mercoledì 10 marzo 2010

Oggi scatta la Tirreno - Adriatico, tutte le tappe e i favoriti

Inizia oggi la 45° edizione della Tirreno - Adriatico, la corsa dei due mari. Sette tappe, si parte da Livorno in Toscana e si arriva a San Benedetto del Tronto nelle Marche. Il percorso nervoso e molto competitivo, ma senza salite troppo lunghe, rende perfetta questa corsa per la preparazione in vista della Milano - Sanremo per i corridori specialisti delle classiche e gli sprinter.
La prima tappa, da Livorno a Rosignano, presenta qualche strappetto prima dell'arrivo ma nulla che possa impensierire le squadre dei velocisti, pronte a darsi battaglia per il primo vero test della stagione, dato che tutti i migliori sprinter sono presenti alla corsa italiana.
Le due tappe successive, con arrivi a Montecatini e Monsummano, presentano qualche asperità in più prima dell'arrivo, ideale per chi voglia provare un attacco, ma difficilmente i velocisti più in forma si staccheranno dai migliori.
Per la quarta e la quinta tappa ci si sposta più a sud, sugli Appennini, e aumenta anche il chilometraggio, oltre i 200 chilometri entrambi i giorni. Gli arrivi a Chieti e a Colmurano, ma anche quello della sesta tappa a Macerata, sono i più interessanti della corsa, visto il percorso ondulato, ideali per gli attacchi ma anche per degli sprinter resistenti in salite non troppo lunghe.
L'ultima tappa, con arrivo a San Benedetto del Tronto, sarà l'ultima prova prima della Milano - Sanremo per le ruote veloci, con un circuito finale completamente pianeggiante.
Tanti sono i nomi eccellenti iscritti alla corsa, come si diceva prima: presente il campione in carica, Michele Scarponi, insieme ai compagni dell'Androni Giocatolli Leonardo Bertagnolli e Francesco Ginanni, molto in forma nelle ultime settimane.
Per quanto riguarda i velocisti, ci saranno Hushovd della Cervelo, Farrar e Hunter della Garmin, Petacchi della Lampre, Bennati della Liquigas, Boonen della QuickStep, Freire della Rabobank, Cavendish dell'HTC - Columbia, McEwen della Katusha, Cooke e Breschel della Saxo Bank, oltre agli italiani Gavazzi della Colnago e Gatto dell'ISD - Neri pronti a buttarsi nella mischia.
Per le tappe più difficili, in gara corridori del calibro di Garzelli e Francesco Masciarelli dell'Acqua & Sapone, Vinokourov e Gasparotto dell'Astana, Evans e Ballan della BMC, Visconti dell'ISD - Neri, Nibali e Pellizotti della Liquigas, Boasson Hagen e Lovkvist del Team Sky, Rogers dell'HTC - Columbia, Pozzato della Katusha e Andy Schleck e Cancellara della Saxo Bank. E ce ne sarebbero molti altri, tra cui alcuni giovani italiani che si sono messi in mostra nelle ultime corse.
Sicuramente, ci sarà da divertirsi, percorso e lista partenti sono di primissimo livello. Ora, parola alla strada.

0 commenti: