giovedì 1 aprile 2010

Tre Giorni di La Panne, nella 2°tappa ancora un uomo Bouygues Telecom, oggi tocca a Turgot

Il francese Sebastien Turgot ha vinto la seconda tappa della 3 Giorni di La Panne (KBC Driedaagse de Panne) regolando un gruppetto di altri 3 uomini, gli unici rimasti dalla fuga iniziale. Secondo posto per Philippe Gilbert dell'Omega Pharma, chiare prove generali per le prossime classiche, e terzo posto per Andriy Grivko dell'Astana
La tappa si è svolta anche oggi sotto condizioni molto difficili, con pioggia, freddo e vento a farla da padroni. La fuga vincente si forma dopo soltanto 24 chilometri ed è formata da 12 corridori, tra cui spicca la presenza di Philippe Gilbert. Per loro, massimo vantaggio di 10 minuti a 100 chilometri dall'arrivo. Le tante salite e le cattive condizioni metereologiche hanno provocato, man mano che passavano i chilometri, tanti frazionamenti e distacchi di uomini eccellenti, tra cui il leader Chainel, togliendosi in pratica dalla classifica generale.
All'inizio dell'ultima tornata, sono quattro gli uomini davanti, ampiamente selezionati, tra cui troviamo Luca Paolini e David Millar. Per Paolini l'interesse era per la tappa mentre per Millar, l'occhio era rivolto alla cronometro.
Davanti, all'inizio dell'ultimo giro, rimanevano in quattro, Turgot, Gilbert, Grivko e Jens Mouris della Vacansoleil. Il gruppo era segnalato a più di un minuto. In volata, è stato bravo Turgot a vincerla mentre Grivko ha provato di tutto per guadagnare terreno ma è riuscito soltanto a pareggiare i secondi di ritardo rispetto a Paolini. Alle loro spalle, in classifica generale, Amorison è a 9 mentre David Millar rimane a 12, nettamente favorito come vincitore della corsa perché potrà sfruttare la breve cronometro che chiuderà la gara lunedì.

ORDINE D'ARRIVO
1° Sebastien Turgot (Fra) BBox Bouygues Telecom
2° Philippe Gilbert (Bel) Omega Pharma - Lotto s.t.
3° Andriy Grivko (Ukr) Astana s.t.
4° Jens Mouris (Ned) Vacansoleil s.t.
5° Bobbie Traksel (Ned) Vacansoleil a 41''

CLASSIFICA GENERALE
1° Luca Paolini (Ita) Acqua & Sapone
2° Andriy Grivko (Ukr) Astana s.t.
3° Frederic Amorison (Bel) Landbouwkrediet a 9''
4° David Millar (GBr) Garmin - Transitions a 12''
5° Sebastien Turgot (Fra) BBox Bouygues Telecom a 1'30''
6° Jens Mouris (Ned) Vacansoleil a 1'37''
7° Nikolai Trussov (Rus) Team Katusha a 2'15''
8° Mirco Lorenzetto (Ita) Lampre - Farnese Vini s.t.
9° Manuel Quinziato (Ita) Liquigas - Doimo a 2'18''
10° Hayden Roulston (NZl) HTC - Columbia a 2'21''

0 commenti: