giovedì 11 marzo 2010

Parigi - Nizza, il re Contador conquista il suo trono, 4°tappa e maglia di leader

Un Alberto Contador così in palla a inizio stagione, sinceramente, non si era mai visto. Aveva già dato dimostrazione delle sue qualità in altre edizioni della Parigi - Nizza, ma quella di quest'anno vedeva alla partenza tutti i migliori specialisti delle brevi corse a tappe. Il corridore spagnolo ha letteralmente dominato l'arrivo sull'ultima salita verso Mende, precedendo al traguardo Alejandro Valverde e Samuel Sanchez di 10 secondi, gli unici che hanno provato a resistergli.
La corsa è iniziata con una fuga di 7 corridori, formata dal nostro Marco Marcato della Vacansoleil, Albert Timmer della Skil - Shimano, Mikel Nieve dell'Euskaltel e ben quattro francesi, Jerome Pineau della Quick Step, Jean-Marc Marino della Saur Sojasun, Julien Loubet dell'AG2R e Amael Moinard della Cofidis. Per loro, vantaggio massimo di 4 minuti, ma l'arrivo in salita rendeva la tappa troppo ghiotta per i corridori di classifica e le loro squadre, specialmente l'Astana di Contador, non hanno lasciato troppo spazio agli attaccanti, ripresi a circa 10 chilometri dall'arrivo. Sulla prima salita, ci ha provato Brice Feillu della Vacansoleil, ripreso nella breve discesa prima dell'ultima salita. Qui, Contador ha aspettato il momento giusto per lanciare il proprio attacco, senza che nessuno sia riuscito a restargli a ruota. Buon sesto posto di Damiano Cunego, arrivato poco dietro a Valverde e Samuel Sanchez. Il leader della classifica Jens Voigt ha provato in tutti i modi a resistere, ma ha dovuto cedere arrivando a circa 40 secondi dallo spagnolo.
La classifica generale ora vede Contador precedere Valverde di 24 secondi e Kreuziger di 25 secondi, con Voigt ora sesto a 34 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Alberto Contador (Esp) Astana
2° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne a 10''
3° Samuel Sanchez (Esp) Euskaltel s.t.
4° Joaquim Rodriguez (Esp) Team Katusha a 18''
5° Thomas Voeckler (Fra) Bbox Bouygues Telecom a 20''
6° Damiano Cunego (Ita) Lampre - Farnese Vini a 21''

CLASSIFICA GENERALE
1° Alberto Contador (Esp) Astana
2° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne a 24''
3° Roman Kreuziger (Cze) Liquigas - Doimo a 25''
4° Luis Leon Sanchez (Esp) Caisse d'Epargne a 28''
5° Samuel Sanchez (Esp) Euskaltel a 29''
6° Jens Voigt (Ger) Team Saxo Bank a 34''
7° Joaquim Rodriguez (Esp) Team Katusha a 36''
8° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo a 54''
9° David Millar (Gbr) Garmin - Transitions a 1'03''
10° Rein Taaramae (Est) Cofidis a 1'06''

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: