giovedì 4 febbraio 2010

Ciclomercato. Beppu lascia la Skil - Shimano, firma per la RadioShack

Il caso Beppu è stato risolto. Finalmente. Un corridore non di prima fascia, il giapponese, ma che ha messo l'accento sulla situazione ingarbugliata dei regolamenti sui contratti.
La notizia di oggi è che la Skil-Shimano ha raggiunto un accordo con Fumiyuki Beppu per la risoluzione del contratto tra le due parti. Beppu ha accettato di pagare una penale per l'ultimo anno di contratto con la squadra olandese e ora firmerà per la sua nuova squadra, il Team RadioShack.
Il futuro del corridore era in una fase di stallo dopo che sia la Skil che la RadioShack avevano annunciato il giapponese come parte del proprio roster a inizio anno. Beppu aveva raggiunto un accordo verbale con la squadra di Armstrong pur avendo ancora un anno di contratto con la Skil. Dopo esser stata informata della situazione, la RadioShack aveva lasciato il corridore libero di discutere con la sua squadra.
La notizia dell'accordo Beppu-Skil Shimano è arrivata oggi tramite un comunicato del team olandese.
"A Beppu è stata offerta la possibilità di risolvere il suo contratto tramite pagamento di una penale non negoziabile, dato che da parte del team non c'erano più le condizioni per una proficua relazione tra le parti, a causa delle azioni del corridore".
Ora, risolta questa situazione, c'è da stabilire quanto sia corretto che un corridore possa agire in questo modo e, soprattutto, che una squadra possa influenzare un atleta sotto contratto con un'altra, al fine di averlo alla propria corte.
L'UCI, tramite il suo presidente Pat McQuaid, ha già fatto sapere che sta lavorando per rendere le regole sui trasferimenti più chiare e severe, considerando, però, la variabile importante dei nuovi team che a ogni stagione si affacciano tra i professionisti.
Quello che penso io è che, sicuramente, non si debba arrivare a febbraio con una situazione come questa ancora da risolvere. E se al posto di Beppu ci fosse stato un certo Alberto Contador?

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: