mercoledì 17 febbraio 2010

Vuelta a Cuba, la tappa regina ad Alarcon, Alcolea nuovo leader

L'ottava tappa della Vuelta a Cuba, che portava gli atleti da Santi Spiritus a Topes de Collantes, è stata vinta dal venezuelano Jose Alarcon della Sumiglov Merida che ha battuto il corridore locale Arnold Alcolea in un arrivo a due.
La tappa veniva considerata come la frazione regina della corsa e non ha deluso le attese. I 12 chilometri dell'ascesa finale verso Topes sono stati decisivi per la vittoria parziale odierna ma soprattutto per stabilire le posizioni della classifica generale.
Appena approcciata la salita, Alarcon ha subito provato a fare la differenza andandosene via dal gruppo, raggiunto dal colombiano Colorado. I corridori cubani Alcolea e Lopez, invece, conoscendo meglio la salita, preferivano salire del proprio passo senza sprecare troppe energie. Infatti, proprio in vista dell'ultimo chilometro, Alcolea è riuscito a riportarsi su Alarcon, con Lopez dietro di circa 30 secondi e Chacon e Colorado staccati di un minuto.
Grazie al secondo posto di oggi e al terreno perso dal leader Roth, Arnold Alcolea è balzato in testa alla classifica generale, con 37 secondi di vantaggio su Alarcon e 1 minuto e 22 secondi sul compagno di squadra nella nazionale cubana Yeinier Lopez.
Giornata di fatica per gli italiani in gara, arrivati tutti nelle ultime posizioni della classifica di tappa, cercando di salvare la gamba per le future tappe di pianura.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jose Alarcon (Ven) Sumiglov Merida
2° Arnold Alcolea (Cub) Cuba s.t.
3° Yeinier Lopez (Cub) Cuba a 39''
4° Jose Chacon (Ven) Venezuela a 1'00''
5° Francisco Colorado (Col) Colombia s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Arnold Alcolea (Cub) Cuba
2° Jose Alarcon (Ven) Sumiglov - Merida a 37''
3° Yeinier Lopez (Cub) Cuba a 1'22''
4° Ryan Roth (Can) Spidertech a 2'09''
5° Francisco Colorado (Col) Colombia a 2'26''
6° Jose Chacon (Ven) Venezuela a 2'34''
7° Andrew Randell (Can) Spidertech a 3'32''
8° Yasmani Martinez (Cub) Cuba a 4'01''
9° Juan Pablo Suarez (Col) Colombia a 4'10''
10° Ruben Companioni (Cub) Universidad del Deporte a 4'59''

fonte: biciciclismo.com

0 commenti: