domenica 10 gennaio 2010

Campionati Nazionali. In Australia vince Travis Meyer, in Nuova Zelanda Jack Bauer

Due vittorie a sorpresa nei Campionati Nazionali che si sono corsi oggi in Oceania. Vittoria per Travis Meyer della Garmin - Transitions in Australia e per Jack Bauer in Nuova Zelanda.

Campionato Nazionale Australiano

Sul circuito di Buninyong, lungo i 163 km del percorso con un caldo e un'umidità elevate, si è svolto il campionato australiano che ha visto vincitore il giovanissimo corridore della Garmin - Transitions, il 20enne Travis Meyer.
La gara è vissuta interamente su un attacco di 10 corridori già al primo giro, con il gruppo che ha lasciato fare e non è più riuscito a riprenderli. Tra i fuggitivi, i nomi più importanti erano quelli di David Kemp, Aaron Kemps e Russell Van Hout, oltre a Meyer, ma con i nomi più altisonanti tutti nel gruppo principale.
All'ultimo giro, Meyer ha provato un attacco e nessuno è riuscito a rimanergli dietro, arrivando con 31 secondi di margine su David Kemp della Fly V Australia.
"E' il mio primo titolo nazionale ed era la mia prima corsa tra i prof, è una sensazione incredibile" ha dichiarato Meyer. Vincere la corsa di oggi dopo che mio fratello ha vinto la cronometro, avere due titoli nazionali nella stessa squadra e nella stessa famiglia, è semplicemente incredibile".
Complimenti ai fratelli Meyer, Cameron e Travis, due astri nascenti del ciclismo australiano, attesi ora in questa stagione alla conferma delle loro indubbie qualità.

Campionato Nazionale Neozelandese

Il livello della Nuova Zelanda nel ciclismo sta crescendo negli ultimi anni, con buoni atleti presenti anche nelle squadre Pro Tour e qualche giovane molto interessante che inizia ad affacciarsi alle corse più importanti.
Sul circuito di Christchurch, 186 km di lunghezza totale, la vittoria è andata al giovane Jack Bauer, che in uno sprint a 3 ha battuto niente di meno che Hayden Roulston e Julian Dean.
24 anni, Bauer conferma le sue indubbie qualità dopo il secondo posto nel mese di Novembre nel Tour of Southland e porta il titolo alla sua nuova squadra, l'inglese Endura Racing.
L'altro protagonista di giornata è stato il 18enne Michael Vink, che al secondo giro ha iniziato una fuga solitaria finita soltanto all'ultimo giro, finchè il gruppetto dei migliori non è tornato sotto.
Bauer, dopo l'arrivo, ha dichiarato che non pensava di avere le gambe per vincere, ma è riuscito a gestire la situazione con intelligenza rispondendo all'attacco di Dean e Roulston e riuscendo ad anticiparli in volata.

CAMPIONATO AUSTRALIANO
1° Travis Meyer (Garmin-Transitions)
2° David Kemp (Fly V Australia) a 31''
3° Damien Turner a 1'08''
4° Russell Van Hout a 1'43''
5° Hayden Brooks (Fly V Australia) a 3'14''

CAMPIONATO NEOZELANDESE
1° Jack Bauer (Endura Racing)
2° Hayden Roulston (Team HTC-Columbia) s.t.
3° Julian Dean (Garmin-Transitions) s.t.
4° Heath Blackgrove a 37''
5° Jeremy Yates (Qin Cycling Team) a 2'20''

0 commenti: