lunedì 19 aprile 2010

Elite/Under 23. Domenica 19 Aprile ricca di gare, vittorie per Graziato, Quintero Norena, Costanzi, Kashtan e Locatelli

Domenica 19 Aprile è stata una giornata molto intensa per la categoria Elite/Under 23, con ben cinque gare su tutto il territorio nazionale.
A Bionde, in provincia di Verona, Massimo Graziato della Trevigiani si è imposto nella 66° edizione della Vicenza - Bionde riuscendo a battere proprio sulla linea del traguardo Andrea Pasqualon della Zalf Desiree Fior. La corsa si è decisa già sulla prima salita di giornata, la Priabona. Sulle rampe dell'ascesa il gruppo si fraziona e davanti restano soltanto 39 corridori, con il resto del gruppo che inizialmente lascia fare. I battistrada riescono a guadagnare un buon margine e, all'ingresso del circuito finale di Bionde, hanno ancora circa 2 minuti di vantaggio sul plotone. Il gruppo di testa si fraziona e alcuni corridori si staccano, arrivando all'ultimo giro con 25 corridori davanti e 40 secondi di vantaggio sul grosso del gruppo. Dopo i tentativi senza esito di Alessandro De Marchi e Federico Rocchetti, all'ultimo chilometro si mette davanti la Zalf Desiree Fior con l'idea di lanciare un'offensiva per Pasqualon. Il corridore parte in testa ai 200 metri ma il recupero di Graziato è inesorabile, con il portacolori della Trevigiani che riesce a tagliare il traguardo davanti al russo Serebryakov, con Pasqualon terzo.
A Tortona, in provincia di Alessandria, la vittoria è toccata all'ucraino Anatoliy Kashtan del Team Rafi - Cerone, che nello sprint ristretto ha battuto i compagni di fuga Alessio Marchetti della Casati Ngc e Cristiano Monguzzi del Team Aurora. I tre avevano preso il largo a 20 chilometri dall'arrivo, a seguito anche di una dura selezione causata dalle tante difficoltà del percorso. La corsa era dedicata al 50° anniversario della morte di Fausto Coppi, morto proprio vicino a Tortona, mentre la partenza è avvenuta a Castellania, città natale del Campionissimo.
A Puglia di Arezzo è arrivata la prima vittoria stagionale per la Bedogni Grassi, grazie al colombiano Julian Carlos Quintero Norena. Il corridore ha battuto il connazionale Julian Moreno Arredondo del Team Scap in un finale molto impegnativo del circuito di Puglia, ideale per le caratteristiche dei due corridori sudamericani. Per vincere, Quintero ha piazzato una scatto negli ultimi metri al quale Arredondo non ha saputo rispondere, arrivando a 5 secondi di ritardo, mentre più staccato giungeva terzo Matteo Belli della Hopplà Magis Truck.
A San Secondo, in provincia di Parma, è stato il portacolori della Zalf Desiree Fior Edoardo Costanzi a regalare l'ennesima vittoria del weekend alla sua squadra. La corsa si è infiammata lungo il tratto più difficile del percorso, quando il gruppo ha affrontato ben 4 salite. All'ingresso del circuito finale di San Secondo, il gruppo rinviene sui battistrada e a provarci, durante il primo giro, è Nicola Bonacci. Il tentativo più pericoloso, dopo il ricongiungimento, avviene a due giri dalla fine, quando si portano in testa in 10. I fuggitivi sembrano farcela ma ai 500 metri dall'arrivo il gruppo tirato dalla Zalf riesce a rientrare e Costanzi può esprimere tutta la sua classe e potenza vincendo davanti a Francesco Lasca della Bedogni Grassi e Christian Delle Stelle della Trevigiani.
Ad Almenno San Bartolomeo, in provincia di Bergamo, la 23° edizione del Gran Premio Rota Nodari è stata vinta dal corridore della squadra locale, la Colpack De Nardi Bergamasca, Paolo Locatelli. La squadra di Locatelli ha gestito per tutta la durata la corsa, insieme alla Palazzago, andando a riprendere i due fuggitivi di giornata e facendo la selezione prima sulla salita del Berbenno e poi sui due passaggi del Barlino, dove a transitare per primo è sempre Villella. Nell'ultimo giro della corsa, proprio Villella insieme a Di Corrado e Doneddu provano ad avvantaggiarsi, ma la situazione cambia rapidamente e si presentano allo sprint in leggera salita in sei. Qui, il lavoro della Bergamasca è perfetto e Locatelli può festeggiare davanti al compagno Villella e a Doneddu della Palazzago, con Andrea Concini del Team Trentino quarto.

VICENZA - BIONDE (VR)
1° Massimo Graziato (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Alexander Serebryakov (Rus) Sanmarinese Gruppo Lupi
3° Andrea Pasqualon (Ita) Zalf Desiree Fior
4° Ivan Balykin (Rus) F. Coppi Gazzera Videa
5° Nicola Dal Santo (Ita) Mantovani Cicli Fontana

MILANO - TORTONA (AL)
1° Anatoliy Kashtan (Ukr) Asd Rafi - Cerone
2° Alessio Marchetti (Ita) Casati Ngc Perrel
3° Cristiano Monguzzi (Ita) Team Aurora
4° Nicola Gaffurini (Ita) Delio Gallina S.Inox a 31"
5° Denis Farkhutdinov (Rus) G.S.Parmense

COPPA CADUTI - PUGLIA DI AREZZO (AR)
1° Julian Carlo Quintero Norena (Col) Bedogni Grassi Natalini
2° Julian Moreno Arredondo (Col) Scap Prefabbricati Foresi a 5"
3° Matteo Belli (Ita) Hopplà Magis Truck a 7"
4° David Sensori (Ita) Monturano Cascinare
5° Giuseppe Di Salvo (Ita) Maltinti Banca Cambiano a 10"

MEMORIAL GIGI PEZZONI - SAN SECONDO (PR)
1° Edoardo Costanzi (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Francesco Lasca (Ita) Bedogni Grassi Ferrari
3° Christian Delle Stelle (Ita) Trevigiani Bottoli
4° Mirco Maestri (Ita) GS Podenzano Tecninox
5° Salvatore Puccio (Ita) Bedogni Grassi Ferrari

GP ROTA NODARI - ALMENNO S. BARTOLOMEO (BG)
1° Paolo Locatelli (Ita) Colpack De Nardi Bergamasca
2° Davide Villella (Ita) Colpack De Nardi Bergamasca
3° Antonio Doneddu (Ita) Team Palazzago
4° Andrea Concini (Ita) Team Trentino
5° Leandro Cotesta (Ita) Team Palazzago) a 7"

fonte: federciclismo.it

0 commenti: