giovedì 11 marzo 2010

Tirreno - Adriatico, Boonen vince la 2°tappa, in un arrivo simile alla Sanremo

Quest'anno, se la Milano - Sanremo arriverà in volata, bisognerà fare i conti con il campione nazionale Tom Boonen. Il fuoriclasse della QuickStep ha vinto la seconda tappa della Tirreno - Adriatico battendo in volata il tedesco Paul Martens e Daniele Bennati, partito in testa grazie al treno Liquigas ma superato facilmente dal corridore belga.
L'arrivo di Montecatini Terme sembrava cosa fatta per i fuggitivi di giornata, ripresi a soli 3,5 chilometri dall'arrivo. Alan Marangoni della Colnago, Perez Lezaun dell'Euskatel, Diego Caccia dell'ISD-Neri e Mikhail Ignatiev della Katusha sono partiti dopo soli 11 chilometri e sono stati ripresi solo grazie all'azione delle squadre dei velocisti, tra cui Liquigas, Sky e Garmin.
Qui, la gara è stata presa in mano dalle squadre degli sprinter, che hanno affrontato il circuito finale di Montecatini a tutta. All'interno di questo circuito, la salita di Vico è stata fatale per i quei velocisti non ancora in forma smagliante, come Cavendish e Petacchi, che non hanno neanche provato la volata, con Cavendish arrivato addirittura a 9 minuti e mezzo di ritardo. Sembra impossibile per l'inglese anche soltanto pensare a un bis nella classica di domenica prossima, visto la sua difficoltà a tenere le ruote del gruppo su salite non certo proibitive.

ORDINE D'ARRIVO
1° Tom Boonen (Bel) QuickStep
2° Paul Martens (Ger) Rabobank s.t.
3° Daniele Bennati (Ita) Liquigas - Doimo s.t.
4° Robbie McEwen (Aus) Team Katusha s.t.
5° Jose Joaquin Rojas (Esp) Caisse d'Epargne s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Linus Gerdemann (Ger) Team Milram
2° Tom Boonen (Bel) QuickStep s.t.
3° Pablo Lastras (Esp) Caisse d'Epargne a 4''
4° Paul Martens (Ger) Rabobank s.t.
5° Alan Perez Lezaun (Esp) Euskaltel s.t.

0 commenti: