domenica 21 marzo 2010

Ronde van het Groene Hart, stoccata vincente di Jens Mouris della Vacansoleil

L'olandese Jens Mouris ha vinto la 4° edizione dell'Eneco Ronde van het Groene Hart, gara che si corre in Olanda con partenza a Pijnacker e arrivo a Zoetermeer, passando per Rotterdam, Utrecht e Amsterdam. Il corridore della Vacansoleil è partito a poco più di 10 chilometri dall'arrivo lasciando la compagnia degli altri fuggitivi. Il suo vantaggio non è mai salito sopra i 15 secondi ma dietro non c'è stata grande collaborazione per andarlo a riprendere. Quando, all'ultimo chilometro, il vantaggio era sceso sui 6 secondi, dietro hanno iniziato a guardarsi lasciando a Mouris un tranquillo arrivo a braccia alzate, con Nico Eeckhout a battere Sep Vanmarcke e Graeme Brown per il secondo posto.
La fuga, composta da 15 corridori, si era formata nella prima parte della corsa quando il plotone si era frazionato in più tronconi. Il gruppetto era formato da Jens Mouris e Lieuwe Westra della Vacansoleil, Nico Eeckhout dell'An Post - Sean Kelly, Sep Vanmarcke e Pieter Vanspeybroeck della Topsport Vlaanderen, Graeme Brown e Rick Flens della Rabobank, Kenny Van Hummel e Tom Veelers della Skil Shimano, Geert Omloop della Palmans - Cras, Wim De Vocht e Servais Knaven della Milram, David Boucher della Landbouwkrediet, Vicente Reynes dell'HTC - Columbia e Kim Lachmann del Team Nutrixxion Sparkasse.
Il vantaggio era salito fino a 3 minuti e 30 secondi finché la Vacansoleil non ha provato a organizzare l'inseguimento ma il distacco, ormai, era troppo alto. A 15 chilometri dall'arrivo sono iniziati gli scatti nel gruppo principale, con Nico Eeckhout della An Post Kelly tra i più attivi, finché Mouris non ha scelto il momento giusto per andarsene e non è stato più ripreso, grazie anche al prezioso lavoro di rottura dei cambi del compagno Westra nel gruppo degli inseguitori.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jens Mouris (Ned) Vacansoleil
2° Nico Eeckhout (Bel) An Post - Sean Kelly a 11''
3° Sep Vanmarcke (Bel) Topsport Vlaanderen s.t.
4° Graeme Brown (Ned) Rabobank s.t.
5° Kenny Van Hummel (Ned) Skil - Shimano s.t.
6° Geert Omloop (Bel) Palmans - Cras s.t.
7° Pieter Vanspeybroeck (Bel) Topsport Vlaanderen s.t.
8° Wim De Vocht (Bel) Team Milram s.t.
9° David Boucher (Fra) Landbouwkrediet s.t.
10° Vicente Reynes (Esp) HTC - Columbia s.t.

0 commenti: