lunedì 5 aprile 2010

Dilettanti/Under 23. Andrea Pasqualon si impone nel Trofeo Piva, Edoardo Costanzi vince a Reda di Faenza, a Matteo Pelucchi il Circuito del Termen

Giornata trionfale per la Zalf Desiree Fior Domenica 4 Aprile. La squadra veneta ha piazzato due vittorie in due gare molto importanti come il Trofeo Piva, gara internazionale con alcune delle nazionali giovanili più forti del mondo presenti alla corsa, e come il Giro della Romagna a Reda di Faenza. Nelle altre due gare svoltesi nel giorno di Pasqua, il Circuito del Termen è andato a Matteo Pelucchi mentre il GP San Basso è stato vinto da Anatoliy Kashtan.
A Col San Martino, in provincia di Treviso, è stato Andrea Pasqualon a vincere la 62° edizione del Trofeo Piva - Banca Popolare di Vicenza. Il giovane azzurro ha regolato allo sprint il fortissimo australiano Michael Matthews del Team Jayco Skins e Daniele Aldegheri della Mantovani. Il percorso della gara prevedeva la breve ma dura salita della Guietta, ideale trampolino per gli attacchi, da ripetere nove volte. Proprio qui sono nati gli attacchi più importanti e all'ultimo passaggio, in cima alla salita si sono presentati in 23 davanti, con un vantaggio di 48 secondi sul resto del gruppo. Negli ultimi chilometri, poco dopo l'attacco di Marco Canola della Zalf, se ne sono andati Pasqualon, Matthews, Aldegheri e Mirko Puccioni. All'arrivo, Pasqualon, con un grande recupero, è riuscito a battere Matthews e a portare a casa questa importante classica dilettantistica.
A Reda di Faenza, in provincia di Ravenna, un altro alfiere della Zalf, Edoardo Costanzi, ha vinto la 35° edizione della Coppa Caduti di Reda - Giro della Romagna. Alle sue spalle, Thomas Tiozzo della Bata e i compagni di squadra Sonny Colbrelli e Davide Gomirato.
La corsa si è resa subito interessante dopo 50 chilometri, con la prima salita che ha spezzato il gruppo lasciando davanti soltanto 30 corridori, tra i quali tutti i migliori. Al chilometro 106 l'attacco di Mantovani del Team Trentino, Angelini della Podenzano e Busato della Zalf ha provocato la reazione del gruppo, andato a riprendere i fuggitivi sul Monte Carla. A 5 chilometri dal traguardo, l'attacco decisivo portato dalla Zalf Desiree Fior, che ha lanciato all'attacco Costanzi, Colbrelli e Gomirato con il solo Tiozzo capace di agganciarsi. In volata, il migliore è risultato Costanzi con diverse biciclette di vantaggio su Tiozzo.
A Cimetta di Codognè, in provincia di Treviso, Matteo Pelucchi della Trevigiani Dynamon Bottoli ha vinto la 62° edizione del Circuito del Termen.Il corridore ha battuto in volata il compagno di squadra Giacomo Nizzolo e Stefano Melegaro della Marchiol. La corsa si è svolta sul tradizionale circuito di 2,3 chilometri da ripetere 42 volte. Ottima la prova della Trevigiani che ha tenuto chiusa la corsa e ha preparato al meglio lo sprint per i suoi atleti, cogliendo un'importante doppietta.
A Cupramarittima, in provincia di Ascoli Piceno, la vittoria nel 50° Gran Premio San Basso è andata al corridore ucraino Anatoliy Kashtan che ha regolato in volata un gruppo di 11 corridori. La corsa è stata dura sin dalle prime battute, con Kashtan e Rabottini davanti a far l'andatura. I due sono rimasti in testa in solitario fino alla salita della Castelletta, dove sono rientrati altri 9 corridori. In volata il migliore si dimostra essere Kashtan che batte Paolo Centra e Domenico Rosini, entrambi del Futura Team Matricardi.

TROFEO PIVA BANCA POPOLARE DI VICENZA - COL SAN MARTINO (TV)
1° Andrea Pasqualon (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Michael Matthews (Aus) Team Jayco Skins
3° Daniele Aldegheri (Ita) Mantovani Cycling Fontana
4° Mirko Puccioni (Ita) Mastromarco Chianti Sensi
5° Siarhei Papok (Blr) San Marco Concrete Imet

GIRO DELLA ROMAGNA - REDA DI FAENZA (RA)
1° Edoardo Costanzi (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Thomas Tiozzo (Ita) Fwr Bata
3° Sonny Colbrelli (Ita) Zalf Desiree Fior
4° Davide Gomirato (Ita) Zalf Desiree Fior
5° Ivan Balykin (Rus) Coppi Gazzera Videa

CIRCUITO DEL TERMEN - CIMETTA DI CODOGNE (TV)
1° Matteo Pelucchi (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Giacomo Nizzolo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
3° Stefano Melegaro (Ita) Marchiol Pasta Montegrappa
4° Marco Gidoni (Ita) Termopiave
5° Gilberto Biolo (Ita) Caneva

GRAN PREMIO SAN BASSO - CUPRAMARITTIMA (AP)
1° Anatoliy Kashtan (Ukr) Centro Revisione Cerone
2° Paolo Centra (Ita) Futura Team Matricardi
3° Domenico Rosini (Ita) Futura Team Matricardi
4° Giacomo Michelessi (Ita) Vega Prefabbricati Montappone
5° Julian Arredondo Moreno (Col) Team SCAP Pref.ti Foresi

fonte: federciclismo.it

0 commenti: