venerdì 12 febbraio 2010

Tour of Qatar, Tom Boonen vince la 5°tappa, secondo Napolitano

Tom Boonen bissa il successo della terza tappa imponendosi nella quinta frazione del Tour of Qatar, grazie a uno sprint di forza e di grande resistenza, battendo Danilo Napolitano ed Edvald Boasson Hagen, giunti secondo e terzo.
Il vento l'ha fatta da padrone anche oggi, creando problemi durante tutta la corsa, specialmente nella seconda metà di gara. Infatti, il vento laterale ha frazionato ancora il gruppo, con tutti i migliori corridori rimasti nel gruppo di testa, compreso il leader Mol.
Questa volta, però, la scelta di alcuni atleti è stata quella di lasciarsi sfilare dal primo gruppo e di sfruttare il lavoro dei compagni rimasti indietro, per spendere meno energie possibili. Scelta condivisa da vari atleti, tra cui Haussler e Boonen, che si sono lasciati sfilare dal gruppo testa per raggiungere i compagni nel secondo gruppo.
Davanti, nonostante le defezioni di qualche corridore, il gruppo poteva contare su atleti del calibro di Cancellara e O'Grady della Saxo Bank, Bennati, Oss e Quinziato della Liquigas e Farrar della Garmin. Proprio i due atleti della Liquigas, Oss e Quinziato, hanno provato un attacco negli ultimi due chilometri, ma il gruppo è riuscito a tornare sotto neutralizzando la fuga dei 14 corridori che erano al comando praticamente sotto il triangolo rosso dell'ultimo chilometro. Al momento della volata, un grande lavoro è stato fatto da Stauff nel portare Boonen nelle prime posizioni, il resto l'ha fatto Theo Bos. Il corridore olandese della Cervelo ha provato ad anticpare la volata ma nella sua scia si è portato subito Boonen, che in pratica ha sfruttato il lavoro di Bos come quello del suo miglior gregario. Per il campione belga, si tratta del 17° trionfo in Qatar.

ORDINE D'ARRIVO
1° Tom Boonen (Bel) QuickStep
2° Danilo Napolitano (Ita) Katusha s.t.
3° Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Sky s.t.
4° Theo Bos (Ned) Cervelo TestTeam s.t.
5° Juan José Haedo (Arg) Team Saxo Bank s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Wouter Mol (Ned) Vacansoleil
2° Geert Steurs (Bel) Topsport Vlaanderen a 9''
3° Tom Boonen (Bel) QuickStep a 1'45''
4° Roger Kluge (Ger) Team Milram a 1'59''
5° Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team a 2'05''
6° Danilo Napolitano (Ita) Katusha a 2'09''
7° Philippe Gilbert (Bel) Omega Pharma - Lotto a 2'17''
8° Heinrich Haussler (Ger) Cervelo TestTeam a 2'37''
9° Francesco Chicchi (Ita) Liquigas - Doimo a 2'38''
10° Stuart O'Grady (Aus) Team Saxo Bank a 2'40''

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: