domenica 28 marzo 2010

Gent - Wevelgem, vittoria per l'austriaco Eisel della HTC-Columbia

L'austriaco Bernhard Eisel ha vinto l'edizione 2010 della Gent - Wevelgem regolando in volata un gruppetto di sei attaccanti. Il corridore dell'HTC - Columbia ha preceduto il belga Sep Vanmarcke della Topsport Vlaanderen e Philippe Gilbert dell'Omega Pharma - Lotto. Ottimo quinto posto per Daniel Oss della Liquigas - Doimo, sempre più convincente.
La corsa si è svolta sotto un cielo pieno di nuvoloni e con un forte vento traversale. I primi ad andare in fuga sono stati Geert Steurs della Topsport Vlaanderen, Angel Madrazo della Caisse d'Epargne, Tom Van den Haute della Landbouwkrediet e Matthé Pronk della Vacansoleil. I quattro hanno raggiunto i 4 minuti di vantaggio massimo ma a 100 chilometri dall'arrivo, con Van den Haute staccato, i tre rimasti avevano 2 minuti e 15 secondi di vantaggio.
Lars Ytting Bak dell'HTC - Columbia ha provato una controffensiva solitaria, raggiungendo il trio di testa dopo 3 strappetti. A 86 chilometri dall'arrivo, il vantaggio era sceso a 1 minuto e 46 secondi. Poco dopo, Roy Curvers e Johnny Hoogerland sono partiti all'attacco, arrivando a un minuto di ritardo dai primi quattro sul Kemmelberg mentre il gruppo si trovava a 2 minuti.
Ma è in un tratto di pianura, sfruttando il vento favorevole, che si è decisa la corsa. La Liquigas al completo ha deciso di mettersi davanti a tirare forte, riducendo il gruppo a una ventina di unità e riprendendo Hoogerland e Curvers prima del Scherpenberg. Sul Mont des Cats, la Liquigas ha tirato un po' il freno vedendo scarsa collaborazione nel gruppetto, facendo rientrare qualche corridore da dietro. Un attacco di Maxim Iglinskiy dell'Astana sul Mont Noir ha portato via un gruppetto di attaccanti, formato inoltre da Daniel Oss della Liquigas, Matti Breschel del Team Saxo Bank, Oscar Freire della Rabobank, George Hincapie della BMC, Sepp Vanmarcke della Topsport Vlaanderen, Jurgen Roelandts e Philippe Gilbert dell'Omega Pharma, Bernhard Eisel dell'HTC - Columbia e Aleksandr Kuschynski della Liquigas. Sul Kemmelberg, a 35 chilometri dall'arrivo, a provarci è stato Breschel, ma i chilometri da percorrere rimanevano troppi e ha preferito desistere.
A 16 chilometri dall'arrivo, Breschel ha forato, staccandosi dal primo gruppo. Poco dopo, anche Iglinskiy, Freire e Kuschynski hanno perso terreno, lasciando davanti soltanto sei uomini, Oss, Hincapie, Vanmarcke, Roelandts, Gilbert e Eisel.
A 3 chilometri dall'arrivo, Vanmarcke ci ha provato ma è stato subito stoppato da Roelandts che ha tirato il gruppo fino ai 500 metri dall'arrivo. Ai 400 è partito Hincapie anticipando troppo la volata. Alla fine, Eisel è uscito di potenza ed è arrivato davanti a Vanmarcke con 2 biciclette di vantaggio.

ORDINE D'ARRIVO
1° Bernhard Eisel (Aut) HTC - Columbia
2° Sep Vanmarcke (Bel) Topsport Vlaanderen s.t.
3° Philippe Gilbert (Bel) Omega Pharma - Lotto s.t.
4° George Hincapie (Usa) BMC Racing Team s.t.
5° Daniel Oss (Ita) Liquigas - Doimo a 2''
6° Jurgen Roelandts (Bel) Omega Pharma - Lotto a 7''
7° Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana a 51''
8° Matti Breschel (Den) Team Saxo Bank a 1'01''
9° Tyler Farrar (Usa) Garmin - Transitions s.t.
10° Luca Paolini (Ita) Acqua & Sapone s.t.

0 commenti: