domenica 14 marzo 2010

Tirreno - Adriatico, grande vittoria per Gasparotto nella 5°tappa

Enrico Gasparotto dell'Astana ha vinto la quinta tappa della Tirreno - Adriatico grazie a un'azione coraggiosa e tenace negli ultimi chilometri di gara. Il corridore italiano ha battuto allo sprint Stefano Garzelli e il compagno di squadra Maxim Iglinskiy. Per lui, ritorno alla vittoria dopo circa un anno e mezzo di digiuno.
La tappa, con arrivo a Colmurano, è stata modificata nei giorni scorsi a causa delle condizioni metereologiche proibitive su alcune salite del percorso. Dopo qualche chilometro di corsa, è andata via una fuga di una decina di corridori, rimasti davanti fino alla salita di Sottotetto, posta a circa 50 chilometri dall'arrivo. Sulle rampe della salita, il gruppetto si è selezionato lasciando davanti sei corridori, Marco Pinotti dell'HTC - Columbia, Alan Perez Lezaun dell'Euskaltel, Johan Vansummeren della Garmin, Kasper Klostergaard della Saxo Bank, Marco Bandiera e Luca Mazzanti della Katusha. A 2 chilometri dalla vetta, ci ha provato Pinotti mentre dietro Domenico Pozzovivo della Colnago provava a fare selezione. In cima è passato per primo Pinotti con il gruppetto dei migliori a pochi secondi.
Durante la discesa, molta sfortuna per l'Androni Giocattoli, che ha dovuto subire le cadute di Jose Serpa, Michele Scarponi e Leonardo Bertagnolli. Per Serpa, un taglio al sopracciglio, mentre per Scarponi, una dura botta all'anca.
Sfruttando anche la situazione di confusione del gruppo e i tanti corridori che stavano rientrando da dietro, il corridore spagnolo Juan Jose Oroz Ugalde ha provato un attacco, con il gruppo che ha lasciato fare. Al termine della discesa, a 22 chilometri dall'arrivo, per lui 40 secondi di vantaggio. Dopo 4 chilometri, da dietro evade Gasparotto, come già aveva fatto ieri, riuscendo a riprendere Oroz Ugalde dopo qualche chilometro. I due, grazie all'impulso di Gasparotto, riescono a guadagnare un buon margine, arrivato a 40 secondi ai 10 dall'arrivo. Sotto l'impulso dell'Acqua & Sapone, il gruppo nel tratto pianeggiante prima dell'ultimo strappo riesce a guadagnare qualche secondo, arrivando a 29 secondi ai 2 chilometri dall'arrivo, quando inizia lo strappo di Colmurano, 850 metri con punte del 15%.
Ci prova subito Manuele Mori della Lampre ma viene ripreso dai migliori tirati da Pozzovivo. In difficoltà Gasparotto che intanto è riuscito a staccare Oroz Ugalde. Quando mancano 1 chilometro e 400 metri, scatta Stefano Garzelli, che in cima riesce a riprendere Gasparotto. Dietro di loro, a 50 metri, Cadel Evans e Maxim Iglinskiy, che rientrano sui due di testa all'ultimo chilometro. Evans, vedendo che dietro un gruppetto stava per rientrare, agli 800 metri lancia lo sprint, cercando di guadagnare più secondi possibili. Dietro di lui si porta Iglinskiy, poi Garzelli e in ultima ruota Gasparotto. Il corridore dell'Astana è abile a recuperare le energie necessarie per lanciare la volata sorprendendo Garzelli e andando a vincere davanti al corridore dell'Acqua & Sapone e al compagno Iglinskiy, con Evans quarto. Il gruppetto di Scarponi arriva a 8 secondi, con il corridore dell'Androni Giocattoli che riesce a mantenere la maglia con 10 secondi su Garzelli e 15 su Iglinskiy.

ORDINE D'ARRIVO
1° Enrico Gasparotto (Ita) Astana
2° Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone s.t.
3° Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana s.t.
4° Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team s.t.
5° Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas - Doimo a 8''
6° Robert Gesink (Ned) Rabobank s.t.
7° Manuele Mori (Ita) Lampre - Farnese Vini s.t.
8° Michael Rogers (Aus) HTC - Columbia s.t.
9° Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli s.t.
10° Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli
2° Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone a 10''
3° Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana a 15''
4° Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team a 18''
5° Robert Gesink (Ned) Rabobank a 27''
6° Michael Rogers (Aus) HTC - Columbia a 29''
7° Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox s.t.
8° Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas - Doimo a 31''
9° Leonardo Bertagnolli (Ita) Androni Giocattoli a 48''
10° Manuele Mori (Ita) Lampre - Farnese Vini a 53''

0 commenti: