sabato 20 marzo 2010

Tour de Taiwan, vittoria finale per David McCann, ultima tappa al malese Zainal

David McCann ha vinto l'edizione 2010 del Tour de Taiwan riuscendo a controllare la corsa con la sua squadra, la Giant Asia, nell'ultima tappa, un circuito di 60 chilometri a Taipei. L'irlandese è il primo corridore della storia della corsa ad avere vinto vestendo la maglia di leader dalla prima all'ultima tappa. Ancora qualche brivido lo ha avuto da Takashi Miyazawa, quarto della generale, che ha provato a raggiungere i corridori che erano in fuga per giocarsi la tappa e guadagnare quei 14 secondi che lo dividevano da McCann. Ma l'irlandese è stato bravo a tallonarlo e a stoppare la sua azione. Dietro a McCann, secondo posto per Philipp Gaimon della Kenda Pro Cycling e terzo posto per William Clarke della Genesys Wealth Advisers.
Non è una sorpresa vedere David McCann vincere una corsa in Asia, visto che negli ultimi anni ha quasi sempre corso per la Giant Asia. La vittoria al Tour de Taiwan si aggiunge a un già ricco palmares che annovera, tra le altre, le vittorie al Tour d'Indonesia, Tour of Milad do Nuor in Iran, Tour de Korea e Tour de Hokkaido, oltre alle vittorie in Europa nella corsa di casa, l'FDB Insurance, e a svariati titoli nazionali in linea e a cronometro.
Nell'ultima tappa, una fuga di 11 corridori ha preso piede, con il benestare della Giant Asia che, così, non permetteva agli avversari del proprio leader di guadagnare abbuoni. Alla fine, allo sprint ha vinto il corridore della Malesia Mohd Rizuan Zainal davanti al giapponese Shinichi Fukushima della Geumsan Ginseng Asia e all'australiano Dean Windsor della Rapha Condor.

ORDINE D'ARRIVO
1° Mohd Rizuan Zainal (Mas) Malesia
2° Shinichi Fukushima (Jpn) Geumsan Ginseng Asia s.t.
3° Dean Windsor (Aus) Rapha Condor s.t.
4° Jaroslaw Rebiewski (Pol) CCC Polsat s.t.
5° Jonathan Sundt (Usa) Kenda Pro Cycling s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° David McCann (Irl) Giant Asia
2° Philipp Gaimon (Usa) Kenda Pro Cycling a 8''
3° William Clarke (Aus) Genesys Wealth Advisers a 11''
4° Takashi Miyazawa (Jpn) Giappone a 14''
5° King Wai Cheung (Hkg) Hong Kong a 26''
6° Dean Downing (Gbr) Rapha Condor a 29''
7° Chun Kai Feng (Tpe) Action Cycling Team a 30''
8° Takeaki Ayabe (Jpn) Aisan Racing Team a 43''
9° Roger Beuchat (Swi) CKT Tmit a 51''
10° Ki Ho Choi (Hkg) Hong Kong a 53''

0 commenti: