venerdì 26 marzo 2010

Settimana Internazionale Coppi & Bartali, 3°tappa a Niemec e maglia al compagno di fuga Santaromita

Il polacco Przemyslaw Niemec ha vinto la terza tappa della Settimana Internazionale di Coppi & Bartali battendo allo sprint il compagno di fuga Ivan Santaromita della Liquigas - Doimo. Altro terzo posto per Riccardò Ricco, primo nello sprint degli inseguitori.
La tappa era iniziata subito con un attacco di sei uomini, Dmytro Grabovskyy e Simon Clarke dell'ISD - Neri, Cristiano Salerno della De Rosa, Rubens Bertogliati dell'Androni Giocattoli, Kristjan Fajt dell'Adria Mobil e Giuseppe Muraglia della CDC - Cavaliere. Per loro, massimo vantaggio di 3 minuti. L'ultimo a resistere davanti dei sei è stato Clarke, autore prima di un'azione insieme a Muraglia e poi rimasto in solitario davanti. ripreso da un plotone ristretto dalla selezione sulle salite. A 20 chilometri dalla fine, in 30 si trovavano nel primo gruppo, ma poco dopo un'altra selezione è stata fatta, con 11 corridori al comando. Si tratta di Ivan Santaromita della Liquigas - Doimo, Giovanni Visconti, Clarke e Ruslan Pidgornyy dell'ISD - Neri, Riccardo Chiarini della De Rosa, Alessandro Bisolti della Colnago, Ruggero Marzoli dell'Acqua & Sapone, Sergio Pardilla della Carmiooro NGC, Jackson Rodriguez dell'Androni Giocattoli, Niemiec della Miche e Davide D'Angelo della CDC - Cavaliere.
Clarke è entrato quasi subito in difficoltà, visto i tanti attacchi portati durante la giornata. Sull'ultima salita di giornata, poco prima dei 10 chilometri dall'arrivo, Santaromita e Niemiec se ne sono andati, lasciando gli altri a inseguire.
Il vantaggio dei due si stabilizzava intorno ai 20 secondi su Pozzovivo e Serpa mentre subito dietro Riccò, Visconti e Pidgornyy inseguivano a 35 secondi. Riccò e Visconti sono riusciti a rientare su Pozzovivo e Serpa, formando un quartetto all'inseguimento con soli 18 secondi di ritardo a 6 dall'arrivo. Ma davanti, Niemiec e Santaromita ne avevano ancora, portando il vantaggio a quasi 50 secondi, bloccando sul nascere le velleità di vittoria di Riccò.
Classifica generale che ora vede Santaromita primo con 58 secondi su Riccò e 1 minuto e 12 secondi su Niemec. Sicuramente una grande soddisfazione per il corridore della Liquigas - Doimo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Przemyslaw Niemiec (Pol) Miche
2° Ivan Santaromita (Ita) Liquigas - Doimo s.t.
3° Riccardo Riccò (Ita) Ceramica Flaminia a 48''
4° Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox a 49''
5° Sergio Pardilla (Esp) CarmioOro NGC a 55''

CLASSIFICA GENERALE
1° Ivan Santaromita (Ita) Liquigas-Doimo
2° Riccardo Riccò (Ita) Ceramica Flaminia a 58''
3° Przemyslaw Niemiec (Pol) Miche a 1'12''
4° Jose Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli a 1'27''
5° Riccardo Chiarini (Ita) De Rosa - Stac Plastic a 1'46''
6° Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox a 1'55''
7° Sergio Pardilla (Esp) CarmioOro - NGC a 2'01''
8° Leonardo Bertagnolli (Ita) Androni Giocattoli a 2'07''
9° Ruslan Pidgornyy (Ukr) ISD - Neri a 2'16''
10° Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli a 2'34''

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: