lunedì 22 marzo 2010

Dilettanti. La Popolarissima a Elia Viviani, Andrea Guardini vince a Parabiago, Kristian Sbaragli fa sua la Coppa del Grano

Domenica ricca di appuntamenti per il mondo dilettantistico italiano questa del 21 Marzo, con una gara dedicata agli Elite/Dilettanti, il GP San Giuseppe, alla quale sarà dedicato un servizio a parte, e altre tre corse sparse per il nord-centro Italia.
A Treviso si è tenuta la 93° edizione della Popolarissima, una delle gare più importanti e prestigiose del panorama dilettantistico italiano. A spuntarla è stato Elia Viviani della Marchiol, bravo a crederci fino in fondo e ad approfittare dell'errore di Giacomo Nizzolo della Trevigiani che ha alzato le braccia e smesso di pedalare troppo in fretta mentre Viviani stava rinvenendo. Per Viviani si tratta della seconda vittoria consecutiva nella corsa trevigiana e dell'ultima affermazione con la maglia della Marchiol dato che a breve partirà per Copenhagen con la squadra nazionale di pista e successivamente passerà professionista con la Liquigas - Doimo.
Prima dello sprint, una fuga aveva dominato la scena per la maggior parte della corsa, ed era composta da De Fant della Termopiave, Bontorin della Zalf, Marco Coledan della Trevigiani, Locatelli della De Nardi e De Marchi del Team Friuli. Per i cinque corridori massimo vantaggio di 4 minuti, prima di essere ripresi dal gruppo a 4 chilometri dall'arrivo.
A Parabiago, in provincia di Milano, è arrivato il quarto successo stagionale per Andrea Guardini della Cicli Casati NGC Perrel. Il giovane velocista, ormai prossimo al passaggio tra i professionisti nell'ISD-Neri, ha battuto allo sprint Alberto Gatti del Team Idea e Nicola Ruffoni della Gavardo - Tecmor, anche se bisogna dire che i migliori velocisti erano quasi tutti iscritti alla Popolarissima. L'asfalto leggermente bagnato per colpa di una tenue pioggia ha reso il percorso scivoloso, causando qualche problema ai corridori. Numerosi sono stati i tentativi di fuga ma le squadre più forti, Gavardo, Team Idea e Cicli Casati, hanno tenuto la corsa chiusa per portare i propri uomini veloci allo sprint.
A San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, si è corsa la 33° edizione della Coppa del Grano, gara dedicata agli Under 21. Tra i partecipanti, il nome di spicco era proprio quello del vincitore, Kristian Sbaragli, al secondo successo stagionale dopo la Firenze - Empoli, autore di uno scatto poco prima della corta ma dura salita finale, senza che nessun avversario sia riuscito a stargli dietro. Al secondo posto si è piazzato Stefano Melegaro della Marchiol mentre terzo è arrivato Alfonso Fiorenza della Le Village Danton Vibert.

POPOLARISSIMA - TREVISO
1° Elia Viviani (Ita) Marchiol-Orogildo-Pasta Montegrappa
2° Giacomo Nizzolo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
3° Davide Gomirato (Ita) Zalf Désirée Fior
4° Alex Buttazzoni (Ita) San Marco Concrete Imet Caneva
5° Konstantin Yakimov (Rus) Russia

TROFEO ANTONIETTO RANCILIO - PARABIAGO (MI)
1° Andrea Guardini (Ita) Cicli Casati-Ngc-Perrel
2° Alberto Gatti (Ita) Team Idea
3° Nicola Ruffoni (Ita) Gavardo-Tecmor
4° Fabio Chinello (Ita) Fwr Bata
5° Erminio Gatti (Ita) Team Idea

COPPA DEL GRANO - SAN GIOVANNI VALDARNO (AR)
1° Kristian Sbaragli (Ita) Hopplà Magis Mavo Truck Italia
2° Stefano Melegaro (Ita) Marchiol a 15”
3° Alfonso Fiorenza (Ita) Le Village Danton Vibert Italia s.t.
4° Daniele Aldegheri (Ita) V.C. Mantovani s.t.
5° Mirko Goffredi (Ita) Le Village Danton Vibert Italia s.t.

0 commenti: