lunedì 12 aprile 2010

Elite/Under 23. Vittorie per Tomas Alberio, Andrea Guardini, il venezuelano Jonathan Monsalve e il russo Gorodnichev Domenica 11 Aprile

Sono ben cinque le corse che gli elite e gli Under 23 hanno corso Domenica 11 Aprile, con gare sparse per tutta l'Italia.
A San Bernardino, in provincia di Ravenna, la vittoria è andata al russo Ilya Gorodnichev della Gragnano. Il corridore russo è andato in fuga al terzo passaggio sul Monte Frassineto insieme al bielorusso Maksim Kumilevski e all'altro russo Alexei Tsatevich. Al chilometro 110 sono rimasti in testa soltanto i primi due, mentre Tsatevich veniva ripreso dal gruppo. A pochi chilometri dall'arrivo Gorodnichev se ne andava da solo con Kumilevski che si doveva accontentare del secondo posto. Terza piazza per Ivan Balykin che ha regolato il gruppetto dei sopravissuti alla dura selezione avvenuta nel gruppo, formando un podio tutto proveniente dall'Europa dell'Est.
A Pregnana Milanese, in provincia di Milano, il più veloce è stato ancora una volta Andrea Guardini della Casati Ngc Perrel, che ha vinto in volata davanti a Loris Paoli della Marchiol e l'ucraino Anatoliy Kashtan della Rafi Cerone. Per il corridore italiano si tratta della sesta vittoria stagionale. La corsa si è svolta con un forte vento contrario che ha provocato parecchia selezione nel gruppo. Sono molti i tentativi di fuga, con tra i più attivi Loda della Pregnana e Tiozzo della FWR Bata ma le squadre dei velocisti, in particolar modo Casati, Marchiol, Gavardo e CarmioOro, sono attente a chiudere qualsiasi buco. In volata, Guardini si dimostra ancora una volta uno dei più forti sprinter in circolazione.
A Castelmartini, in provincia di Pistoia, il vincitore di un discusso finale è il venezuelano Jonathan Monsalve della Mastromarco, giunto terzo all'arrivo effettivo ma dichiarato vincitore dopo la squalifica dei primi due classificati, Elia Favilli e Giuseppe Di Salvo. Dopo le solite fughe di inizio gara, un gruppo di circa 70 corridori si presenta alla volata finale. Le squadre dei favoriti, la Maltinti Lampadari di Di Salvo e la Petroli Firenze di Favilli, hanno lanciato splendidamente i loro reciprochi capitani. Favilli prendeva la volata in testa con Di Salvo che provava a superarlo a sinistra, molto vicino alle transenne. Favilli ha provato a stringere Di Salvo che per tutta risposta ha alzato la mano dal manubrio dimostrando il suo disappunto. La giuria di corsa ha deciso di squalificare entrambi, consegnando la vittoria a Monsalve.
A Caerano San Marco, in provincia di Treviso, Tomas Alberio della Trevigiani Dynamon Bottoli ha vinto la 15° edizione del Memorial Danilo Furlan. Il corridore italiano ha vinto allo sprint davanti al duo della Zalf Desiree Fior Marco Canola ed Enrico Battaglin.
La corsa si è subito resa difficile con una fuga a tre formata da Dorio, Marchiori e Zanin. Nell'opera di recupero sugli attaccanti, il gruppo si è spezzato a metà. Ripresi i tre, sono ripartiti altri 3 atleti, Martinello, Vanotti e l'albanese Zhupa. Per loro il vantaggio si è fatto consistente, arrivando fino ai 2 minuti e 30 secondi, ma sulla salita di Forcella Mostacin il gruppo è rientrato sui fuggitivi rimescolando le carte. Lungo la discesa che portava all'arrivo, il gruppetto dei migliori si è ulteriormente ridimensionato, arrivando a 4 chilometri dal traguardo con soli 12 atleti davanti. Patrick Facchini ci ha provato senza successo prima dell'arrivo, ma è stato quasi subito ripreso. Le squadre si sono organizzate per lanciare la volata e Alberio si è dimostrato il migliore, cogliendo il secondo successo stagionale.
A Cantalice, in provincia di Rieti, Fabio Taddei della Malmantile Romano Gaini ha vinto la 28° edizione del Trofeo Maria Santissima delle Grazie, regolando un gruppetto di 14 corridori avvantaggiatisi nella salita finale. La corsa si è svolta sotto una forte pioggia che ha causato molti ritiri e qualche caduta, fortunatamente senza conseguenze. Dopo 14 chilometri se ne vanno in 6, Arredondo, Rabottini, Taddei, Ciavatta, De Ieso e Bongiorno. La fuga sembra farcela ad arrivare al traguardo ma i corridori vengono ripresi all'ultimo giro dal gruppo. Sulla dura salita di Cantalice, davanti rimangono in 14, tra cui tuti i favoriti. A spuntarla allo sprint è Taddei che anticipa Matteo Rabottini dell'Aran Cucine e il colombiano Julian Arredondo del Team SCAP.

GRAN PREMIO CAMON - SAN BERNARDINO (RA)
1° Ilya Gorodnichev (Rus) Gragnano
2° Maksim Kumilevski (Blr) Podenzano
3° Ivan Balykin (Rus) Coppi Gazzera
4° Davide Girlanda (Ita) Cicli Campagnari
5° Omar Bertazzo (Ita) Trevigiani Bottoli

TROFEO GIACOMO LARGHI - PREGNANA MILANESE (MI)
1° Andrea Guardini (Ita) Casati Ngc Perrel
2° Loris Paoli (Ita) Marchiol Pasta Montegrappa
3° Anatoliy Kashtan (Ukr) Rafi Cerone
4° Nicola Ruffoni (Ita) Gavardo Tecmor
5° Alberto Gatti (Ita) Conad Team Idea

MEMORIAL ORSANI BALLERINI - CASTELMARTINI (PT)
1° Jonathan Monsalve (Ven) Mastromarco Sensi Benedetti
2° Francesco Lasca (Ita) Bedogni Natalini Grassi
3° Alexander Serebryakov (Rus) Sammarinese Gruppo Lupi
4° Andrea Zanetti (Ita) Made Tss Tamburini
5° Antonio Viola (Ita) Petroli Firenze

MEMORIAL DANILO FURLAN - CAERANO SAN MARCO (TV)
1° Tomas Alberio (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Marco Canola (Ita) Zalf Desiree Fior
3° Enrico Battaglin (Ita) Zalf Desiree Fior
4° Siarhei Papok (Blr) Caneva
5° Nicola Boem (Ita) ORT Reale Mutua

TROFEO S.S. MARIA DELLE GRAZIE - CANTALICE (RI)
1° Fabio Taddei (Ita) Malmantile Romano Gaini
2° Matteo Rabottini (Ita) Aran Cucine D'Angelo & Antenucci
3° Julian Arredondo Moreno (Col) Team SCAP Prefabbricati Foresi
4° Matteo Ciavatta (Ita) Monturano Civitanova
5° Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Futura Team Matricardi

fonte: federciclismo.it

0 commenti: