno dominante. Gli unici che hanno provato a controbattere alla loro forza sono stati gli uomini della Katusha con Filippo Pozzato e Napolitano, ma la brillantezza di Chicchi alla fine ha fatto la differenza.

ORDINE D'ARRIVO
1° Francesco Chicchi (Ita) Liquigas-Doimo
2° Edgardo Simon (Arg) Funvic-Pindamonhangaba s.t.
3° Danilo Napolitano (Ita) Katusha s.t.
4° Alberto Loddo (Ita) Androni Giocattoli s.t.
5° Francisco Pacheco (Esp) Xacobeo-Galicia s.t.
6° Anibal Borrajo (Arg) Jamis-Sutter Home s.t.
7° Dirk Muller (Ger) Nutrixxion-Sparkasse s.t.
8° Luciano Pagliarini (Bra) Scott - Marcondes s.t.
9° Enrique Mata (Esp) Footon-Servetto s.t.
10° Henning Bommel (Ger) Germania s.t.

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: