domenica 11 aprile 2010

Circuit des Ardennes, in volata la spunta Slagter nella 2°tappa, Antonov saldamente leader

L'olandese Tom Slagter ha vinto la seconda tappa del Circuit des Ardennes regolando un gruppetto di 12 uomini che era riuscito ad avvantaggiarsi sul resto del plotone negli ultimi chilometri. Il corridore della Rabobank Continental ha battuto il francese Mickael Jeannin della CC Etupes Doubs e il danese Nicki Ostergaard della Glud & Marstrand.
La tappa, sin da subito, è stata corsa a ritmi altissimi, provocando vari frazionamenti nel gruppo principale. Dopo soli 40 chilometri, appena passata la Cote d'Arreux, davanti si è formato un gruppetto di 13 corridori, composto da Pim Ligthart dell'Aix En Provence, Lasse Bochman e Mads Christensen della Glud & Marstrand, Jonathan Fumeaux del CC Etupes, Anthony Colin dell'ESEG Douai, Laurens De Vreese della Beveren 2000, Gert Joearr della CC Villeneuve Saint-Germain, Dan Craven della Rapha Condor, Jean-Marc Bideau della Bretagne-Schuller, Brian Bulgac della Rabobank CT, Paul Poux della Sojasun Espoir, Thibaut Villa dell'UV Aube e Frantisek Kloucek della PSK Whirlpool. Per i tredici massimo vantaggio intorno ai 2 minuti, finché dietro la squadra del leader, l'Itera - Katusha, non si è messa a tirare a tutta, aiutata dalla Bretagne - Schuller. Poco prima di essere ripresi dal gruppo, a circa 35 chilometri dall'arrivo, Bochman e Bideau sono partiti da soli, guadagnando subito una trentina di secondi. A 22 chilometri dall'arrivo, sono usciti dal gruppo altri 10 corridori, Gael Malacarne della Bretagne-Schuller, Mickael Jeannin del CC Etupes, Jimmy Turgis del CC Nogent-sur-Oise, Sven Renders della Verandas Willems, Nicki Ostergaard della Glud & Marstrand, Dan Craven della Rapha Condor, Tom Slagter della Rabobank CT, Mikhail Antonov dell'Itera-Katusha, Nicolas Baldo dell'Atlas Personal-BMC e Leopold Konig della PSK Whirlpool. I 10 sono rientrati poco dopo sui due leader a 17 chilometri dall'arrivo, tirando di comune accordo fino all'arrivo. Qui è stato Slagter ad avere la meglio su Jeannin e Ostergaard, con il primo gruppo inseguitore arrivato a pochissimi secondi dai primi.
In classifica generale, rimane saldamente al primo posto Mikhail Antonov dell'Itera - Katusha, bravo a entrare nella fuga decisiva. Al secondo posto resta il norvegese Oystein Stake Laengen, ora in ritardo di due secondi dato che faceva parte del secondo gruppo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Tom Slagter (Ned) Rabobank Continental
2° Mickael Jeannin (Fra) CC Etupes Doubs s.t.
3° Nicki Ostergaard (Den) Glud & Marstrand s.t.
4° Sven Renders (Bel) Verandas Willems s.t.
5° Nicolas Baldo (Fra) Atlas Personal a 4''

CLASSIFICA GENERALE
1° Mikhail Antonov (Rus) Itera-Katusha
2° Oystein Stake Laengen (Nor) Norvegia a 2''
3° Thomas Rostollan (Fra) A.V.C. Aix En Provence a 27''
4° Tom Slagter (Ned) Rabobank Continental a 3'10''
5° Pim Ligthart (Ned) A.V.C. Aix En Provence a 3'11''

0 commenti: