domenica 17 gennaio 2010

Cancer Council Classic, Henderson regala la prima vittoria al Team Sky

Nel tradizionale criterium che anticipa l'inizio del Tour Down Under arriva la prima vittoria stagionale per la squadra britannica Team Sky grazie al neozelandese Greg Henderson, che in volata ha battuto il compagno di squadra Sutton e Greipel dell'HTC-Columbia.
Prima della volata finale, la corsa ha avuto un momento di sussulto grazie a un attacco a inizio gara di un fuggitivo che non ti aspetti: Lance Armstrong. Insieme a lui, a tentar fortuna, Oscar Pereiro, Mathieu Perget, Mikael Cherel e Peter Sagan. Un inizio di stagione sicuramente migliore per Armstrong, che si è dimostrato volitivo e con una gamba già più in palla.
La fuga dei cinque è durata fino ai -3 giri, quando il gruppo è ritornato su di loro per preparare la volatona generale. La notizia che arriva da questo criterium è la nascita di una seria rivale per gli sprint di gruppo dell'HTC-Columbia, il Team Sky. La squadra britannica ha letteralmente dominato la volata, prima con il suo treno e poi con i suoi due uomini veloci, il vincitore Greg Henderson e il secondo Chris Sutton. Terzo posto per Andre Greipel dell'HTC-Columbia, che ha dovuto inchinarsi al duo oceanico.
Dopo l'antipasto del Cancer Council Classic, finalmente martedi potremo gustarci la prima gara del Pro Tour, il primo vero appuntamento della stagione professionistica, il Santos Tour Down Under.

ORDINE D'ARRIVO
1° Greg Henderson (Nzl) Team Sky
2° Christopher Sutton (Aus) Team Sky s.t.
3° Andre Greipel (Ger) HTC-Columbia s.t.
4° Robbie McEwen (Aus) Katusha s.t.
5° Baden Cooke (Aus) Team Saxo Bank s.t.
6° Graeme Brown (Aus) Rabobank s.t.
7° Allan Davis (Aus) Astana s.t.
8° Jose Joaquin Rojas (Esp) Caisse d'Epargne s.t.
9° Anthony Ravard (Fra) Ag2R La Mondiale s.t.
10° Manuel Cardoso (Por) Footon-Servetto s.t.

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: