sabato 20 febbraio 2010

Tour of Oman a Fabian Cancellara, ma che Boasson Hagen a cronometro!

Inspiegabile. Non ci sono altre parole per definire questo atleta. Classe '87, 1 metro e 81 per 76 chili, norvegese, vincente da anni, ovunque, su qualsiasi terreno. E ora ha battuto anche il re delle cronometro sul suo terreno. Cosa si può dire di più di Edvald Boasson Hagen? Niente, è lui che parla con i suoi risultati. In questo Tour of Oman, ha vinto due tappe, in due situazioni completamente diverse, una volata di gruppo e una cronometro di 18 chilometri (non esattamente un cronoprologo), dimostrando una volta di più, come se ce ne fosse bisogno, che abbiamo tra le mani un ragazzo dalla classe cristallina, capace, già quest'anno, di poter vincere corse di grande prestigio, come il Giro delle Fiandre o la Milano - Sanremo.
Ma il grande vincitore della giornata è stato Fabian Cancellara, favorito indiscusso per la vittoria dato il ritardo minimo che aveva nei confronti di Daniele Bennati. E lo svizzero non ha deluso le attese, andando a prendersi il secondo posto nella cronometro e la classifica finale del Tour of Oman. Come detto dallo stesso Cancellara, per lui è stata una gara difficile, dopo aver avuto anche un po' d'influenza, e ora si prenderà un po' di riposo fino all'Eroica di marzo.
Bilancio positivo per questo nuovo Tour of Oman, spettacolare e con grandi campioni che si sono dati battaglia in ogni tappa. Il percorso non è completamente piatto come in Qatar e può lasciar spazio anche a qualche sorpresa, quindi, arrivederci all'anno prossimo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Sky
2° Fabian Cancellara (Swi) Team Saxo Bank a 17''
3° Cameron Meyer (Aus) Garmin - Transitions a 45''
4° Marco Pinotti (Ita) HTC - Columbia a 48''
5° Artem Ovechkin (Rus) Team Katusha a 1'01''

CLASSIFICA FINALE
1° Fabian Cancellara (Swi) Team Saxo Bank
2° Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Sky a 28''
3° Cameron Meyer (Aus) Garmin - Transitions s.t.
4° Marco Pinotti (Ita) HTC - Columbia a 31''
5° Daniele Bennati (Ita) Liquigas - Doimo a 47''
6° Niki Terpstra (Ned) Team Milram a 54''
7° Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team a 1'02''
8° Martin Velits (Svk) HTC - Columbia a 1'07''
9° Jurgen Van de Walle (Bel) QuickStep a 1'12''
10° Daniel Oss (Ita) Liquigas - Doimo a 1'13''

0 commenti: