domenica 18 aprile 2010

Elite/Under 23. Ad Andrea Pasqualon il Memorial Fumagalli, Diego Zanco vince a Longa di Schiavon, a Mammini la 1° prova del Bracciale Cronoman

Sabato 17 Aprile la categoria Elite e Under 23 ha avuto l'occasione di mettersi in mostra in tre prove a loro dedicate in Italia, oltre alle importanti gare internazionali all'estero.
A Castello Brianza, in provincia di Lecco, si è svolta la 6° edizione del Memorial Angelo Fumagalli e la vittoria è andata al portacolori della Zalf Desiree Fior Andrea Pasqualon, al terzo successo stagionale. Pasqualon faceva parte di un gruppetto di una dozzina di corridori che aveva fatto la differenza sul Colle Brianza nell'ultimo giro del percorso. A circa 500 metri dall'arrivo uno scatto di Enrico Mantovani nel tratto leggermente in salita sembrava regalargli la vittoria ma a 10 metri dalla linea il corridore del Team Trentino si è letteralmente piantato e da dietro Pasqualon rinveniva battendolo proprio sulla linea d'arrivo.
A Longa di Schiavon, in provincia di Vicenza, sono ancora le maglie della Zalf Desiree Fior a essere in primo piano. Infatti, Diego Zanco ha vinto la 22° edizione della Medaglia d'Oro Comune di Longa di Schiavon, arrivando in solitario dopo una lunga azione personale. Oltre ai meriti personali di Zanco bisogna anche sottolineare la grande forza della sua squadra che ha tenuto il ritmo sia sulla prima salita di Rosina di Marostica sia sulla seconda che conduceva al bivio di Santa Caterina. Lungo la discesa di Laverda, Zanco ha lanciato il proprio attacco, supportato dietro dai compagni Battaglin, Canola e Bontorin. Il giovane corridore ha gestito il vantaggio sulla salita del Palazzotto e ha recuperato la calma e la freddezza anche dopo una pericolosa scivolata in discesa, arrivando da solo al traguardo, mentre il gruppetto degli inseguitori era regolato dal brasiliano Rafael Andriato della Trevigiani davanti al trio Zalf composto da Battaglin, Bontorin e Canola.
A Sossano, in provincia di Vicenza, Matteo Mammini della Mastromarco ha vinto la prima prova del Bracciale del Cronoman, piccolo challenge dedicato agli Under 23 e a categorie minori. Mammini ha percorso il tracciato di 20 chilometri alla media di 51,246 km/h precedendo di 51 secondi il ceco Jakub Novak della Sergio Dalfiume e di 56 secondi Marco Coledan della Trevigiani. La manifestazione del Bracciale del Cronoman è stata creata dalla Federciclismo per provare a rilanciare la specialità contro il tempo. La manifestazione prevede una prima parte a carattere regionale, con 2-3 prove per regione, e un'unica prova a carattere nazionale in concomitanza con il campionato nazionale di categoria.

MEMORIAL ANGELO FUMAGALLI - CASTELLO BRIANZA (LC)
1° Andrea Pasqualon (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Enrico Mantovani (Ita) Team Trentino
3° Alexei Tsatevich (Rus) Russia
4° Alberto Nardin (Ita) Brunero Camel - Pedalando in Langa
5° Derik Zampedri (Ita) Team Trentino

MEDAGLIA D'ORO COMUNE DI LONGA DI SCHIAVON (VI)
1° Diego Zanco (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Rafael Andriato (Bra) Trevigiani Dynamon Bottoli a 38"
3° Enrico Battaglin (Ita) Zalf Desiree Fior
4° Federico Bontorin (Ita) Zalf Desiree Fior
5° Marco Canola (Ita) Zalf Desiree Fior

1° PROVA BRACCIALE DEL CRONOMAN - SOSSANO (VI)
1° Matteo Mammini (Ita) G.S. Mastromarco
2° Jakub Novak (Cze) Sergio Dalfiume a 51"
3° Marco Coledan (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli a 56"
4° Diego Florio (Ita) Palazzago Elledent Colnago a 59"
5° Mirko Castelli (Ita) Sergio Dalfiume a 1'00''

fonte: federciclismo.it

0 commenti: