martedì 30 marzo 2010

3 Giorni di La Panne, Steve Chainel batte gli italiani nella 1°tappa

Steve Chainel della BBox Bouygues Telecom ha vinto la prima tappa della 3 Giorni di La Panne (KBC - Driedaagse De Panne - Koksijde il nome originale) regolando allo sprint un gruppetto di sette uomini, gli unici capaci di rimanere davanti in una frazione molto difficile. Dietro al corridore francese si sono piazzati ben tre italiani, Luca Paolini secondo, Enrico Gasparotto terzo e un sempre più convincente Daniel Oss quarto.
In una tappa che assomigliava tantissimo a un antipasto del Giro delle Fiandre, visto le cattive condizioni metereologiche, le 12 salite e le strade tortuose e strette, la selezione del gruppo avviene in modo naturale. Ma per i primi 100 chilometri il gruppo è rimasto compatto, controllato dalle squadre di vertice per paura di una fuga che potesse far naufragare i sogni di classifica generale agli uomini più forti. Il primo vero attacco è arrivato da una decina di uomini che hanno guadagnato al massimo 2 minuti sul gruppo tirato da Acqua & Sapone, QuickStep e Liquigas. Nel gruppetto di testa, a 40 chilometri dall'arrivo sul Berendries, i dieci sono diventati sette mentre nel plotone principale Daniele Bennati sullo strappo in pavé del Valkenberg si metteva davanti provocando un serio frazionamento del gruppo, formando un gruppetto di 13 corridori in testa. Sul Kruisberg prima e sul Korte Keer, posti a 16 e 9 chilometri dall'arrivo, il gruppo di testa si è spezzato in due tronconi, lasciando davanti soltanto un gruppetto di sette corridori formato da Chainel, Paolini, Gasparotto, Oss, Frederic Amorison della Landbouwkrediet, Lieuwe Westra della Vacansoleil e David Millar della Garmin - Transitions. Grazie soprattutto all'apporto del corridore britannico, il gruppo di testa guadagnava terreno sugli inseguitori. Con la testa già alla cronometro finale, Millar si è messo davanti a tirare anche nell'ultimo chilometro. L'olandese Westra ha provato ad anticipare la volata ma Chainel è stato bravo a sorpassarlo, sorprendendo i corridori veloci italiani, confermandosi un ottimo atleta anche su strada oltre che nel ciclocross.

ORDINE D'ARRIVO
1° Steve Chainel (Fra) BBox Bouygues Telecom
2° Luca Paolini (Ita) Acqua & Sapone s.t.
3° Enrico Gasparotto (Ita) Astana s.t.
4° Daniel Oss (Ita) Liquigas - Doimo s.t.
5° Frederic Amorison (Bel) Landbouwkrediet s.t.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Oss sta andando veramente bene in questo inizio di stagione.

Unknown ha detto...

Verissimo, è sicuramente uno dei giovani italiani da tenere d'occhio, anche se in questo caso direi che siamo già di fronte a un mezzo campioncino che deve solo fare esperienza e migliorarsi.