domenica 28 marzo 2010

Pista. Campionati del Mondo di Copenhagen, nella 4° giornata buon 7° posto per Viviani e Ciccone nell'Americana

I Campionati del Mondo su Pista di Copenhagen stanno per giungere al termine, con domani l'ultima giornata di gare. Oggi, invece, si sono distribuite altre 9 medaglie, nella Madison maschile e nello Sprint e nell'Omnium Femminile
Madison Uomini
La gara più spettacolare del ciclismo su pista ha incoronato campioni del mondo Leigh Howard e Cameron Meyer, giovanissimi campioncini del ciclismo australiano. Per Meyer si tratta del terzo oro durante questi mondiali, mentre per Howard è il primo, pur avendo contribuito all'oro nell'Inseguimento a Squadre partecipando alle qualificazione.
La gara si è svolta su ritmi molto alti visto lo spessore degli atleti coinvolti, quasi tutti di ottimo se non eccellente livello. La vittoria si è giocata sui giri guadagnati rispetto agli avversari. I primi a farlo sono stati i francesi Morgan Kneisky e Christophe Riblon, successivamente è toccato ai belgi Ingmar De Poortere e Steve Schets finché, già con un buon bottino di punti, Cameron Meyer e Leigh Howard non sono riusciti a guadagnare un giro e a mettersi al primo posto della classifica. Nelle ultime fasi della corsa, agli australiani è bastato controllare gli attacchi delle altre squadre per impedire qualche capovolgimento di fronte.
Buon 7° posto per gli italiani Elia Viviani e Angelo Ciccone, non molto lontani dai migliori e autori di una prestazione incoraggiante.
Sprint Donne
La britannica Victoria Pendleton ha vinto la prova dello Sprint femminile battendo in finale la cinese Shuang Guo. Pendleton è sembrata imbattibile nelle ultime prove, avendo vinto sia contro la Meares che contro la Guo senza perdere una manche. Terzo posto per la lituana Simona Krupeckaite proprio davanti alla Meares. Per Victoria Pendleton si tratta della quinta medaglia d'oro ai Mondiali nello Sprint, alle quali si aggiunge la vittoria alle Olimpiadi del 2008 e altre 6 medaglie d'oro mondiali.
Omnium Donne
La prova più dura di questi mondiali, l'Omnium, è stato vinto per la categoria femminile dalla canadese Tara Whitten, precedendo la britannica Elizabeth Armistead e la spagnola Leire Olaberria. Per la Whitten è stata importante la sua regolarità, dato che non è praticamente mai uscita dai primi cinque posti delle varie discipline a parte un nono posto nello Scratch.
14° posto per Barbara Guarischi, della quale spiccano un sesto posto nello Scratch e un quarto nella Corsa a Punti.
Sprint Uomini
Qualificazioni e quarti di finale hanno tenuto banco nella giornata di oggi per la prova che elegge l'uomo più bravo negli sprint sull'ovale. I quattro semifinalisti sono, da una parte i francesi Kevin Sireau e Gregory Bauge, mentre nell'altra troviamo l'australiano Shane Perkins e il tedesco Robert Forstemann. Già eliminato il Sir delle piste Chris Hoy, fatto fuori da Bauge nei quarti di finale, insieme ai compagni e connazionali Matthew Crampton e Jason Kenny, lasciando fuori dalle medaglie la Gran Bretagna

Le gare di oggi nell'ultima giornata sono Sprint e Omnium Uomini, con iscritto Elia Viviani, mentre per le Donne abbiamo il Keirin con Elisa Frisoni e la Corsa a Punti con Giorgia Bronzini.

RISULTATI 4° GIORNATA

Madison Uomini
1° Australia (Leigh Howard, Cameron Meyer)
2° Francia (Morgan Kneisky, Christophe Riblon)
3° Belgio (Ingmar De Poortere, Steve Schets)
4° Danimarca (Alex Rasmussen, Michael Morkov) a 1 giro
5° Germania (Robert Bartko, Roger Kluge) a 1 giro
7° Italia (Angelo Ciccone, Elia Viviani) a 1 giro

Sprint Donne
1° Victoria Pendleton (Gbr)
2° Shuang Guo (Chn)
3° Simona Krupeckaite (Ltu)
4° Anna Meares (Aus)

Omnium Donne
1° Tara Whitten (Can)
2° Elizabeth Armistead (Gbr)
3° Leire Olaberria (Esp)
4° Yvonne Hijgenaar (Ned)
5° Sarah Hammer (Usa)
14° Barbara Guarischi (Ita)

0 commenti: