mercoledì 31 marzo 2010

Dilettanti. Il Giro della Bolghera a Davide Gomirato, Henry Frusto si impone al GP San Giuseppe a Marane di Sulmona

Seconda parte delle gare dilettantistiche che si sono svolte in Italia domenica 28 Marzo. Qui parliamo del Giro della Bolghera di Trento e del Gran Premio San Giuseppe di Marane di Sulmona.
A Trento, nell'edizione numero 101 del Giro della Bolghera, a imporsi è il corridore della Zalf Desiree Fior Davide Gomirato, alla seconda vittoria stagionale. Alle sue spalle, staccati di qualche secondo, Stefano Melegaro della Marchiol e Diego Florio della Palazzago, i primi due della volata del gruppo. La corsa si è rivelata durissima per molti corridori, con soltanto 30 arrivati su un totale partenti di 130. La media è stata altissima sin dall'inizio, sui 46 chilometri orari, sul circuito di 2,8 chilometri da ripetere 35 volte per un totale di 98 chilometri. Il primo attacco importante è stato quello di Gianluca Leonardi della Marchiol, andato via a 10 giri dal termine. Per lui, vantaggio massimo sui 30 secondi. A 3 giri dal termine, l'azione decisiva, con lo scatto di Davide Gomirato insieme a Matteo Trentin della Marchiol. I due riprendono Leonardi e lo staccano, arrivando a giocarsi la vittoria nell'ultimo giro. Ma nella discesa che precede l'arrivo Trentin cade, probabilmente a causa di un tombino, lasciando a Gomirato tutta la libertà di vincere la corsa a braccia alzate.
A Marane di Sulmona, in provincia dell'Aquila, vittoria per Henry Frusto della SCAP Prefabbricati Foresi che in volata batte i componenti della fuga vincente, con il bielorusso Kanstantin Klimiankou della Palazzago secondo e con Raffaele Serafino della Malmantile terzo.
Frusto, Klimiankou, Serafino, il colombiano Moreno Arredondo e Giuseppe Rufo si sono avvantaggiati sulla salita di Pacentro, durante il secondo dei due giri lunghi previsti dalla corsa, dopo una prima parte pianeggiante. I cinque riescono a guadagnare qualche secondo sul gruppo, ma è grazie all'azione del compagno di squadra di Frusto, il colombiano Arredondo, che la fuga può arrivare al traguardo. Sul viale conclusivo, il migliore risulta Frusto, bravo a rimontare Klimiankou.

GIRO DELLA BOLGHERA - TRENTO
1° Davide Gomirato (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Stefano Melegaro (Ita) Marchiol
3° Diego Florio (Ita) Palazzago
4° Adriano Richeze (Arg) Ort Reale Mutua
5° Michele Simoni (Ita) Lucchini

GRAN PREMIO SAN GIUSEPPE - MARANE DI SULMONA (AQ)
1° Henry Frusto (Ita) Team SCAP Prefabbricati Foresi
2° Kanstantin Klimiankou (Blr) Team Palazzago Elledent
3° Raffaele Serafino (Ita) ASD Ciclistica Malmantile
4° Moreno Julian Arredondo (Col) Team SCAP Prefabbricati Foresi
5° Giuseppe Rufo (Ita) Futura Team Matricardi

fonte: federciclismo.it

0 commenti: