sabato 24 aprile 2010

Elite/Under 23. Matteo Pelucchi vince il Trofeo Città di Venezia, Andrea Menapace conquista il Trofeo Agello, a Baldoni il Memorial Santarelli

In attesa di una delle corse più importanti della stagione, il Gp Liberazione di domani, gli Elite e gli Under 23 si sono ritrovati oggi Sabato 24 Aprile per partecipare a tre corse.
A Mestre, in provincia di Venezia, Matteo Pelucchi della Trevigiani Dynamon Bottoli ha vinto in volata la 25° edizione Trofeo Città di Venezia. Il corridore milanese ha preceduto sul traguardo due specialisti come Angelo Ciccone della San Marco Concrete Imetec e Marco Gaggia della Ort Reale Mutua. La corsa è stata sin da subito molto vivace con molti attacchi e contrattacchi, ma le squadre dei velocisti hanno tenuto la corsa chiusa senza lasciare molto spazio a questi tentativi. All'inizio del penultimo giro la Trevigiani ha preso in mano la situazione, portando tutti i suoi corridori in testa al gruppo a tirare, facendo presagire le sue intenzioni per la volata. Infatti, prima Dario Sonda e poi Omar Bertazzo hanno lanciato Pelucchi, che ha così potuto festeggiare la terza vittoria stagionale.
"Sono felicissimo per questa vittoria ma devo essere grato alla squadra per il grande lavoro che ha svolto per mettermi nelle condizioni di centrare il bersaglio".
A Rivoltella, in provincia di Brescia, Andrea Menapace ha vinto il 22° Trofeo Francesco Agello, regolando in volata gli altri cinque corridori andati in fuga dopo pochissimi chilometri della gara e con il gruppo rimontante alle spalle. Dietro al corridore del Team Trentino si sono piazzati Omar Lombardi della Lucchini Unidelta e Federico Rocchetti della Casati Ngc Perrel. La corsa si è praticamente decisa dopo 4 chilometri, quando se ne sono andati Turaev, Nardin, Pichetta, Pavan, Marchetti, Rocchetti, Orrico, Kumilevski, Menapace, Di Corrado, Holt, Maggiore e Lombardi. Il gruppo ha preso un po' sottogamba questa azione, lasciando un ampio vantaggio ai corridori di testa che non sono stati più ripresi. Lungo il circuito finale intorno a Rivoltella, davanti sono rimasti in sei, Menapace, Lombardi, Rocchetti, Andrea Di Corrado della Bergamasca, Maxim Kumilevski del Podenzano e Azamat Turaev della Delio Gallina. I sei hanno tenuto fin sull'arrivo al ritorno del gruppo, arrivato a soli 16 secondi. Lo sprint è stato lanciato lunghissimo da Kumilevski, con Lombardi che ha subito risposto. Il corridore della Lucchini Unidelta è rimasto al vento troppo presto e, da dietro, Menapace è riuscito a riprenderlo e superarlo.
A Rieti è stato Ramon Baldoni a vincere la 2° edizione del Memorial Gino Santarelli, corsa intitolata a uno storico personaggio sportivo locale. Il corridore della Calzaturieri Montegranaro ha avuto ragione del duo del Team Futura Matricardi formato da Domenico Rosini e Pietro Buzzi dominando la volata finale, dopo che il gruppo era riuscito a mantenere la corsa compatta sul veloce circuito locale, per un totale di 110 chilometri.

TROFEO CITTA' DI VENEZIA - MESTRE (VE)
1° Matteo Pelucchi (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Angelo Ciccone (Ita) San Marco Concrete Imetec
3° Marco Gaggia (Ita) Ort Reale Mutua
4° Dario Sonda (Ita) Trevigiani Dynamon Carraro
5° Omar Bertazzo (Ita) Trevigiani Dynamon Carraro

TROFEO FRANCESCO AGELLO - RIVOLTELLA (BS)
1° Andrea Menapace (Ita) Team Trentino
2° Omar Lombardi (Ita) Lucchini Unidelta Ecovalsabbia
3° Federico Rocchetti (Ita) Casati Ngc Perrel
4° Andrea Di Corrado (Ita) Bergamasca De Nardi Colpack
5° Maxim Kumilevski (Blr) Tecninox Podenzano

MEMORIAL GINO SANTARELLI - RIETI
1° Ramon Baldoni (Ita) Calzaturieri Montegranaro Marini
2° Domenico Rosini (Ita) Futura Team Matricardi
3° Pietro Buzzi (Ita) Futura Team Matricardi
4° Davide Censori (Ita) Monturano Civitanova Marche
5° Manuel Fedele (Ita) Aran D'Angelo & Antenucci

fonte: federciclismo.it

0 commenti: