giovedì 18 febbraio 2010

Tour of Oman, 5°tappa finalmente a Tom Boonen

Il campione del Belgio Tom Boonen ha vinto la quinta tappa del Tour of Oman grazie a una grande volata, combattuta testa a testa fin sul traguardo con l'argentino Juan José Haedo, secondo. Terzo posto per il giovane Michael Van Stayen della Topsport Vlaanderen. Per Boonen si tratta della terza vittoria in pochi giorni, dopo le due conquistate in Qatar, e ora può ambire anche alla vittoria finale, avendo soltanto due secondi di ritardo dal leader della corsa Bennati.
Molti corridori sono venuti al caldo mediorientale per rifinire la condizione e testare la gamba in vista dei primi appuntamenti importanti di stagione, e in molti hanno provato anche oggi ad andare in fuga. Opportunità colta oggi da un terzetto formato dal russo Nikita Eskov della Katusha, Matthe Pronk della Vacansoleil e l'ex campione del mondo Alessandro Ballan della BMC Racing. I tre hanno raggiunto un vantaggio massimo di cinque minuti, svanito con il passare dei chilometri grazie al lavoro delle squadre dei velocisti.
Dopo aver ripreso i fuggitivi a 25 chilometri dall'arrivo, squadre come QuickStep, Liquigas, Saxo Bank e Sky hanno preso il comando della corsa, pur con qualche difficoltà a causa del forte vento e delle molte rotonde.
Lanciato lo sprint, sono emersi dal gruppo Boonen e Haedo, che si sono confrontati fin sulla linea del traguardo, con il belga di poco vincitore.
Domani cronometro finale, 18,5 chilometri, favorito d'obbligo Fabian Cancellara. Chi potrà contrastarlo?

ORDINE D'ARRIVO
1° Tom Boonen (Bel) QuickStep
2° Juan José Haedo (Arg) Team Saxo Bank s.t.
3° Michael Van Stayen (Bel) Topsport Vlaanderen s.t.
4° Baden Cooke (Aus) Team Saxo Bank s.t.
5° Tyler Farrar (Usa) Garmin - Transitions s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Daniele Bennati (Ita) Liquigas - Doimo
2° Tom Boonen (Bel) QuickStep a 2''
3° Tyler Farrar (Usa) Garmin - Transitions a 6''
4° Gatis Smukulis (Lat) Ag2R - La Mondiale s.t.
5° Leigh Howard (Aus) HTC - Columbia s.t.

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: